FIA F3 | Monza, Sprint Race: dominio di Tim Tramnitz, 8° Fornaroli davanti a Minì
Tramnitz vince a Monza. Dietro battaglia tra i contendenti al titolo, con Browning che precede Fornaroli e Minì.
Tim Tramnitz vince la Sprint Race di F3 a Monza. Il tedesco di MP Motorsport, partito dalla pole, ha dominato la corsa, vincendo la sua prima gara nella categoria. Dietro di lui chiudono sul podio Sebastian Montoya e Santiago Ramos. Battaglia accesissima a centro gruppo tra i contendenti al titolo: Luke Browning, Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì mettono in scena una gara di rimonta, chiudendo tutti e tre in zona punti: l'inglese è settimo sotto la bandiera a scacchi, mentre i due italiani sono rispettivamente nono e decimo.
AGGIORNAMENTO 20:39 31/08/2024 - Montoya è stato sanzionato nel post gara per un contatto con Ramos, il colombiano ha ricevuto cinque secondi di penalità sprofondando in classifica in 11ma posizione. Dunne sale quindi terzo, mentre Fornaroli e Minì ottengono rispettivamente l'ottava e la nona posizione.
Cronaca della gara
Per effetto dell'inversione di griglia dopo le qualifiche di ieri parte dalla pole Tim Tramnitz (MP Motorsport), accanto a Dino Beganovic (Prema), mentre dietro si schierano Sebastian Montoya e Santiago Ramos. Penalizzati tutti i piloti con il numero pari, compresi Fornaroli e Minì, di quattro posizioni, per via del caos accaduto ieri nel loro gruppo di qualifica.
La procedura di partenza dev'essere ripetuta due volte, perché clamorosamente sia Christian Mansell che Joshua Dufek stallano in griglia: entrambi riescono però a ripartire, ma la corsa viene accorciata di un giro.
Al via Montoya, dalla terza posizione, tenta di forzare la staccata in Prima Variante per passare al comando, e riesce a superare Beganovic, ma Tramnitz resta davanti. Il tedesco prova ad allungare, ma già nel corso del secondo passaggio la gara viene neutralizzata con la Safety Car per un contatto tra Bedrin e Leon tra curva 1-2. Si riparte al giro 6, e Montoya sbaglia la ripartenza: mantiene la posizione, ma perde contatto su Tramnitz.
Nelle retrovie, nel frattempo, risalgono Fornaroli, Browning e Minì: il più arrembante è il piacentino, che risale fino all'ottava posizione al giro 9. Nello stesso momento, davanti Ramos supera Montoya e sale in seconda posizione, andando all'inseguimento di Tramnitz. Il colombiano però non molla, e i due continuano a scambiarsi la posizione per una manciata di giri, fino alla tredicesima tornata, quando Esterson e Wiscnicki finiscono contro le barriere alla Prima Variante. Ancora una volta entra in pista la Safety Car, che congela le posizioni. La vettura di sicurezza resta fino alla penultima tornata, lasciando ai piloti l'ultimo giro.
L'ultima tornata vede una lotta senza esclusioni di colpi tra i tre principali contendenti al titolo: a spuntarla alla fine è Browning, che conquista la settima posizione precedendo Fornaroli (con anche il giro veloce) e Minì.
Davanti non succede niente per Tramnitz, che vince la gara davanti a Montoya e a Ramos, a punti anche Dunne, Beganovic e Meguetounif, mentre Boya è ottavo davanti i due italiani. La classifica resta provvisoria, il vincitore di race-1 è infatti sotto investigazione per aver infranto le norme della procedura di partenza.
La classifica della Sprint Race di F3 a Monza
Domani ci sarà l'ultimo atto del campionato, con la Feature Race alle 08.30. Fornaroli, Minì, Browning e Lindblad sono ancora in lotta per il titolo: sarà uno di questi quattro il campione 2024 della Formula 3!
Alfredo Cirelli