Credits: Italian Racing Championship
Credits: Italian Racing Championship

La Sprint Cup dell’Italian Racing Championship 2024/25, partner di LiveGP.it, è partita con il botto al Misano World Circuit Marco Simoncelli, regalandoci una settimana di gare dall’alto contenuto di azione e adrenalina. Il primo nome ad essere scritto sull’albo d’oro nella categoria PRO della stagione IRC è quello di Guido D’Ippolito, pilota della DMC Racing Team che con la sua Lexus ha dominato il weekend virtuale davanti a Gianluca Candarella (Lamborghini, Fenix Racing Team) e a Leonardo Pipitone (McLaren, Hydra V-Racing Team), saliti con lui sul podio.

Il racconto della gara PRO

Non c’è stata mai veramente gara sul circuito romagnolo, con un D’Ippolito che ha fatto pole position, giro più veloce e non ha mai lasciato la leadership, nemmeno quando Candarella ha provato a evitare il cambio gomme nella sosta obbligatoria per guadagnare tempo e posizione. Uno spavento solo per Guido, quando nel finale è stato coinvolto in un incidente tra i doppiati Geremia Bernardo e Francesco Carpentino dei Wembli Racing.

Gianluca è stato dunque il “best of the rest” in seconda posizione, mentre sul terzo gradino del podio è salito Pipitone dopo una bella lotta con il campione in carica Riccardo Rabitti. Il pilota della Dynamic Racing Simulation ha provato con la sua Audi a risalire evitando il cambio gomme alla sosta così come ha fatto Candarella, ma alla fine ha dovuto cedere il passo ai suoi rivali e accontentarsi della quarta posizione.

Partenza IRC Sprint Cup Misano
Credits: Italian Racing Championship

Quinto posto per Will Friedmann con la Porsche del team The French Connection seguito a ruota da Giovanni Manfredi sulla BMW del Virtual Pro Racing, squadra che ha subito diversi problemi ai suoi piloti durante la gara. Tra essi ha spiccato su di tutti il motore rotto sulla McLaren di Francesco Iaconissi proprio all’ultimo minuto di gara, un guasto che ha vanificato così la settima posizione che il pilota stava occupando fino ad allora.

Ne ha approfittato Nicola Coccia (Audi, Skizzobike) per prendere la posizione; all’ottavo posto invece troviamo un Matteo De Stefano (Lamborghini, B.R.C. Racing Team) che ha pagato caro una penalità drive-through per track limits. Gli indipendenti Edoardo Scapecchi (Ferrari) e Giovanni Badiali (McLaren) hanno completato la top 10 davanti alla Nissan di Andrea Mattavelli (Virtual Pro Racing) e alla Ford di Matteo Pessina (Block Racing). Sei costruttori diversi nei primi sei posti e 9 nei primi 12, a testimoniare la grande competitività della categoria e il lavoro fatto dagli organizzatori dell’IRC con il BOP.

Le altre classi

Le emozioni non sono mancate nelle altre categorie della Sprint Cup, a partire dalla GT: lì la vittoria è andata a Fabio Travaglioli che con la sua Ferrari della Virtual Pro Racing è riuscito ad annientare la concorrenza. C’è però anche da segnalare un incidente alla partenza tra Federico Silvestri (Mercedes, Wolf Racing Team) e Matthieu Simon (Porsche), causando il ritiro di quest’ultimo e una reazione a catena con carambola tra diversi piloti del centro gruppo. Ciò ha aperto la strada a Travaglioli che ha vinto con grande margine grazie comunque ad un ottimo passo gara.

Con lui sul podio il campione di categoria 2023 Gennaro Panico (Porsche, Skizzobike) che ha debuttato con il secondo posto davanti a Federico Silvestri, mentre Pier Trapani (Lamborghini, Scuderia Five Racing) ha chiuso quarto dopo un drive-through per track limits. Dietro a lui troviamo il suo compagno Massimiliano Castiglione (Aston Martin), mentre Alessandro Vichi (Ford) ha recuperato dopo l’incidente iniziale e ha chiuso sesto. Alle sue spalle ha chiuso Moreno Pozzato con la McLaren di Wembli Racing, arrivando così a 7 marchi nelle prime 7 posizioni. Completano la top 10 Michele Lamura, Carlos Alba e Giuseppe Scarici, solo 15° invece Maurizio Serranti (Ferrari, Wembli Racing) dopo essersi preso uno Stop&Go di 30 secondi per eccesso di velocità in corsia box.

Nella classe AM invece ha trionfato l’Audi di Cele Babuzzo, con il pilota indipendente che ha vinto in volata su Simone Raparelli con la Lamborghini del team ART. Terzo posto per il poleman Giancarlo Armani (McLaren, Cip&Ciop), subito dietro troviamo Serious Bond con la Ferrari del team Start Engine Racing. Chiude la top 5 Riccardo Citi con un’altra 296 GT3 del team Wembli Racing, a seguire Fabrizio Stecca (McLaren, Cip&Ciop) e un Andrea Michiante (Ferrari) che chiude settimo dopo una penalità drive-through per track limits.

Orlando Esposito risale da ventesimo a ottavo con la Lamborghini della omonima squadra (Esposito Reparto Corse GT), dietro di lui le Ferrari di Luca Tariffa (pilota indipendente) e di Giuseppe Trimarchi (La Dolce Vita Racing Team) completano la top 10. Infine, la prima vittoria nella neonata classe ROOKIE è firmata da Matteo Critelli che con la Porsche della JTB Motorsport ha dominato la scena a Misano. Con lui salgono sul podio Marco Aleo (Mercedes, La Dolce Vita Racing Team) e Riccardo Mastrosanti (Lamborghini, JTB Motorsport) separati da pochi decimi sul traguardo.

Statistiche

  • Quattro nuovi vincitori e quattro nuovi poleman nello stesso round: non era mai accaduto nella storia dell’IRC;
  • Con il secondo posto a Misano in classe GT, Gennaro Panico aggancia Will Friedmann al terzo posto nella classifica all-time di piloti a podio nei campionati IRC;
  • Con il terzo posto a Misano in classe GT, Federico Silvestri diventa il secondo pilota ad aver ottenuto un podio in due classi differenti dell’IRC (AM e GT). Il primo era stato Will Friedmann tra le categorie GT e PRO;
  • Con il successo di Travaglioli, la Virtual Pro Racing diventa la squadra più vincente nella storia della categoria GT con 7 vittorie, staccando B.R.C. Racing Team a 6 successi;
  • Audi e Lexus sono rispettivamente il settimo ed ottavo marchio ad aver vinto una gara dell’IRC;
  • Con il successo di Critelli nella categoria ROOKIE, la Porsche diventa il primo marchio ad aver vinto almeno una gara in tutte le classi della IRC Sprint Cup;
  • Mercedes ha sorpassato Aston Martin al sesto posto della classifica all-time di marchi a podio nei campionati IRC.

L’IRC Sprint Cup 24/25 tornerà in azione dall’8 al 10 ottobre per la prima Double Sprint Race della stagione al Circuito Ricardo Tormo di Valencia, con la novità di una sessione di qualifica “shoot-out” per Gara 2. Appuntamento dunque sul canale Twitch dell’IRC Championship e sul canale YouTube di LiveGP.it per le dirette dalle ore 21 delle classi AM (08/10), GT (09/10) e PRO (10/10).

Credits: Assetto Corsa
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