FIA F2, Abu Dhabi | L’ultima pole dell’anno va ad Artem Markelov
A più di due decimi di ritardo dal leader, si è classificato Nyck De Vries, che scatterà quindi dalla seconda piazza domani. Molto bene anche Antonio Fuoco, terzo al volante della sua Prema, molto più in forma del suo compagno Charles Leclerc quest’oggi, soltanto sesto.
Alle spalle del pilota calabrese si è classificato invece Oliver Rowland, che domani dovrà puntare alla vittoria per cercare di mantenere il secondo posto in classifica, da difendere proprio nei confronti del poleman di giornata.
Terza fila per Norman Nato che per soli 16 millesimi di secondo ha preceduto il campione in carica Leclerc, il quale scatterà soltanto dalla sesta posizione. Alle sue spalle si è posizionato invece Luca Ghiotto, che domani sarà affiancato in griglia dalla prima delle ART Grand Prix, quella di Nobuharu Matsushita.
Soltanto quattordicesimo il neocampione di Formula 3 Lando Norris, in ritardo di quasi 3 decimi di secondo rispetto al compagno Alex Palou mentre nel post qualifiche è arrivata la squalifica per Alexander Albon (il team non è riuscito a fornire il campione minimo di carburante per l'analisi) che dovrà, quindi, partire dal fondo dello schieramento.
Sarà quindi una griglia infuocata quindi quella che attenderà domani i piloti al via. L’appuntamento con gara-1 è per le 16 ora italiana.
Carlo Luciani