FIA F2 | Baku: tra novità di piloti e lotta per il titolo aperta
La FIA F2 torna in pista questo week-end per il terzultimo appuntamento stagionale tra le strade di Baku
Il week-end che sta per iniziare vedrà la FIA F2 tornare in pista per il dodicesimo round stagionale in programma sul circuito cittadino di Baku. La capitale dell'Azerbaigian ospiterà il terzultimo appuntamento stagionale prima di una lunga pausa di oltre due mesi al termine della quale il campionato si concluderà a Lusail e Yas Marina. Situazione ancora molto aperta sia in classifica piloti che in quella riservata ai team, mentre a tenere banco negli ultimi giorni sono stati i cambi di sedile.
Minì, Browning e Mansell ai nastri di partenza
Dopo aver concluso il campionato di FIA F3 al secondo posto, Gabriele Minì debutterà questo fine settimana nella categoria cadetta con il team Prema al fianco di Andrea Kimi Antonelli. Un'occasione importante per il pilota italiano, chiamato a sostituire Oliver Bearman, a sua volta impegnato in F1 al posto di Kevin Magnussen.
Se per il siciliano però si tratterà di una singola occasione, il discorso è diverso invece per gli altri due annunci arrivati nei giorni scorsi, vale a dire quelli di Christian Mansell e Luke Browning, che invece correranno i tre appuntamenti finali della stagione.
Il primo prenderà il posto di Roman Stanek in Trident, affiancando Richard Verschoor. Il pilota australiano è stato promosso dopo una buona stagione in FIA F3, che ha concluso al quinto posto in classifica piloti. Il secondo invece andrà a guidare per il team ART Grand Prix al posto di Zak O'Sullivan. Davvero un peccato per il vicecampione FIA F3 2023, che sui suoi social ha dichiarato di non avere il budget utile a finire la stagione. Al suo posto ci sarà Browning, terzo quest'anno in FIA F3 ed in lotta per il titolo fino all'ultimo round.
Hadjar ora teme Bortoleto
Dopo la tappa di Monza il vantaggio che Isack Hadjar aveva accumulato nei confronti degli inseguitori si è notevolmente ridotto. Sul circuito brianzolo a fare la voce grossa ci ha pensato Gabriel Bortoleto, che nonostante un'uscita di pista in qualifica che lo ha costretto a scattare dal fondo in entrambe le gare si è rifatto con gli interessi in gara, vincendo addirittura la Feature Race della domenica.
Adesso il principale indiziato al titolo sembrerebbe essere proprio lui, staccato di soli 10,5 punti, con Hadjar che dovrà cercare di difendere la leadership. Più staccato invece Zane Maloney, terzo a 30 punti dal francese.
Situazione molto aperta anche tra i team, dove il team Invicta comanda con 228,5 punti, 20,5 in più del team Campos.
Il circuito di Baku
Il tracciato di Baku è un cittadino molto particolare, caratterizzato da tratti molto veloci e tratti stretti e guidati. Per i team è quindi fondamentale trovare il giusto equilibrio di carico aerodinamico per essere veloci sui lunghi rettilinei ed affrontare al meglio le curve più strette.
Dal punto di vista delle mescole per questo appuntamento Pirelli metterà a disposizione le soft e le supersoft, motivo per cui i piloti dovranno stare attenti al degrado al fine di conservare al meglio le coperture.
Gli orari del weekend
Tutte le sessioni della FIA F2 a Baku saranno trasmesse in diretta su Sky Sport F1, canale 207.
Venerdì 13 settembre
9:00 - 9:45: Prove Libere
13:00 - 13:30: Qualifiche
Sabato 14 settembre
12:15 - 13:00: Sprint Race (21 giri o 45 minuti + 1 giro)
Domenica 15 settembre
9:35- 10:35: Feature Race (29 giri o 60 minuti + 1 giro)
Carlo Luciani