L'INTERVISTA | Eddie Jordan: "Dal 2017 il dominio Mercedes potrebbe fermarsi"
Eddie, cosa pensa della sfida iridata tra Rosberg ed Hamilton? Che gara dobbiamo attenderci e chi riuscirà a spuntarla?
"E' sempre difficile dare un giudizio alla vigilia di una gara, soprattutto perchè si tratta dell'ultimo appuntamento iridato e quando c'è così tanto in gioco può realmente accadere di tutto. Lewis e Nico sono stati entrambi protagonisti di una grande stagione, correndo sempre ai massimi livelli e commettendo pochissimi errori. Entrambi meriterebbero il titolo: Hamilton perchè ha dimostrato di saper reagire anche a dei guasti tecnici che lo hanno colpito nel corso della stagione, riuscendo in più occasioni a colmare un gap in classifica che si presentava davvero ampio. Ha confermato di essere il pilota complessivamente più veloce, anche se soprattutto in questa stagione ha trovato un osso duro nel proprio compagno di squadra. Il quale è stato praticamente perfetto, capitalizzando a proprio vantaggio tante situazioni verificatesi nel corso della stagione e raggiungendo uno standard di performance assolutamente notevole. Il grande merito di Nico sta nel fatto di essere riuscito a migliorare giorno dopo giorno, mantenendo alta la concentrazione sul proprio obiettivo e correndo in maniera intelligente quando serviva. Questo gli ha consentito di arrivare a questo appuntamento con un margine importante in classifica, e se tutto andrà secondo le previsioni sarà lui ad aggiudicarsi il Mondiale. Rosberg dovrà badare a mantenersi alle spalle di Lewis e, una volta superato l'ostacolo della prima curva, credo che il più sarà fatto per lui. L'unica incognita potrà essere rappresentata dalle Red Bull, ma sinceramente vedo difficile che possano inserirsi in condizioni normali nella battaglia tra le due Mercedes".
L'anno prossimo la Formula 1 vedrà un importante cambiamento delle proprie regole, con monoposto profondamente diverse. Questo potrà contribuire a placare il dominio Mercedes al quale abbiamo assistito negli ultimi anni?
Quando ci sono cambiamenti di questa portata, i valori in campo hanno sempre subito delle variazioni importanti. L'anno prossimo cambieranno molte cose: dalle nuove norme in termini di aerodinamica, sino alle gomme che rappresentano una componente fondamentale nella Formula 1 odierna. E' vero che la Mercedes attualmente dispone di un vantaggio considerevole sotto ogni punto di vista, ma credo che dal prossimo anno la sfida potrà essere più equilibrata. Questo naturalmente sarebbe nell'interesse di tutti, visto che lo show ne trarrebbe solo beneficio ed in questo momento abbiamo bisogno di una sfida incerta e appassionante che coinvolga più team. Sarà inoltre molto interessante vedere i piloti alle prese con vetture molto più performanti rispetto a quelle attuali: questo costituirà una novità che richiederà anche un impegno fisico maggiore. In ogni caso, sono sicuro che assiteremo ad uno spettacolo molto interessante".
Da Abu Dhabi - Marco Privitera