© Formula Regional European Championship by Alpine
© Formula Regional European Championship by Alpine

Questo fine settimana, sul circuito di Montmelò a Barcellona, la Formula Regional europea tornerà in pista per il penultimo round stagionale. Sulla pista catalana si correranno due gare che saranno decisive per l'assegnazione del titolo, poiché Rafael Camara avrà la seria possibilità di chiudere il discorso con un round d'anticipo.

La classifica della Formula Regional prima di Barcellona

Nonostante nello scorso round del Red Bull Ring non abbia chiuso in zona punti, il pilota brasiliano di Prema è ancora in testa al campionato con largo margine: Camara, infatti, mentre in gara 1 è stato bloccato da una qualifica sbagliata, in gara 2 è prima giunto ottavo, ma è stato poi retrocesso fuori dai punti per un contatto con Enzo Deligny.

Camara è comunque a quota 239, mentre dietro di lui il suo principale inseguitore, Tuuka Taponen (R-Ace GP) è a 178. 61 punti di differenza, quando al termine del round ne saranno disponibili ancora 50: al brasiliano serve non perdere più di 11 punti, cosa ampiamente alla sua portata. Taponen infatti in Austria ha perso forse l'ultima possibilità di recuperare, poiché anche lui è incappato in due zeri, e adesso per vincere il titolo ha bisogno di un autentico miracolo.

Dietro Taponen la situazione è più compatta: Brando Badoer (Van Amersfoort) è terzo con 162 lunghezze, ed è ancora a caccia della sua prima vittoria in monoposto, sebbene sia salito ben sette volte sul podio quest'anno. Quarto è James Wharton (Prema) a 156, che invece in Austria ha vinto gara 1, seguito da Alessandro Giusti (ART) di un solo punto, a 155.

Alle spalle di Giusti seguono i piloti in lotta per il titolo rookie: Noah Stromsted (RPM) a 102, Evan Giltaire (ART) a 87, Pedro Clerot (MP Motorsport) a 78, Ivan Domingues (Van Amersfoort) a 76 ed Enzo Deligny (R-Ace GP) a 59.

Gli orari del weekend

Dopo i test di venerdì, sabato e domenica si terranno le qualifiche e le  gare del round catalano: sabato le prime qualifiche saranno alle 10.20, mentre gara 1 sarà alle 15.05; domenica le seconde qualifiche saranno alle 10.05, mentre gara 2 sarà alle 16.05. Entrambe le gare avranno durata da 30 minuti + 1 giro, e saranno visibili, insieme alle qualifiche, sul canale YouTube della categoria.

Alfredo Cirelli