© FIA Formula E
© FIA Formula E

Continuano le novità dal panorama della Formula E. Le squadre guardano al futuro in vista della ripresa del campionato che partirà il 7 dicembre dalle strade di San Paolo in Brasile. I test. invece, sono previsti un mese prima, nuovamente presso il tracciato Ricardo Tormo di Valencia.

Il team ERT cambia ancora nome

Il team ERT cambia ancora nome in Formula E: dopo undici anni il team che fu prima China Racing, poi NEXTEV TCR, poi NEXTEV Nio, quindi Nio Formula E Team, Nio 333 Racing e infine Electric Racing Technologies (ERT Formula E Team), avrà ancora un cambio di denominazione. In realtà, non c'è stato ancora nessun annuncio ufficiale, ma i canali social della squadra hanno cambiato il nome in Kiro Race Co.

Secondo alcuni rumors, dovrebbe anche abbandonare la propria powertrain per passare a quella Porsche, divenendo così il secondo cliente della casa di Stoccarda insieme ad Andretti, anche se su questo punto non c'è ancora niente di certo. Nel frattempo, mancano ancora da definire i piloti del team cinese, che dovranno essere stabiliti prima dei test pre-stagionali .

Nel frattempo, la Formula E ha deciso di introdurre, sempre a margine delle sessioni di Valencia, una sessione totalmente femminile dedicata alle giovani pilote. Il turno si terrà  nell'ultima giornata di test, una giornata storica per il Mondiale di Formula E.

Envision conferma la line up, Maloney in Lola

Infine, vengono confermati altri tre piloti: in Envision Racing ci saranno nuovamente Robin Frijns e Sebastien Buemi per la seconda stagione di fila. I due, impegnati anche nel FIA World Endurance Championship, rispettivamente con BMW WRT e Toyota Gazoo Racing, saranno verosimilmente impegnati in entrambi i campionati anche nella prossima stagione. Di conseguenza potrebbero non partecipare a tutte le sfide visto che anche nel 2025 ci sarà una concomitanza tra i due Mondiali.

Infine, anche la Lola-Yamaha completa la sua coppia di piloti: al fianco di Lucas Di Grassi farà il suo esordio in Formula E Zane Maloney. Barbadiano, classe 2003, Maloney fa parte dell'academy  della Stake Sauber F1, ed è al momento impegnato in Formula 2 con il team Rodin, dove è terzo in campionato con due vittorie, entrambe ottenute nel primo round di Sakhir. In carriera ha vinto il campionato di F4 britannica nel 2019, e ha chiuso terzo in F3 nel 2022. Maloney ha già avuto modo di far parte del mondo della Formula E: negli ultimi due anni è stato pilota di riserva del team Andretti, prendendo parte anche ai rookie test con la squadra americana.

Maloney verosimilmente terminerà con anticipo la sua avventura in Formula 2, saltando gli ultimi due round di Losail e di Yas Marina. Impossibile per lui presenziare alla finale della FIA F2 che si svolgerà proprio in concomitanza della prima tappa della FIA Formula E 2024-2025

 

Alfredo Cirelli