Moto2 | GP Australia, Qualifiche: Aldeguer beffa Canet
Terza pole stagionale e record della pista di Phillip Island per il pilota spagnolo della Boscoscuro, Lopez completa la prima fila, Ogura partirà nono.
Fermín Aldeguer torna in pole position dopo tre mesi e mezzo nella qualifica dei record per il GP Australia Moto2. Il pilota Boscoscuro ha avuto la meglio su Arón Canet dopo un confronto accesissimo tra i due e vissuto tra continui giri record della pista nonostante le condizioni meteo molto umide e ventose di Phillip Island.
Aldeguer vs Canet: duello a suon di record
Per Fermin Aldeguer, futuro pilota del team Gresini Racing in MotoGP si tratta comunque della terza pole stagionale grazie all’1:30.876 (l’unico a scendere sotto il muro del 1'31") firmato all’ultimo tentativo nonostante una gomma usurata e un penultimo giro abortito nel T3 per il grande traffico che si era formato in pista. Niente da fare dunque per lo specialista Aron Canet che si deve “accontentare” della seconda piazza per la gara di domani.
A chiudere la prima fila Alonso López, che con la seconda Boscoscuro è quello messo meglio tra i piloti in lotta mondiale, mentre in seconda fila ci sono Marcos Ramirez, Barry Baltus (migliore tra i piloti qualificati dal Q1) e Manuel Gonzalez. Grande prestazione per il brasiliano Diogo Moreira della Italtrans che aprirà la terza fila davanti ad Albert Arenas e ad un Ai Ogura che domani proverà a chiudere in anticipo i giochi dalla nona casella.
Male Garcia, Arbolino e Foggia in quarta fila
Il nipponico del team MT Helmets – MSi dovrà rimontare per guadagnare punti su Canet e Lopez, ma potrà comunque contare comunque sulla prestazione nuovamente in ombra del suo compagno e diretto inseguitore Sergio Garcia con quest’ultimo che andrà a posizionarsi in una mesta 16ª casella. Aprirà la quarta fila Jake Dixon con la moto del team CFMoto Aspar davanti agli italiani Tony Arbolino (Marc VDS) e Dennis Foggia (Italtrans).
Proprio quest’ultimo è riuscito comunque nel suo obiettivo di passare il Q1 insieme a Senna Agius e ad Ayumu Sasaki che apriranno la quinta fila davanti a Darryn Binder, mentre Celestino Vietti non parteciperà al GP Australia per una frattura alla clavicola sinistra procurata dopo una caduta nelle prove libere del venerdì. In zona Q1 sorprendono in negativo le eliminazioni di Zonta van der Goorbergh e di Filip Salac, con i due che andranno a posizionarsi rispettivamente 19° e 22°.
Moto2 | GP Australia: i risultati delle qualifiche
Andrea Mattavelli