Credits: RedBull
Credits: RedBull

A Misano è terminata la stagione 2024 della Red Bull Rookies Cup, che ha incoronato Alvaro Carpe come Campione a danno di Brian Uriarte. Quest'ultimo aveva riacceso le sue speranze vincendo Gara 1, ma in Gara 2 Carpe è riuscito a batterlo nel duello per il secondo posto, ottenendo il titolo.

Uriarte vince Gara 1, Carpe solo settimo

Nella gara del sabato ha trionfato uno straordinario Brian Uriarte, che si è preso la testa del campionato per 2 punti. A podio Valentin Perrone e Hakim Danish, a seguire Rico Salmela e Dodò Boggio al quinto posto. Solo sesto Alvaro Carpe, coinvolto all'ultimo giro nell'incidente di Maximo Quiles, che per questo non ha poi potuto prendere parte a Gara 2. Completano la top 10 Carter Thompson, Veda Pratama, Kristian Daniel e Marco Morelli. Undicesimo Guido Pini, quinto al traguardo ma penalizzato per un long lap penalty non scontato. Termina in tredicesima posizione Giulio Pugliese. Caduto Leonardo Zanni, che ha travolto Ruché Moodley.

Classifica
Credits: RedBull.com

In Gara 2 trionfa Perrone, Carpe batte Uriarte e conquista il titolo

Nella seconda gara a vincere è stato Valentin Perrone davanti ad Alvaro Carpe, che ha conquistato il titolo arrivando davanti a Brian Uriarte. Carpe ha fatto una gara pazzesca, recuperando posizioni dopo un lungo che gli poteva costare il titolo. A completare la top 5 Veda Pratama e Guido Pini. A seguire Rico Salmela, Hakim Danish, Carter Thompson e Ruché Moodley. Decimo Dodò Boggio, poi Giulio Pugliese. Quindicesimo Leonardo Zanni, nonostante due long lap penalty per aver provocato l'incidente di Gara 1.

Classifica
Credits: RedBull.com

La classifica finale

La classifica finale vede dunque Alvaro Carpe primo, seguito da Brian Uriarte e Valentin Perrone. Ricordiamo che i primi tre posti della Rookies Cup garantiscono l'accesso al Motomondiale una volta compiuti 17 anni, quindi un anno prima del previsto. Completano la top 5 Rico Salmela e Maximo Quiles, quest'ultimo con tre gare saltate tra squalifiche ed infortuni. A seguire Hakim Danish e Marco Morelli. Giulio Pugliese è il primo degli italiani in dodicesima posizione. Si piazza tredicesimo Guido Pini, che ha saltato i primi 4 round per infortunio. Quattordicesimo Leonardo Zanni e sedicesimo Dodò Boggio.

Classifica
Credits: RedBull.com

Francesco Sauta