IndyCar | GP St. Petersburg, qualifiche: Newgarden beffa Rosenqvist, solo 13° Palou
E' di Josef Newgarden la pole position del GP St. Petersburg, prova inaugurale del campionato IndyCar 2024. Il pilota del team Penske si è imposto sullo svedese Felix Rosenqvist e sul messicano Pato O'Ward al termine di una qualifica tiratissima che ha visto l'eliminazione nelle fasi iniziali del Campione in carica Alex Palou che domani scatterà dalla P13.
SUBITO FUORI PALOU
Ed è proprio l'esclusione dalla Fast 12 del pilota spagnolo la prima vera sorpresa delle qualifiche, con Palou che manca l'accesso al turno successivo venendo eliminato assieme ad Alexander Rossi. In testa chiude lo svedese Marcus Ericcson davanti a O’Ward, Newgarden, VeeKay e McLaughlin. Nessuna sorpresa, invece, nel gruppo 2 dove al vertice si conferma Colton Herta che, al termine della sessione, si impone davanti a Romain Grosjean, Felix Rosenqvist, Will Power, Scott Dixon e Christian Lundgaard, mentre vengono eliminati Callum Ilott e Kyle Kirkwood.
ROSENQVIST PRECEDE HERTA
Anche la Fast 12 si rivela piuttosto combattuta e incerta fino alle fine, con i piloti che inizialmente decidono di scendere in pista con mescole “prime” usate, salvo poi montare quelle nuove nel finale di sessione. Il più veloce al termine della sessione è Felix Rosenqvist che, dopo aver chiuso al top le Libere di venerdì, conferma l'ottimo feeling con il tracciato della Florida precedendo Colton Herta e Josef Newgarden. Assieme a loro accedono alla Fast 6 Marcus Ericsson, Romain Grosjean e Pato O'Ward, mentre vengono eliminati Rinus VeeKay, Will Power, Scott McLaughlin, Marcus Armstrong, Scott Dixon e Christian Lundgaard.
NEWGARDEN PRECEDE ROSENQVIST
La prima Fast 6 stagionale non delude le aspettative, con il risultato finale incerto fino alla fine. A conquistare la prima pole position 2024 è Josef Newarden che, proprio nel finale, riesce ad avere la meglio sul positivissimo Felix Rosenqvist e sul messicano Pato O'Ward, con Colton Herta, Romain Grosejan e Marcus Ericcson a chiudere la Fast 6.
Il weekend dell'Indycar prosegue nella giornata di domani con il warm up alle 14:10 italiane e il GP che vedrà il suo inizio alle 17:15 italiane con diretta televisiva a cura di Sly Sport.
Vincenzo Buonpane