Tutti gli appassionati di Formula 1 conoscono la carriera di Gilles Villeneuve, capace di infiammare il cuore dei tifosi di tutto il mondo grazie alle sue imprese che fecero nascere una vera e propria "febbre". Altrettanto dicasi a proposito del figlio di Gilles, Jacques, capace di laurearsi campione del mondo nel 1997 al termine di una dura battaglia contro Michael Schumacher. Sono in pochi, però, a sapere che la famiglia Villeneuve ha avuto anche un terzo rappresentante affacciatosi, pur senza troppa fortuna, al Circus della formula 1: si tratta di Jacques Villeneuve senior, fratello di Gilles, che come il fratello e il nipote tentò l'avventura nella massima formula partecipando a tre week-end di gara senza però mai riuscire a qualificarsi.

In occasione del Gran Premio del Canada, evento che si svolge sul circuito di Montreal intitolato proprio al grande Gilles, è dunque opportuno andare a conoscere meglio il profilo del suo fratello minore.

Jacques Villeneuve senior nasce il 4 novembre 1953 a Berthierville.

Come il fratello Gilles, comincia da giovane cimentandosi nelle corse con le motoslitte, prima di trasferirsi alle quatto ruote correndo nella Honda Civic Series nel 1976, dove ottiene il titolo di Rookie of the Year e l'anno dopo vince il titolo, continuando a partecipare alla serie anche nel 1978.

Dopo questo successo, nel 1979 intensifica la sua attività nelle quattro ruote, trasferendosi nella Formula Ford e quindi nella Formula Atlantic, dove ottiene subito il titolo di Rookie of the Year nel 1979, poi due titoli consecutivi nel 1980 e 1981. Conquista anche il campionato del mondo di motoslitta nel 1980.

Alla fine del 1981 riesce ad entrare in Formula 1 grazie al Team Arrows, ma non riusce a qualificarsi per il Gran Premio del Canada e nemmeno per il Gran Premio del Caesars Palace a Las Vegas.

Nel 1982, Jacques Villeneuve senior comincia con la vittoria nel campionato del mondo di motoslitta. Pur alle prese con una pista estremamente difficile a causa del freddo pungente, alla fine riesce a vincere la competizione portandosi a casa 11.300 $ per la sua vittoria, più vari premi per un totale di $ 50.000. Il resto del 1982 si rivela però molto difficile per Jacques, dopo la morte del fratello Gilles l'8 maggio 1982 durante le qualifiche del Gran Premio del Belgio a Zolder. Voci mai confermate dicono che si sia proposto alla Ferrari per sostituire il fratello deceduto.

{jcomments on}