La Mercedes festeggia i 60 anni della prima vittoria alla Mille Miglia con una versione speciale della roadster di punta, la SL 417 Mille Miglia. Era il 1955, infatti, quando la casa della grande stella lanciò la SL con il numero 417 alla famosa gara, percorrendo i 1597 km previsti in 11 h 21' 21". Al volante c'era lo statunitense John Fitch, assistito dal co-pilota Kurt Gessl. Nella classifica generale arrivarono in quinta posizione, ma primi nella speciale classifica delle vetture di serie.

La Mercedes che celebra la famosa vittoria porta il numero 417 nello stemma. Si tratta di una vettura che esalta la sportività e l'esclusività del modello base. Tra i tanti optional spicca il Dynamic Adaptive Cornering Assist che regola lo smorzamento delle sospensioni in curva, ma anche l'Active Body Control.

Il design della Special Edition propone inserti rossi nei cerchi neri, nei paraurti, sia all'anteriore che al posteriore, ed anche le pinze dei freni che spiccano tra i cerchi forgiati AMG da 19 pollici all'anteriore e da 20 al posteriore. Il colore standard per la Mercedes SL 417 Mille Miglia è il Black Magnetic Metallic. Su richiesta dei facoltosi clienti la casa tedesca propone anche altri colori, sia opachi che lucidi.

Anche l'abitacolo della 417 ha riporti rossi AMG. Sui poggiatesta c'è il logo SL Mille Miglia, mentre il volante in pelle rossa e nera ha l'impronta in carbonio. Persino i tappetini sono speciali e contribuiscono a creare un'ambiente corsaiolo ma aristocratico.

Dal prossimo 7 aprile presso i concessionari, con un sovrapprezzo, sarà possibile acquistare il pacchetto Mille Miglia. La SL 400 è equipaggiata dal propulsore V6 bi-turbo da 333 cv, mentre la SL 500 dal bi-turbo V8 da 455 cv: per la prima occorrono circa 15mila euro, mentre per la seconda 13mila con il pacchetto Special Edition.

Fabrizio Crescenzi

{gallery}immagini/aroundf1/Automotive/mercedes_sl{/gallery}

{jcomments on}