Al via il TT dell'Isola di Man, la sfida terribile
E’ la gara delle gare per il motociclismo britannico (e non solo), forse più attesa anche rispetto alle varie prove di MotoGP e Superbike che si svolgono nel Regno Unito. Stiamo parlando ovviamente del Tourist Trophy dell’Isola di Man, una gara che mette alla prova il talento e il coraggio dei piloti impegnati in tutte le categorie lungo gli oltre 60 km del tracciato.
Si avvicina l’edizione numero 108 di questa gara, purtroppo già funestata nelle prove da un incidente mortale, che ha visto come sfortunato protagonista il 32enne francese Franck Petricola. Quest'ultimo è la 233^ vittima di questa sfida al destino, portata avanti sfiorando muri, terrapieni e case. Solo un giro e mezzo per lui e poi lo schianto fatale nel tratto più veloce del tracciato, dove le Superbike sfiorano i 330 km/h.
Ricordiamo, infatti, che il TT si corre su un tracciato stradale di 60,6 km, lo Snaefell Mountain Course, la cui particolarità è quella di viaggiare a medie elevatissime (il record dello scorso anno è stato siglato ad oltre 214 km/h di media) su strade normalmente aperte al traffico.
Programma veramente intenso quello previsto per l’edizione 2015 del TT, con tante categorie impegnate: Superbike, Supersport, Superstock, Sidecars, Senior TT, TT Zero: insomma chi più ne ha più ne metta. Si parte domani alle 11.00 locali con il via alla gara delle Superbike, quindi chiusura Venerdì 12 Giugno con il Senior TT sulla classica distanza delle 6 tornate.
Cenni storici
La prima edizione si tenne nel 1907 e fino al 1909 ci fu un dominio di piloti e costruttori inglesi, quindi nei primi anni '20 arrivarono anche i piloti italiani. Achille Varzi nel 1924 portò a termine il TT e Omobono Tenni sulla Guzzi nel 1937 si impose per la prima volta. Il TT in passato era anche una prova del Motomondiale e vide la vittoria di altri piloti italiani, tra i quali Carlo Ubbiali e Giacomo Agostini, che detiene il primato italiano di 10 vittorie al TT. In seguito la gara venne tolta dal Motomondiale in quanto ritenuta troppo pericolosa e rimane oggi come punto riferimento delle Road Races.
Plurivincitori del TT
- Joey Dunlop 26
- John McGuinness 21
- Dave Molyneux 17
- Mike Hailwood 14
- Michael Dunlop 12
- Steve Hislop 11
- Giacomo Agostini 10
In classifica troviamo, tra gli altri Geoff Duke a quota 6 successi così come John Surtees, quindi 5 vittorie per Carlo Ubbiali, 4 per Carl Fogarty e via via tutti gli altri, con 1 successo anche per Ron Haslam, il papà di Leon Haslam.
Primati sul giro
Il record assoluto per una Superbike è di 17’06”682, stabilito nel 2014 da Bruce Anstey con una Honda CBR1000RR alla media di 212,913 km/h. Michael Dunlop detiene invece il record per la Supersport in 17’35”659 alla media di 207,023 km/h.
Per seguire il live timing dell'evento e le news in tempo reale sarà sufficiente collegarsi sul sito ufficiale della manifestazione: www.iomtt.com. Che la sfida infernale abbia inizio.
Marco Pezzoni
{jcomments on}