ELMS | Battaglia finale nella 4h Portimao. Chi vincerà il titolo?
Tutti contro tutti in Portogallo per il successo finale e per l'automatico invito alla prossima 24h Le Mans
Finalissima imperdibile per quanto riguarda l’European Le Mans Series con la 4h Portimao. Sarà un week-end tutto da vivere tra i saliscendi dell’Algarve, un week-end decisivo con ancora in palio i titoli in LMP2, LMP2 PRO Am, LMP3 ed LMGT3.
La competizione portoghese sarà decisiva per il più importante campionato continentale riservato alle GT ed ai prototipi e per l’assegnazione gli inviti per la prossima 24h Le Mans che come sempre vivremo a giugno.
LMP2, in quattro per un trono
Quattro auto sono in lotta per il titolo in LMP2 nell’ELMS dopo cinque avvincenti prove che hanno visto cinque vincitori differenti. AO by TF #14, Inter Europol Competition #43, Panis Racing #65 ed IDEC Sport #28 sono le squadre interessate, le prime due riceveranno anche gli inviti per la prossima 24h Le Mans.
I vincitori della 4h di Spa Robert Kubica/Louis Delétraz/Jonny Edgar sono in vetta con 75p contro i 69p dei vincitori della 4h Le Castellet Sebastián Álvarez/Vlad Lomko/Tom Dillmann #43. In lotta anche l’equipaggio #65 vincente ad Imola con Manuel Maldonado/Charles Milesi/Arthur Leclerc e la coppia IDEC Sport #28 di Reshad De Gérus/Job van Uitert, rispettivamente con 60p e 50p all’attivo.
Sicuramente non potrà confermarsi Algarve Pro Racing visti i 46p raccolti da inizio anno ad oggi ed i soli 26 a disposizione per la 4h Portimao (25 per la gara più l’eventuale bonus per la pole). Il secondo posto del Mugello non è quindi bastato a Matthias Kaiser/Olli Caldwell/Alex Lynn per rilanciarsi in campionato, un obiettivo più che mai complicato dopo un 2024 troppo altalenante.
Come sempre attenzione in Portogallo anche a COOL Racing, out dalla contesa per il titolo nonostante il sigillo nella 4h Barcellona con l’Oreca #37 ed a Duqueine Team #30 che sicuramente sarà della partita anche durante la prossima stagione agonistica all’intero della selettiva classe LMP2.
LMP2 PRO AM: AF Corse cerca di confermarsi
AF Corse prova a confermarsi sul trono della classe LMP2 PRO Am dell’European Le Mans Series con François Perrodo/Matthieu Vaxivière/Alessio Rovera. I due francesi e l’italiano non sono riusciti ad avere la meglio al Mugello, tappa che poteva matematicamente chiudere i giochi con quattro ore d’anticipo.
La formazione di Amato Ferrari dovrà quindi fronteggiare Rodrigo Sales/ Mathias Beche/Grégoire Saucy (Richard Mille by TDS #29) e Kriton Lendoudis/Richard Bradley/Alex Quinn (Algarve Pro Racing #20) in un championship decider che si appresta più che mai avvincente. Gli italiani hanno 86p all’attivo al momento contro i 84p dei francesi ed i 78p dei portoghesi.
LMP3: bagarre a tre per il titolo
Bagarre a tre in LMP3 dopo l’avvincente 4h Mugello. Eurointernational #11 detta ancora il passo, il team tricolore dovrà però vedersela con Team Virage #8 e la Ligier #15 RLR MSport rispettivamente a -1p ed a -2p dalla vetta.
Adam Ali/Matt Richard Bell vantano due affermazioni da inizio anno ad oggi così come la Ligier #8 di Julien Gerbi/Bernardo Pinheiro/Gillian Henrion. Ottima gestione del carburante nell’ultimo round da parte dell’equipaggio citato che solamente nell’ultimo giro ha primeggiato nei confronti dell’auto #15 di Michael Jensen /Nick Adcock/Julien Gael.
LMGT3: Aston Martin prova a sorprendere Ferrari
Sono ben nove le auto che possono contendersi il titolo e di conseguenza il pass per la prossima 24h Le Mans in LMGT3 nella 4h Portimao. Aston Martin e Ferrari sono pronte per battagliare nella finalissima portoghese insieme anche alla Lamborghini #63 Iron Lynx ed alla Porsche #85 Iron Dames.
I vincitori della 4h Spa e della 4h Mugello Takeshi Kimura/Daniel Serra/Esteban Masson (Kessel Racing Ferrari #57) sono virtualmente al comando con il medesimo punteggio dell’Aston Martin #59 Racing Spirit of Leman di Derek DeBoer/Valentin Hasse Clot/Casper Stevenson.
La costanza ha premiato per ora l’Aston #59 che nonostante l’assenza di successi da Barcellona al Mugello ha la concreta chance di imporsi a Portimao. Attenzione però alle sorprese che possono essere rappresentate da parte di Michael Wainwright/Riccardo Pera/Davide Rigon (GR Racing Ferrari #86) e Hiroshi Hamaguchi/Axcil Jefferies/Andrea Caldarelli (Iron Lynx Lamborghini #63), rispettivamente a 56p ed a 51p.
Grid Motorsport by TF Aston #97, AF Corse Ferrari #51, Iron Dames Porsche #85, Formula Racing Ferrari #50 e Sprit of Race Ferrari #55 sono gli altri team ancora in contesa per il titolo, rispettivamente a 50p, 47p, 46p, 44p e 39p (anche in questo caso 26p totali a disposizione).
Sabato la competizione tra i saliscendi dell'Algarve, live come sempre sul canale YouTube del campionato a partire dalle 15.30 (orario italiano).
Luca Pellegrini