Leggermente più staccata da Raikkonen la prima Mercedes, la W08 44 di Lewis Hamilton, che ha chiuso terza accusato 354/1000 di ritardo da Vettel. Il sabato mattina canadese ha evidenziato, ancora una volta, la difficoltà del team della Stella a mandare subito in temperature le gomme. Un dettaglio che potrebbe fare la differenza, in favore della Ferrari, in vista delle qualifiche e anche in ottica gara.

A completare la seconda fila virtuale dei tempi c’è la Red Bull di Max Verstappen che, archiviato un venerdì tribolato a causa di problemi tecnici, è riuscito a beffare nel finale con un ottimo giro la Mercedes di Valtteri Bottas. Quest’ultimo ha dunque dovuto pagare dazio nei confronti dei ferraristi (0”6 da Vettel) e del compagno di squadra Hamilton (poco meno di 0”3), unico dei top five a non essere sceso sotto il muro dell’1’13” (1’13”210).

Tra le note positive delle FP3 figura il nome di Nico Hulkenberg (6°) che, ancora una volta, è riuscito a portare la Renault nella posizioni nobili di classifica. Il tedesco ha distanziato per pochi millesimi la Williams di Felipe Massa e la Red Bull di Daniel Ricciardo. L’australiano è apparso in difficoltà, non riuscendo a tenere lo stesso ritmo del teammate Verstappen. Chiudono la Top Ten la Force India di Esteban Ocon e la Toro Rosso di Carlos Sainz. Bene Fernando Alonso (12°) che è riuscito a mettersi alle spalle Sergio Perez. Il pilota di casa Lance Stroll, al primo weekend dinanzi ai propri connazionali, non è andato oltre il 18° tempo precedendo solo le Sauber di Marcus Ercisson e di Pascal Wehrlein.

Alle 19 l’inizio delle qualifiche, con diretta su Radio LiveGP a partire dalle 18:55. 

Piero Ladisa 

 

fp3 montreal

 

{jcomments on}