Credits: Daniele Paglino
Credits: Daniele Paglino

Finalissima imperdibile per quanto riguarda l’European Le Mans Series con la 4h Portimao. Sarà un week-end tutto da vivere tra i saliscendi dell’Algarve, un week-end decisivo con ancora in palio i titoli in LMP2, LMP2 PRO Am, LMP3 ed LMGT3.

La competizione portoghese sarà decisiva per il più importante campionato continentale riservato alle GT ed ai prototipi e per l’assegnazione gli inviti  per la prossima 24h Le Mans che come sempre vivremo a giugno.

ELMS 2024 - Credits: Daniele Paglino

LMP2, in quattro per un trono

Quattro auto sono in lotta per il titolo in LMP2 nell’ELMS dopo cinque avvincenti prove che hanno visto cinque vincitori differenti. AO by TF #14, Inter Europol Competition #43, Panis Racing #65 ed IDEC Sport #28 sono le squadre interessate, le prime due riceveranno anche gli inviti per la prossima 24h Le Mans.

I vincitori della 4h di Spa Robert Kubica/Louis Delétraz/Jonny Edgar sono in vetta con 75p contro i 69p dei vincitori della 4h Le Castellet  Sebastián Álvarez/Vlad  Lomko/Tom Dillmann #43. In lotta anche l’equipaggio #65 vincente ad Imola con Manuel Maldonado/Charles Milesi/Arthur Leclerc e la coppia IDEC Sport #28 di Reshad De Gérus/Job van Uitert, rispettivamente con 60p e 50p all’attivo. 

Credits: Daniele Paglino

Sicuramente non potrà confermarsi Algarve Pro Racing visti i 46p raccolti da inizio anno ad oggi ed i soli 26 a disposizione per la 4h Portimao (25 per la gara più l’eventuale bonus per la pole). Il secondo posto del Mugello non è quindi bastato a Matthias Kaiser/Olli Caldwell/Alex Lynn per rilanciarsi in campionato, un obiettivo più che mai complicato dopo un 2024 troppo altalenante.

Come sempre attenzione in Portogallo anche a COOL Racing, out dalla contesa per il titolo nonostante il sigillo nella 4h Barcellona con l’Oreca #37 ed a Duqueine Team #30 che sicuramente sarà della partita anche durante la prossima stagione agonistica all’intero della selettiva classe LMP2.

LMP2 PRO AM: AF Corse cerca di confermarsi 

AF Corse prova a confermarsi sul trono della classe LMP2 PRO Am dell’European Le Mans Series con François Perrodo/Matthieu Vaxivière/Alessio Rovera. I due francesi e l’italiano non sono riusciti ad avere la meglio al Mugello, tappa che poteva matematicamente chiudere i giochi con quattro ore d’anticipo.

La formazione di Amato Ferrari dovrà quindi fronteggiare Rodrigo Sales/ Mathias Beche/Grégoire Saucy (Richard Mille by TDS #29) e Kriton Lendoudis/Richard Bradley/Alex Quinn (Algarve Pro Racing #20) in un championship decider che si appresta più che mai avvincente. Gli italiani hanno 86p all’attivo al momento contro i 84p dei francesi ed i 78p dei portoghesi.

Credits: Daniele Paglino

LMP3: bagarre a tre per il titolo 

Bagarre a tre in LMP3 dopo l’avvincente 4h Mugello. Eurointernational #11 detta ancora il passo, il team tricolore dovrà però vedersela con Team Virage #8  e la Ligier #15 RLR MSport rispettivamente a -1p ed a -2p dalla vetta.

Adam Ali/Matt Richard Bell vantano due affermazioni da inizio anno ad oggi così come la Ligier #8 di Julien Gerbi/Bernardo Pinheiro/Gillian Henrion. Ottima gestione del carburante nell’ultimo round da parte dell’equipaggio citato che solamente nell’ultimo giro ha primeggiato nei confronti dell’auto #15 di Michael Jensen  /Nick Adcock/Julien Gael.

Credits: Daniele Paglino

LMGT3: Aston Martin prova a sorprendere Ferrari

Sono ben nove le auto che possono contendersi il titolo e di conseguenza il pass per la prossima 24h Le Mans in LMGT3 nella 4h Portimao. Aston Martin e Ferrari sono pronte per battagliare nella finalissima portoghese insieme anche alla Lamborghini #63 Iron Lynx ed alla Porsche #85 Iron Dames.

I vincitori della 4h Spa e della 4h Mugello Takeshi Kimura/Daniel Serra/Esteban Masson (Kessel Racing Ferrari #57) sono virtualmente al comando  con il medesimo punteggio dell’Aston Martin #59 Racing Spirit of Leman di Derek  DeBoer/Valentin Hasse Clot/Casper Stevenson. 

Credits: Daniele Paglino

La costanza ha premiato per ora l’Aston #59 che nonostante l’assenza di successi da Barcellona al Mugello ha la concreta chance di imporsi a Portimao. Attenzione però alle sorprese che possono essere rappresentate da parte di  Michael Wainwright/Riccardo Pera/Davide Rigon (GR Racing Ferrari #86) e Hiroshi Hamaguchi/Axcil Jefferies/Andrea Caldarelli  (Iron Lynx Lamborghini #63), rispettivamente a 56p ed a 51p.

Grid Motorsport by TF Aston  #97, AF Corse Ferrari #51, Iron Dames Porsche #85, Formula Racing Ferrari #50 e Sprit of Race Ferrari #55 sono gli altri team ancora in contesa per il titolo, rispettivamente a 50p, 47p, 46p, 44p e 39p (anche in questo caso 26p totali a disposizione).

Credits: Daniele Paglino

Sabato la competizione tra i saliscendi dell'Algarve, live come sempre sul canale YouTube del campionato a partire dalle 15.30 (orario italiano).

Luca Pellegrini