Monza Rally Show, Day 1: Rossi al comando, Sordo penalizzato, Cairoli in recupero
Il Monza Rally Show apre i battenti ed è subito il duello tra Rossi e Sordo ad infiammare la classifica. In questa trentasettesima edizione della gara-show del circuito brianzolo Dani Sordo, navigato da Marc Marti, al volante della sua I20 che lo ha accompagnato nell’ultima stagione WRC, è sembrato avere il passo per stare davanti. Ed effettivamente così è stato. Sordo è partito subito fortissimo, vincendo con un margine di un secondo la prima speciale per poi riconfermarsi nella seconda, sempre davanti a Rossi. Giornata perfetta dunque per il driver di Hyundai, se non fosse per una penalità di 5 secondi inflittagli al termine della seconda speciale. Questa penalità ha costretto lo spagnolo a cedere al testa della classifica al Dottore, che qui a Monza è sempre molto veloce. Il cronometro puro dava Sordo al comando con un vantaggio di 1.8 secondi su Rossi e Cassina, mentre ora ad essere davanti è la coppia italiana con 3.2 secondi di margine.
Completa il podio provvisorio la coppia Bonanomi-Pirollo, al volante di una Citroen DS3 marchiata D-MAX Swiss. Alle loro spalle l’otto-volte iridato del mondiale motocross Tony Cairoli. Il siciliano, dopo aver portato a termine la prima prova speciale con il nono tempo assoluto, si è ripreso nel corso della seconda fermando il cronometro sul quarto posto, diventato poi terzo per la penalità di Sordo.
Tra i piloti d’eccezione per questo fine settimana anche la storica voce del motomondiale: Gas a Martello! Guido Meda c’è! Non è tra i primi ma comunque c’è. Il buon Guido infatti, navigato dal fratello Pietro, al volante di una Mitsubishi Evo IX ha portato a termine questo venerdì con il sessantanovesimo posto assoluto. Tanti gli ospiti ed i volti storici, ma il Monza Rally Show non è solo motori.
Sono stati allestiti vari stand per intrattenere gli ospiti nelle loro giornate qui in autodromo: vi segnaliamo ad esempio il rally village, dove oltre che poter dare un’occhiata alla nuova Hyundai i20 coupé, potrete divertirvi con simulatori di guida e di volo, allestiti dall’Aeronautica militare. Per non parlare dello Street Food Village. Qui i più golosi potranno dare libero sfogo alle papille gustative in una sagra di street e truck food di qualità.
L’appuntamento è per la seconda giornata: sabato 3 dicembre, sempre qui all’Autodromo Nazionale di Monza. L’orario previsto per l’inizio della terza prova speciale per le auto moderne è le 8:35, mentre le storiche partiranno circa mezz’ora minuti prima.
Da Monza - Alessandro Gazzoni