Credits. Panis Racing
Credits. Panis Racing

Inizia ufficialmente il week-end della 4h Mugello, penultimo atto dell'European Le Mans Series. LMP2, LMP3 e LMGT3 sono entrate in azione per la prima volta dopo aver disputato i test cronometrati nella giornata di ieri.

Panis Racing #65 in vetta nelle prime libere

Il pilota ufficiale Alpine Charles Milesi #65 è stato il più competitivo nella FP1 della 4h Mugello. Il vincitore della 4h Imola in coppia con Arthur Leclerc e Manuel Maldonado ha beffato nel corso della prima ora e mezza del week-end IDEC Sport #28, United Autosports #23 ed Algarve Pro Racing (leader in PRO AM).

Best lap in LMP3 per Manuel Espirito Santo con la Ligier #17 COOL Racing, mentre in LMGT3 è da citare il giro veloce da parte della Ferrari 296 GT3 #57 Kessel Racing affidata a Daniel Serra.

Traffico e gestione delle gomme cruciali al Mugello

Il traffico può essere una variabile determinante tra i saliscendi della nota pista toscana che anche nella prossima stagione agonistica accoglierà il GP Italia per quanto riguarda la MotoGP.

Attenzione però anche alla gestione delle gomme, una variabile per tutti. Sono ancora pochi i dati a disposizione delle squadre che nel corso degli ultimi mesi hanno effettuato alcuni test in pista in occasione della 4h Mugello 2024. Le condizioni erano però ben diverse rispetto a questo week-end con delle temperature ben più alte.

Due gare italiane anche nel 2025? 

La speranza è ovviamente quella di riavere in calendario la 4h di Imola e la 4h del Mugello, inserita quasi a sorpresa lo scorso estate. La prima sembra confermata anche se è da stabilire la propria collocazione in calendario, nel 2024 si è corso in estate, mentre prima si è sempre gareggiato in primavera.

Discorso differente per il Mugello che potrebbe ricedere il testimone ad un altro impianto europeo. Il condizionale resta d'obbligo, ma è chiaro che un ipotetico ritorno in Austria a Spielberg oppure in Inghilterra a Silverstone non sono da escludere. Attenzione particolare all'ultimo citato che spesso è stato citato per un ritorno nel FIA World Endurance Championship.

Attualmente, lo ricordiamo, l'ELMS gareggia anche a Barcellona (Spagna), Paul Ricard (Francia), Portimao (Portogallo) e Spa-Francorchamps (Belgio).

 

Luca Pellegrini - Dal Mugello