LA GARA. Per effetto delle due sessioni di SP, abbiamo questa griglia di partenza: Lowes, Rea, Fores – Savadori, Melandri, Sykes – Van Der Mark, Davies, Torres – Baz, Razgatlioglu, Rinaldi – Mercado, Ramos, Jacobsen – Giugliano, Hernandez, Jezek. Gagne non prende il via per i postumi del brutto volo nelle FP di ieri. Come sempre Rea parte a fionda e brucia il poleman Lowes portandosi in testa alla gara con Lowes subito dietro. Poi Fores e van der Mark davanti a Melandri, Savadori partito piuttosto male e scivolato in P9. Davies ottimo stacco ed è già sul gruppo di testa dietro a Sykes. Van der Mark passa Fores e si mette in caccia di Alex Lowes che a sua volta è nella scia di Rea. Melandri e Davies subito incollati alla Ducati Barni di Fores. Gruppo compatto fino a Tom Sykes, spaccatura tra Tom e gli inseguitori come era prevedibile.

Van der Mark e Davies passano rispettivamente Lowes e Melandri portandosi in P2 e P5. L'olandese, scatenato quando si arriva nel suo GP di casa, va a caccia di Jonathan Rea che comanda la gara, ma ancora non è scappato via pur avendo 5 decimi di vantaggio sulla coppia Yamaha Van Der Mark –Lowes. 35”4 di Van Der Mark che ha agganciato Rea ed ora è incollato alla Kawasaki numero 1. Gran motore di Yamaha contro Kawasaki. Nel frattempo crash di Rinaldi in curva 7: Michael stava cercando di recuperare dopo la penalizzazione per aver ostacolato Sykes nell’ultimo giro buono dell’inglese in SP2.

Garone ancora di Fores in quarta posizione con Davies sempre incollato mentre Melandri ha perso terreno dal team mate e tiene dietro Sykes. Davies intanto passa Fores e la stessa manovra la compie Magic Mickey su Rea all’ultima variante, facendo esplodere i tifosi sulle tribune. Davies passa anche Lowes portandosi sul podio virtuale della gara. Lowes in difficoltà viene passato anche da Fores che non vuole farsi scappare il treno buono per il podio.

A 12 tornate dalla fine jolly clamoroso di Van Der Mark in curva 1, ma la tiene benissimo alla corda. Davies intanto è il più veloce in pista ed osserva l’evoluzione della bagarre tra Rea e l’olandese. Anche Melandri passa Lowes per la P5. Rea ripassa van der Mark riportandosi in testa alla gara, mentre Davies è sempre in terza posizione ma più vicino alla Yamaha numero 60. Chaz passa Mickey in un cambio di direzione e mette nel mirino Rea. Torna il classico duello tra il gallese di Ducati e il tricampione del mondo.

Scambio di posizioni tra Van Der Mark e Davies con il gallese che ripassa in un tratto da quinta piena dopo il rettilineo. Sykes passa Melandri per la quinta posizione con Lowes che ha perso terreno da loro due.

A nove giri dalla fine Davies rompe gli indugi e vuole passare Rea, ma Johnny è furbo e lo rallenta nei punti giusti. Chaz ci prova ma Johnny chiude tutte le porte. Sykes si è riagganciato al quartetto di testa e si butta anche lui nella mischia. Savadori salta Baz con una gran staccata per la P7 ma poi scivola via all’ingresso del rettilineo e deve dire addio alla sua gara.

Sykes salta anche Fores portandosi in P4 e sembra averne di più dello spagnolo per provare a riagganciarsi per il podio. Melandri lontano 4” da Sykes. Davies ci prova sempre su Rea ma Johnny gli chiude i varchi e Chaz si rimette dietro. Van der Mark ripassa in seconda posizione grazie ad una uscita non perfetta dalla variante di Davies e si mette lui in caccia di Rea.

Sykes e Van der Mark sono i più veloci in pista e Tom arriva su Davies dopo aver seminato Xavi Fores. Tom non è da dare per spacciato per il podio. La moto di van der Mark è velocissima e recupera in fretta il terreno che perde da Rea. Crollo totale invece di Lowes che si ritrova in 12^ posizione e gira sui tempi di Jezek.

A due giri dalla bandiera a scacchi Rea prova a seminare van der Mark per arrivare “tranquillo” al traguardo senza volata con una velocissima Yamaha. Davies ha il suo bel da fare per tenersi dietro Sykes.

Negli ultimi chilometri Rea ha un vantaggio rassicurante sulla Yamaha di van der Mark ed è in viaggio verso la terza vittoria stagionale. Davies e Sykes sono sulla Yamaha numero 60, Mickey ha preso vantaggio sulla coppia Davies-Sykes che ha provato all’ultimo per l’ultimo posto sul podio.

Sul traguardo il Re di Assen è ancora una volta Jonathan Rea. Terza vittoria stagionale per il tri-campione del Mondo. Sul podio anche van der Mark e Davies, Sykes quarto, Fores quinto, Melandri sesto, settimo Baz, ottavo Mercado, nono Torres, decimo Razgatlioglu.

 

Classifica di gara-1

1. Jonathan Rea

2. Michael Van Der Mark

3. Chaz Davies

4. Tom Sykes

5. Xavi Fores

6. Marco Melandri

7. Loris Baz

8. Leandro Mercado

9. Jordi Torres

10. Toprak Razgatlioglu

 

Griglia di partenza di gara-2

Per effetto dell’inversione di griglia di gara-2, la griglia di partenza della gara di domani è la seguente: Sykes-Fores-Melandri 1^ fila, Baz-Mercado-Torres 2^ fila, Davies-Van Der Mark-Rea 3^ fila.

Marco Pezzoni - @marcopezz2387