Uno degli elementi in grado di richiamare la curiosità degli appassionati di Formula 1 in vista del 2015 è sicuramente il ritorno nella massima Formula della Honda, per di più essendo il nome della casa giapponese stato accostato ad una delle case più prestigiose del panorama automobilistico, la McLaren. Si era già parlato di come il team di Woking avrebbe potuto portare al debutto la nuova power unit nipponica nei test di Abu Dhabi, previsti nella settimana successiva al Gp conclusivo della stagione 2014, ma ecco che già domani sul circuito di Silverstone si potrà assistere all'esordio della Mclaren MP4-29H, evoluzione della vettura del 2014 dotata però di propulsore Honda al posto di quello Mercedes.

Anche se solo per un filming day, i tecnici avranno dunque subito modo di raccogliere dati importanti sul comportamento della nuova Power Unit, per individuare e risolvere eventuali problemi di gioventù già prima dei test che si terranno tra due settimane. Essendo una giornata mirata (almeno sfruttando l'attuale regolamento) soltanto a fini promozionali, la nuova McLaren sarà dotata di pneumatici Pirelli dimostrativi (a mescola molto dura) e potrà girare solo per un limite massimo di 100 chilometri, con i collaudatori Oliver Turvey e Stoffel Vandoorne alla guida.

Nonostante queste limitazioni, la giornata di domani sarà comunque importante in prospettiva del futuro, come ammesso dallo stesso team principal Eric Boullier: "Per fare in modo di essere pronti al debutto delle nuove vetture nel 2015 abbiamo deciso di costruire una vettura di sviluppo, per dare modo alla Honda di verificare tutti i diversi sistemi". E chissà se Fernando Alonso verrà subito informato dell'esito del test...

Carlo Luciani

{jcomments on}