WorldSBK | Cremona, FP1: affare di famiglia, Sam Lowes precede il fratello Alex
Il ducatista precede il fratello su Kawasaki in una pista in continua evoluzione: solo 11 hanno fatto segnare un tempo utile, 5° Álvaro Bautista.
Debutto “a metà” per il Cremona Circuit nel WorldSBK. Il tracciato lombardo è stato bagnato dalla pioggia di questa notte: sono solo undici i piloti ad essere scesi in pista. In queste condizioni in continuo miglioramento Sam Lowes ha preceduto il fratello Alex. Michael Ruben Rinaldi è 3°.
I Lowes dominano, solo undici in pista
La pista è in netto miglioramento con il passare dei giri e nel pomeriggio potrebbe essere già in condizioni di asciutto, ma nel frattempo il WorldSBK ha percorso i primi giri a Cremona con il tracciato ancora bagnato. La Direzione Gara ha giustamente dichiarato la sessione bagnata. Nei primi minuti sono scesi in pista solamente i vari sostituti e qualche wild-card: Niccolò Canepa (Pata Prometeon Yamaha), Markus Reiterberger (ROKiT BMW), Marvin Fritz (GRT Yamaha), Ivo Lopes (MIE Racing) e Tommy Bridewell (Honda Racing UK).
Solo nella seconda metà del turno alcuni piloti titolari sono scesi in pista. In cima alle classifiche ci sono i fratelli Lowes: Sam Lowes ha già girato in un competitivo 1:36.007, precedendo di oltre un secondo e mezzo il fratello Alex Lowes su Kawasaki. A chiudere la top 3 è Michael Ruben Rinaldi, sceso in pista con un adesivo commemorativo per la scomparsa di Luca Salvadori. Quarta e quinta posizione, quindi ultimi due tempi all'interno del 105% per gli ufficiali Andrea Locatelli e Álvaro Bautista, entrambi sul piede del 1'39". Tra i piloti titolari, in pista nelle FP1 anche Bradley Ray sulla Yamaha di MotoxRacing: l'inglese ha chiuso 8° in quelle che, con tutta probabilità, saranno le ultime gare nel WorldSBK prima del ritorno in patria nel BSB sempre con una R1.
WorldSBK | Cremona: i risultati delle FP1
Da Cremona - Valentino Aggio
Leggi anche: WorldSBK | Esclusiva, Axel Bassani: "Cremona divertente ma troppo corta"