CIV | Mugello 2, Alessandro Delbianco sconfitto: “Ora spero in una sella nel mondiale”
Il pilota Yamaha vede ancora una volta sfumare il titolo italiano, ma per lui potrebbe arrivare una chance nel mondiale.
Se da una parte Michele Pirro festeggia, dall'altra Alessandro Delbianco esce sconfitto per la seconda volta in tre anni dalle mani dello stesso avversario. Se nel 2022 DB aveva portato la lotta fino ad Imola, questo non è successo nel weekend del Mugello. Che siano le sue ultime gare nel Dunlop CIV Superbike?
Tra sassi e “verdi”
Si può tranquillamente affermare che quello di Alessandro Delbianco non sia proprio stato il weekend più fortunato della sua carriera. Sabato in Gara 1 un sasso ha bucato il suo radiatore costringendolo al ritiro e, di fatto, dando una grandissima chance a Michele Pirro di chiudere le pratiche del titolo già oggi, mentre in Gara 2 il “verde” alle “Biondetti” gli ha definitivamente tolto ogni chance tricolore. Delbianco però non vuole parlare di sfortuna: “Non è sfortuna: due anni fa ho tenuto il campionato aperto perché Pirro al Mugello ha avuto un problema tecnico ed io ho vinto la corsa. Sono le gare, a volte può succedere”. Questa l'ammissione del pilota DMR Racing, che dopo ha anche svelato un retroscena interessante: “Ieri, dopo il sasso sul radiatore, pensavamo fosse tutto a posto. Invece, dopo il warm-up di questa mattina ci siamo accorti che il motore non avrebbe potuto fare la gara, dovendolo così cambiare. In tre ore il mio team ha fatto un miracolo: non ero competitivo come in questi giorni, ma ero comunque veloce. La moto non era del tutto perfetta”.
Senza rimpianti
Non ci sono poi rimpianti per Alessandro Delbianco, che ha portato a termine un weekend incredibile per la velocità mostrata: “È stato il weekend migliore da quando sono al campionato italiano: non ero il più veloce sul dritto, ma la moto era fantastica. ono molto orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto finora e del rapporto che ho con la mia squadra. È chiaro che dispiaccia non aver portato la lotta al titolo a Imola: non abbiamo di certo perso qua il campionato”.
Il futuro è nel mondiale?
Alessandro Delbianco ha comunque disputato una stagione molto concreta, dimostrando di poter stare davanti sia a Michele Pirro che a wild-card di livello mondiale come Dominique Aegerter. Proprio lo svizzero, battuto in Gara 2 a Misano, Alessandro potrebbe ritrovarselo nel box nel 2025. MotoxRacing vorrebbe raddoppiare la propria presenza nel WorldSBK prelevando la R1 di GMT94, la cui esperienza nella massima serie sembra arrivata al capolinea. In un'eventuale line-up si vocifera proprio di Delbianco affiancato da Dominique Aegerter, con Andrea Iannone che prenderebbe il posto dell'elvetico in GRT. Intanto manca solo l'ufficialità della wild-card di Alessandro Delbianco a Cremona nel WorldSBK, tappa fissata per il weekend da 20 a 22 Settembre. Proprio lo stesso pilota DMR Racing ha ammesso: “Spero di riuscire ad ottenere una Yamaha nel mondiale”.
Dal Mugello - Valentino Aggio
Leggi anche: CIV | Mugello 2, Michele Pirro deca-campione: “Inatteso, all'undicesimo ci penserò da Gennaio”