F1 | GP Abu Dhabi, McLaren favorita, Ferrari costretta al recupero: la cronaca LIVE della gara

Ad Abu Dhabi la McLaren si gioca il titolo Costruttori partendo dalla prima fila. Per Ferrari è una montagna da scalare con Sainz 3° e Leclerc in fondo allo schieramento.

Mattia Fundarò /
Ottava pole stagionale di Lando Norris che ha eguagliato le pole del 2024 di Verstappen.
Ottava pole stagionale di Lando Norris che ha eguagliato le pole del 2024 di Verstappen. Credits: Press Area Pirelli

Ad Abu Dhabi la McLaren si gioca il titolo Costruttori partendo dalla prima fila. Per Ferrari è una montagna da scalare con Sainz 3° e Leclerc in fondo allo schieramento.

Mattia Fundarò /

Ultimo appuntamento del Mondiale 2024 ad Abu Dhabi, dove oggi la F1 deciderà chi, tra McLaren e Ferrari, conquisterà il titolo Costruttori. Un titolo che negli ultimi 15 anni è stato vinto da Red Bull in 6 occasioni e da team Brackley (nelle sue ultime due declinazioni, Brawn GP e Mercedes) in ben 9 stagioni. McLaren ha un vantaggio di 21 punti da gestire per poter riportare a Woking la corona a 26 anni dall'ultima volta e potrà giocarsi le sue carte con entrambe le vetture in prima fila - la 65^ nella storia del team - grazie all'ottava pole position stagionale di Lando Norris e al secondo posto di Oscar Piastri. 

Più arduo invece il compito della Ferrari, terza con Carlos Sainz e in fondo allo schieramento con Charles Leclerc, colpito venerdì da una penalità per la sostituzione del pacco batterie e eliminato ieri in Q2 per track limits in curva 1 nel suo giro veloce. La Ferrari insegue ed è costretta all'impresa: riuscirà Abu Dhabi a regalare una gioia alla Rossa, che manca il titolo da 16 anni? Scopriamolo insieme in questa diretta.

Mattia Fundarò

  • 🥹 GRAZIE A TUTTI PER AVERCI SEGUITO IN QUESTA STAGIONE

    Si chiude così una lunghissima stagione: grazie a tutti per averci seguito in questo 2024, ma ovviamente non abbandonate le pagine di LiveGP.it oggi - con gli approfondimenti dei temi più importanti della giornata - e nel corso dell'inverno. Ci aspetta un 2025 incredibile e speriamo che possiate seguirlo con noi! Grazie a tutti e buon proseguimento, ciao!

  • LA CLASSIFICA COSTRUTTORI: 14 PUNTI TRA MCLAREN E FERRARI

    La classifica Costruttori finale consegna a McLaren il titolo con 14 punti di vantaggio sulla Ferrari. Terzo posto per Red Bull, con Mercedes quarta. Alpine chiude sesta con un finale di stagione folle partito dal Brasile, davanti alla Haas e alla Racing Bulls.

  • LA CLASSIFICA PILOTI FINALE

    La classifica piloti finale consegna a Norris il secondo posto in campionato davanti a Leclerc. Piastri mantiene per 2 punti il quarto posto su Sainz, Russell chiude davanti a Hamilton di 22 punti. Top-10 chiusa da Gasly che supera di un punto Nico Hulkenberg.

  • 📻 TEAM RADIO DI WOLFF

    Se non saremo noi a vincere, vogliamo che sia tu a farlo.

  • 📻 TEAM RADIO DI HAMILTON

    Mi sono divertito, è stato un piacere. Abbiamo sognato e ci abbiamo creduto insieme, come team abbiamo ottenuto cose incredibili. Grazie per il coraggio, la determinazione e la passione e per avermi supportato. Era iniziato tutto come un salto nel vuoto e si è trasformato in un viaggio nella storia. Abbiamo fatto tutto insieme, sono grato a tutti voi e vi auguro il meglio dal profondo del mio cuore. Vi voglio bene.

  • 🎙 NORRIS: "NEL '25 VOGLIO IL TITOLO"

    È incredibile non solo per me ma per tutto il team, sono fiero di tutti, chiudere così è perfetto. Grazie a tutti, è stato difficile ma vincere il Costruttori è speciale per noi. Io e Zak abbiamo detto che stasera ci divertiremo molto, sono felice, loro vorranno festeggiare e io uguale. L'anno prossimo sarà il mio anno? L'obiettivo è quello, voglio vincere il titolo il prossimo anno. Ho commesso errori ma ho imparato tanto, sono entusiasta di riprovarci l'anno prossimo.

  • 🎙 SAINZ: "DATO TUTTO"

    Ovviamente ci sono sensazioni contrastanti, il secondo posto era il massimo, io ho dato tutto. Con le hard loro avevano 1-2 decimi in più che abbiamo visto tutto il weekend. Congratulazioni alla McLaren, sono stati solidi e sono stati incredibili. Penso che possiamo essere fieri dell'impegno e del campionato fatto. Si, è stato emozionante il giro di rientro, ma sono grato di aver fatto parte di questo team. Ho avuto la possibilità di fare podi e vittorie, ho dimostrato che posso lottare se ho la macchina giusta. 

  • 🎙 LECLERC: "FATTO IL MASSIMO"

    Sapevo di dover essere aggressivo e di dovermi prendere tutti i rischi al primo giro per guadagnare più posizioni possibili. Ci sono riuscito, ma partivamo troppo indietro per fare meglio, abbiamo fatto il massimo. Fa male, quando una stagione è così combattuta è stato un colpo duro quello della penalità. Le abbiamo tentate tutte. Speriamo nel 2025, all'inizio non eravamo da nessuna parte, nella seconda parte dell'anno abbiamo fatto il massimo. Concludiamo bene e speriamo di partire bene nel ‘25. Sono felice di avere Lewis, sarà una grande motivazione. Sto pensando all’anno che abbiamo fatto assieme a Carlos, speravo che potessimo chiudere con il titolo. Per ora c'è delusione, ho il tempo per resettare e pensare al prossimo anno.

  • 📻 TEAM RADIO PER SAINZ

    Grazie mille, forza Ferrari sempre!

  • PRIMO TITOLO COSTRUTTORI PER MCLAREN DOPO 26 ANNI

    McLaren conquista il primo titolo Costruttori in 26 anni: l'ultima volta arrivò nel 1998 con Hakkinen e Coulthard. McLaren eguaglia la Williams nella classifica di tutti i tempi.

  • 58th
    chequered_flag

    LA CLASSIFICA FINALE

  • 58th
    chequered_flag

    📻 TEAM RADIO DI NORRIS

    Congratulazioni a tutti, l'anno prossimo sarà anche il mio anno.

  • 58th
    chequered_flag

    🏆🌍 NORRIS VINCE, MCLAREN CONQUISTA IL TITOLO COSTRUTTORI!

    🥇 Lando Norris vince ad Abu Dhabi e permette alla McLaren di conquistare il titolo Costruttori per la prima volta dal 1998!

     🔴 Ferrari chiude seconda e terza mentre Hamilton ha passato all'esterno di curva 9 Russell prendendo la quarta posizione!

  • 58th
    green_light

    ULTIMO GIRO: NORRIS CORRE VERSO LA VITTORIA

    Ad Abu Dhabi ultimo giro con Norris vicino al successo e Hamilton che bracca Russell, si è fermato Lawson dopo curva 5 con la vettura in fumo.

  • 56th
    green_light

    NORRIS VICINO ALLA VITTORIA

    Norris è a un passo dalla vittoria con 7"5 su Sainz e 31" su Leclerc. L'unico duello sarà per il quarto posto: Hamilton ha 1"6 di ritardo da Russell.

  • 54th
    green_light

    CINQUE GIRI ALLA FINE, SAINZ A 7"5 DA NORRIS

    Sainz perde altro terreno da Norris ma la situazione sembra ormai cristallizzata sia in gara sia nell'ottica campionato Costruttori. 

    Deciso il titolo con la McLaren ormai a un passo, per il sesto posto Alpine riuscirebbe a battere la Haas visto il 7° posto di Gasly.

  • 53th
    green_light

    SAINZ MOLLA, NORRIS VOLA: 6"7 IL GAP

    Sainz molla dopo aver chiesto un check sulle gomme a causa del possibile passaggio su un detrito: lo spagnolo è a 6"7 avendo perso 7 decimi da Norris.

    Leclerc mantiene lo stesso gap su Russell, che ora vede Hamilton a 4"5 a pochi giri dalla fine.

  • 52th
    green_light

    NORRIS TORNA SOTTO L'1.28, SAINZ ALZA I TEMPI

    Norris torna a girare sotto l'1.28 e prende 6 decimi a Sainz. Giro veloce personale per Leclerc in 1.28.0 e altri 2 decimi presi a Russell, ora distante 6".

  • 51th
    green_light

    A 8 GIRI DAL TERMINE FERRARI GUADAGNA 8 PUNTI SU MCLAREN

    A 8 giri dalla fine, Ferrari guadagna 8 punti sulla McLaren ma non bastano per il titolo Costruttori con la possibile vittoria di Norris.

  • 50th
    green_light

    SAINZ RECUPERA MEZZO SECONDO A NORRIS

    Sainz riprende mezzo secondo a Norris che ha dovuto affrontare dei doppiaggi. Leclerc fotocopia il tempo di Norris e mantiene 5"3 su Russell.

  • 49th
    green_light

    PIASTRI PASSA TSUNODA E SALE IN 11^ POSIZIONE

    Piastri supera Tsunoda all'esterno di curva 9 e ora sale 11°, a 5"3 da Alonso che è l'ultimo pilota in zona punti.

  • 49th
    green_light

    LECLERC SI VELOCIZZA E GUADAGNA SU RUSSELL

    Leclerc si velocizza e gira in 1.28.1 prendendo altri 3 decimi a Russell. L'inglese ha 8" di vantaggio su Hamilton che continua a guadagnare terreno per il quarto posto.

  • 48th
    green_light

    NORRIS ALZA I TEMPI, LECLERC GUADAGNA SU RUSSELL

    Norris alza i tempi e gira in 1.28.2, come Leclerc che porta a 5" il suo vantaggio su Russell.

  • 47th
    green_light

    RISCHIO PER PIASTRI!

    Rischio grossissimo per Piastri che perde la vettura in curva 11 ed è costretto ad andare fuori pista mentre stava nella scia di Tsunoda. L'australiano è 12° ed è a 4" dalla zona punti.

  • 47th
    green_light

    SAINZ PERDE TERRENO, MOMENTO DIFFICILE PER FERRARI

    Sainz perde terreno e ora è a 5"9 da Norris: Leclerc gira in .28.3 e mantiene 4"3 su Russell, che ora ha meno di 10" di vantaggio su Hamilton.

  • 46th
    green_light

    NORRIS: "LECLERC STA SOFFRENDO"

    Norris viene avvisato in radio che Leclerc sta soffrendo per il graining su gomme vecchie di 25 giri.

  • 45th
    green_light

    HAMILTON VOLA, È A 12" DA RUSSELL

    Hamilton vola e recupera oltre 1" a Russell nell'ultimo giro dal quale ora dista poco meno di 12".

  • 44th
    green_light

    GIRO VELOCE PERSONALE PER SAINZ, SEMPRE COSTANTE IL GAP

    Giro veloce personale in 1.27.8 per Sainz che resta comunque a 4"7 da Norris. Leclerc gira sempre sull'1.28.5 e mantiene 4" su Russell. Hamilton recupera 8 decimi a Russell, dal quale dista 13"2.

  • 43th
    green_light

    📻 TEAM RADIO PER HAMILTON

    Il gap da Russell è di 14", puoi farcela.

  • 42th
    green_light

    🔀 HAMILTON PASSA GASLY E SALE IN QUINTA POSIZIONE

    Hamilton sfrutta la gomma gialla e passa Gasly prendendogli la quinta posizione: l'inglese ora va a caccia di Russell dal quale dista 14".

  • 42th
    green_light

    SAINZ RIPRENDE RITMO

    Sainz riprende ritmo dopo il giro lento appena trascorso e torna sull'1.28.0. Leclerc costante tra il .28.4 e .28.5, così come costante sui 4"2 il gap su Russell quarto.

  • 41th
    green_light

    SAINZ PERDE 1" DA NORRIS

    Sainz perde 1" da Norris in questo giro, con il gap che sale a 4"6. Giro lento anche per Leclerc che comunque mantiene 4" su Russell.

  • 40th
    green_light

    NORRIS VOLA: È IL PIÙ VELOCE IN PISTA

    Norris vola: 1.27.760 e altri 2 decimi presi a Sainz che scende, anche lui, sotto l'1.28.

  • 39th
    green_light

    SAINZ FA IL GIRO VELOCE PERSONALE MA PERDE DA NORRIS

    Sainz gira in 1.28.1 ma perde 2 decimi da Norris, ora a 3"5. Leclerc regge il ritmo di Sainz e gira più veloce di Russell e Gasly che sono i suoi diretti inseguitori.

  • 38th
    green_light

    ✈ NORRIS VOLA E SALE A 3"3 SU SAINZ

    Norris ha alzato il ritmo e ora ha 3"3 su Sainz mentre il più veloce in pista è Hamilton grazie anche alla gomma media montata due giri fa: l'inglese gira in 1.27.7.

  • 36th
    green_light

    NORRIS ALLUNGA SU SAINZ

    Norris allunga a 2"9 su Sainz con un 1.27.9 che il suo giro migliore personale. Leclerc regge il ritmo di Sainz, dal quale dista 20". Dietro di lui ci sono Russell a 3"4 e Gasly a 12"7.

  • 35th
    green_light

    RIENTRA HAMILTON: LECLERC SUL PODIO PROVVISORIO

    Rientra ai box Hamilton, con Leclerc che ora sale provvisoriamente sul podio. L'inglese della Mercedes monta gomma media e torna in pista settimo davanti ad Alonso e Verstappen.

  • 34th
    green_light

    IN OTTICA COSTRUTTORI MCLAREN CAMPIONE

    Al momento, con questa classifica, McLaren sarebbe campione grazie alla vittoria di Norris. Ferrari recupererebbe 5 punti che non basterebbero per superare il team inglese.

  • 33th
    green_light

    SI FERMA PIASTRI: NUOVO SET DI GOMMA DURA, RIENTRA 15°

    Rientra ai box Piastri per montare un nuovo set di gomma dura: l'australiano sconta i suoi 10" di penalità e perde terreno rientrando 15° a 25" dalla zona punti.

  • 33th
    green_light

    FISSO A 2" IL GAP TRA NORRIS E SAINZ

    Fisso a 2" il gap tra Norris e Sainz che hanno un passo costante sul .28.3/.28.4.

    Dietro Leclerc è a 3"6 da Hamilton che al momento è terzo ma deve ancora fermarsi.

  • 31th
    green_light

    💥 CONTATTO BOTTAS-MAGNUSSEN IN CURVA 6

    Contatto tra Bottas e Magnussen, con il finlandese che va al bloccaggio e centra il danese. Per Bottas danno all'ala anteriore e foratura, Magnussen è rientrato ai box per cambiare gomme e ora è 16°.

  • 30th
    green_light

    VERSTAPPEN AI BOX: RIENTRA 11° DOPO LA PENALITÀ

    Verstappen rientra ai box e monta gomma bianca ma data la penalità che doveva scontare, rientra 11°.

    Possiamo chiedere se ci danno 20"? Stupidi idioti.

  • 30th
    green_light

    ⛔ 10" DI STOP&GO PER LAWSON: UNSAFE RELEASE

    Unsafe release per Liam Lawson negli scorsi giri, con il neozelandese rilasciato con la gomma anteriore sinistra non fissata ottimamente: per lui 10" di Stop&Go.

  • 29th
    green_light

    LA CLASSIFICA A METÀ GARA

  • 28th
    green_light

    📻 SI RITIRA COLAPINTO

    Si ritira Franco Colapinto, richiamato ai box.

    Mi dispiace Franco, è stato un piacere per queste gare.

  • 28th
    green_light

    GIRO VELOCE PER SAINZ MA NORRIS SCAPPA

    Giro veloce per Sainz in 1.28.177 ma Norris è a 2" di distanza. Giro personale veloce anche per Leclerc che deve recuperare terreno sui primi: il monegasco è a 19" da Sainz.

  • 26th
    green_light

    🛞 NORRIS AI BOX: GOMMA DURA, SAINZ RIPRENDE 2"!

    Norris rientra ai box e monta gomma dura, l'inglese ha perso 2" di vantaggio e ora ha 1"5 di gap con Sainz. 

    Ai box anche Russell che rientra dietro a Gasly in settima posizione.

  • 26th
    green_light

    🛞 SAINZ AI BOX! GOMMA DURA PER LUI, A BREVE RIENTRA NORRIS

    Sainz rientra ai box e monta gomma dura, lo spagnolo rientra a 2"3 da Russell, per ora secondo.

    Reagisce la McLaren che richiama Norris per il pit al prossimo giro.

  • 25th
    green_light

    SI ALZANO I TEMPI DEI PRIMI, LECLERC IL PIÙ VELOCE

    Si alzano i tempi dei primi con Norris che gira in .29.4 e Sainz in .29.3: ora lo spagnolo è a 3"5 dalla McLaren. Il più veloce nell'ultimo giro è stato Leclerc in 1.29.185

  • 24th
    green_light

    IN QUESTO MOMENTO LECLERC DAVANTI A RUSSELL: SUPERATO GASLY

    In questo momento Leclerc sarebbe davanti a Russell dopo la sosta dell'inglese. Per ora, il monegasco si è liberato di Gasly prendendogli la sesta posizione.

  • 24th
    green_light

    🔀 GASLY PASSA LAWSON, SUPERATO ANCHE DA LECLERC

    Cambiano le posizioni tra Gasly, Leclerc e Lawson, con il neozelandese che da sesto scende a ottavo. Adesso Leclerc deve superare Gasly e provare a spingere, con Russell che gira sempre 1" più lento di Sainz e Norris.

  • 23th
    green_light

    MIGLIOR GIRO PERSONALE DI SAINZ

    Miglior giro personale per Sainz in 1.28.9: sempre 4" il gap da Norris. Dietro di loro, Leclerc gira in 1.29.8 e ha ripreso sia Gasly sia Lawson, con il neozelandese che deve ancora fermarsi.

  • 22th
    green_light

    RUSSELL PROSEGUE, LECLERC ALL'ATTACCO

    Russell prosegue con gomma media, è 3° a 15" da Sainz. Leclerc ora deve provare a spingere e a recuperare sia su Russell sia su Gasly, con il francese che lo precede che sta attaccando Lawson.

    Russell nell'ultimo giro ha perso diverso terreno girando in 1.30.3.

  • 21th
    green_light

    🛞 LECLERC AI BOX: GOMMA DURA, RIENTRA DIETRO A GASLY

    Leclerc si ferma ai box per mettere gomma dura: il monegasco rientra dietro Gasly in ottava posizione.

  • 20th
    green_light

    4"2 IL GAP DAVANTI TRA I PRIMI DUE, RUSSELL RESISTE SU LECLERC

    4"2 il gap tra Norris e Sainz, mentre dietro Russell gestisce su Leclerc tenendo il secondo di distacco nella prima metà della pista e perdendo terreno nella seconda parte del circuito. È una fase in cui i due fanno l'elastico, con Leclerc che non è una grande minaccia sulla Mercedes #63

  • 18th
    green_light

    GASLY PASSA TSUNODA E SALE 8°

    Grande gara di Gasly che passa Tsunoda dopo una manovra prolungata, con sorpasso all'esterno di curva 9, e sale in ottava posizione. 

  • 16th
    green_light

    4" TRA NORRIS E SAINZ

    Sale a 4" il gap tra Norris e Sainz, con l'inglese che segnala un buono stato delle sue gomme. Norris ha girato in 1.28.9 nell'ultimo giro ed è l'unico a girare ancora sotto l'1.29.

  • 16th
    green_light

    NORRIS AUMENTA IL GAP SU SAINZ

    Norris aumenta il suo vantaggio a 3"8 su Sainz, mentre dietro Russell ha perso mezzo secondo su Leclerc che ora è a 1"2 e punta il podio provvisorio.

  • 15th
    green_light

    GASLY AI BOX DOPO 14 OTTIMI GIRI

    Gasly rientra ai box dopo 14 giri di grande difesa su Russell: il francese monta gomma dura e rientra subito dietro a Jack Doohan - che sostituisce sull'altra Alpine Esteban Ocon.

    Ottima sinora la prova del francese che deve assicurare ad Alpine il sesto posto tra i Costruttori.

  • 14th
    green_light

    SAINZ PIÙ VELOCE DI NORRIS, MA 3"5 DI DISTACCO; HULK AI BOX

    Sainz gira più rapido di Norris di 1 decimo in questo giro ma è sempre a 3"5. Tra i primi si fermano Hulkenberg ed Alonso per montare gomma dura: i due rientrano 11° e 12° dietro a Doohan.

  • 13th
    green_light

    AI BOX MAGNUSSEN, ZHOU E ALBON

    Inizia il giro di soste con Magnussen, Zhou e Albon ai box per gomma dura: questo trio era stato anticipato il giro prima da Stroll.

  • 12th
    green_light

    COSTANTE LA DIFFERENZA TRA NORRIS E SAINZ, LECLERC 5° 🆙

    Sempre 1 decimo la differenza tra Norris e Sainz, con l'inglese che ha 3"5 sullo spagnolo. Leclerc pressa Hulkenberg e lo passa in curva 9 per salire in quinta posizione!

    Dietro Verstappen passa Alonso per la settima posizione, mentre Hamilton passa Lawson ed è 10°.

  • 11th
    green_light

    3"4 TRA NORRIS E SAINZ

    Sale a 3"4 il gap tra Norris e Sainz con il pilota McLaren che gira 1-2 decimi più rapido dello spagnolo. Dietro Gasly ha 1"1 su Russell, che a sua volta ha 1"6 su Hulkenberg. Leclerc è già nella zona DRS del tedesco.

  • 10th
    green_light

    🔀 LECLERC SESTO: SUPERATO ALONSO!

    Leclerc sale al sesto posto dopo aver passato Alonso: prosegue la rimonta del monegasco che ora punta Nico Hulkenberg!

  • 10th
    green_light

    🚨 10" DI PENALITÀ PER PIASTRI

    Penalizzato Oscar Piastri per il contatto con Colapinto: si fa ancora più complessa la gara dell'australiano.

  • 9th
    green_light

    GASLY REGGE BENE IN TERZA POSIZIONE

    Sale a 3" il gap tra Norris e Sainz grazie al giro veloce in 1.28.860 dell'inglese, mentre dietro lo spagnolo Gasly sta reggendo bene al terzo posto con Russell, Hulkenberg, Alonso e Leclerc diretti inseguitori.

  • 8th
    green_light

    🔎 PIASTRI SOTTO INDAGINE PER IL CONTATTO CON COLAPINTO

    Piastri è sotto investigazione per un contatto con Colapinto prima di curva 6 che ha causato una foratura all'argentino.

  • 7th
    green_light

    INVARIATO IL GAP NORRIS-SAINZ, LECLERC 7°

    Invariato al momento il gap tra Norris e Sainz, separati da 2"8. Dietro Gasly è a 2"5 da Sainz e ha 4 decimi su Russell. Intanto Leclerc passa Magnussen e sale in settima posizione, subito dietro ad Alonso.

  • 6th
    green_light

    🚨 10" DI PENALITÀ PER VERSTAPPEN E BOTTAS

    10" di penalità per Verstappen e Bottas per i rispettivi contatti con Piastri e con Pérez nel corso del primo giro.

  • 5th
    green_light

    PIASTRI AI BOX: GOMMA DURA

    Rientra ai box Oscar Piastri che è sotto investigazione per il contatto al via con Verstappen: l'australiano monta gomma dura per raccogliere info utili per Norris.

  • 5th
    green_light

    🟣 SAINZ FA IL GIRO VELOCE

    Sainz gira in 1.28.995 e tiene il ritmo di Norris mentre dietro di loro girano tutti 2-3 decimi più alti. Leclerc bene in 1.29.2, a 7 decimi da Magnussen e dalla settima posizione.

  • 4th
    green_light

    SAINZ RIPRENDE MEZZO SECONDO A NORRIS

    Sainz gira in 1.42.7 dopo la ripresa dalla VSC e recupera mezzo secondo a Norris, mentre dietro Colapinto è costretto a fermarsi per una foratura dopo un contatto in pieno rettilineo con Oscar Piastri.

  • 3rd
    green_light

    RIPRENDE LA GARA, NORRIS SCAPPA

    Riprende la gara con Norris che ora scappa con oltre 3" su Sainz, seguito da un grande Gasly che sta replicando agli attacchi di George Russell.

  • 3rd
    virtual_safety_car

    QUI IL MOMENTO DEL CONTATTO PIASTRI-VERSTAPPEN

    Qui il momento del contatto tra Piastri e Verstappen in curva 1. Piastri è 19°, Verstappen è 11° davanti ad Hamilton.

  • 2nd
    virtual_safety_car

    NORRIS PRENDE 2" SU SAINZ, LECLERC OTTAVO!

    Norris è al comando con 2"3 di vantaggio su Sainz mentre viene fatta uscire la VSC per la vettura di Pérez ferma in curva 10. 

    CLAMOROSO il recupero di Leclerc che ha preso 11 posizioni al primo giro ed è già ottavo!

  • 1st
    green_light

    SI GIRA ANCHE PEREZ IN CURVA 7!

    Si è girato anche Pérez in curva 7! Ora il messicano è fermo in curva 10 ed è probabile il suo ritiro!

  • 1st
    start

    🟢 VIA AL GP!

    Parte la gara con Norris che mantiene la prima posizione, mentre è un disastro per Oscar Piastri che dopo un contatto con Verstappen si ritrova in fondo al gruppo! 

    Verstappen invece è 14°, ora Sainz è secondo e Leclerc è già 11°!

  • 🏎 VIA AL GIRO DI FORMAZIONE

    Parte adesso il giro di formazione. Ad Abu Dhabi clima ottimo con 27°C di temperatura dell'aria e 32°C quella dell'asfalto 🌡 

  • UFFICIALI LE SCELTE: SOLO HAMILTON SU HARD

    Ufficiali le scelte dei piloti: tutti su gomma gialla tranne Hamilton che, dalla 16^ posizione, partirà con gomma hard. 

  • LA GRIGLIA DI PARTENZA

    Questa è la griglia di partenza, con McLaren in prima fila e Sainz affiancato da Verstappen in seconda fila. Hulkenberg non è quarto ma settimo dopo aver ricevuto 3 posizioni di penalità per aver superato due vetture in uscita dalla pit lane. 

    Leclerc è 19° e non ha sostituito il motore.

  • LE STRATEGIE: GOMMA GIALLA E BIANCA LE PROBABILI SCELTE

    Pirelli segnala come la migliore strategia prevede una sosta e partenza su gomma gialla. Possibile anche uno scenario a due soste con un primo stint su gomma gialla e i due successivi su gomma bianca.

    Questa a due soste è una scelta che potrebbero adottare Red Bull, McLaren e Ferrari che hanno due set di gomma bianca nuovi. Per Mercedes invece disponibile un set di gomma hard nuovo e uno usato.

  • SI CHIUDE UN'ERA IN MERCEDES: ULTIMA GARA DI HAMILTON

    11 anni e sei titoli Mondiali dopo, si chiude la partnership più vincente della storia della Formula 1: Lewis Hamilton oggi disputa la sua 246^ ed ultima gara con la Mercedes prima del passaggio in Ferrari per il 2025.

     

  • SEGUITE LA GARA CON IL COMMENTO IN DIRETTA SU YOUTUBE

    Vi ricordiamo anche di seguire la gara con il nostro commento in diretta su YouTube.

  • L'ULTIMA DI SAINZ IN FERRARI

    Per Carlos Sainz - che scatterà terzo - è l'ultima gara con la Ferrari: per lui, nei 4 anni in Rosso, 4 vittorie, 6 pole, 3 giri veloci e 24 podi in totale.

  • 🎙 VASSEUR: "SPERO IN GARA PULITA"

    Speriamo di fare un buon lavoro, con Carlos possiamo vincere, con Charles speriamo di fare una bella rimonta. Spero in una gara pulita, ma è nelle mani della McLaren. Ai ragazzi ho detto di fare il loro lavoro e di fare il meglio con quello che abbiamo.

  • SI DECIDE IL TITOLO COSTRUTTORI

    Ad Abu Dhabi si decide il titolo Costruttori con McLaren e Ferrari a contenderselo: il team di Woking ha 21 punti di vantaggio e partirà dalla prima fila.

  • BUON POMERIGGIO A TUTTI, 15' AL VIA!

    Buon pomeriggio a tutti! Ad Abu Dhabi mancano 15' al via dell'ultimo GP del 2024, seguitelo con noi!