MotoGP | GP Austria, si riparte da zero: il LIVE della gara

In Austria si riparte da 0-0 tra Bagnaia e Martin: i due contendenti al titolo sono a pari punti nel Mondiale. Il Red Bull Ring prima occasione per ridefinire le gerarchie.

Mattia Fundarò /
Bagnaia e Martin in lotta per la leadership del Mondiale: Red Bull Ring prima occasione per stabilire delle gerarchie.
Red Bull Content Pool

In Austria si riparte da 0-0 tra Bagnaia e Martin: i due contendenti al titolo sono a pari punti nel Mondiale. Il Red Bull Ring prima occasione per ridefinire le gerarchie.

Mattia Fundarò /

Si ricomincia da 0-0 o - se vogliamo essere precisi - da 250-250: sono questi i punti in campionato ottenuti sinora da Francesco Bagnaia e Jorge Martin dopo la vittoria arrivata ieri nella Sprint da Pecco. Una situazione di totale equilibrio in occasione dell'11° Gran Premio del Mondiale 2024 di MotoGP che i due contendenti al titolo vorranno subito spezzare per cercare di definire le gerarchie in vista delle ultime gare europee e del finale di campionato tra Asia e Australia. Pecco Bagnaia arriva a questa gara forte del successo ottenuto ieri nella Sprint davanti a Martin, costretto a dover scontare un long lap penalty dopo un lungo al secondo giro nelle curve 2A-2B che gli era costato la leadership.

In pole position ci sarà, come ieri nella Sprint, Martin, seguito proprio da Bagnaia e da Márquez, ieri caduto mentre si trovava al secondo posto. Quarta posizione per Aleix Espargaró, galvanizzato dal podio conquistato ieri. In ottica campionato, da tenere sott'occhio la settima posizione, dalla quale partirà Enea Bastianini, ieri alla fine quarto dopo un gran duello prima con Franco Morbidelli e poi con Jack Miller. 

Oltre alla lotta iridata, diversi i temi da tenere sott'occhio: su tutti il meteo - dato il cielo nuvoloso che stamattina ha accolto i piloti - e la scelta delle gomme, con il dubbio tra soft e media al posteriore in caso di gara asciutta. Occhio anche al desiderio di Márquez di cercare un successo che manca ormai da 1029 giorni. 

Tanto in gioco, quindi, in questo Gran Premio d'Austria che potete seguire qui con tutti gli aggiornamenti in arrivo dal Red Bull Ring: vi ricordiamo di aggiornare la pagina per le ultime notizie.

Dal Red Bull Ring, Mattia Fundarò

  • GRAZIE PER AVERCI SEGUITO!

    Dietro i primi 4, completano la top-10 Binder, Bezzecchi, Vinales, Morbidelli, Espargaro e Alex Marquez.

    Noi chiudiamo qui questa lunghissima diretta, grazie per averci seguito! Non abbandonate le pagine di LiveGP.it per tutti gli approfondimenti in arrivo dall'Austria, ciao!

  • SETTIMA VITTORIA PER PECCO, 25^ IN MOTOGP

    Per Bagnaia è la settima vittoria stagionale e la 25^ in MotoGP: da oggi è nella top-10 di tutti i tempi, al fianco di Schwantz. 

  • 🎙 BAGNAIA: "PASSO INCREDIBILE"

    Il passo è stato incredibile, abbiamo fatto qualcosa di incredibile io e Jorge. Ho fatto qualcosa di meglio di giro in giro, sapevo che per il posteriore nel finale poteva succedere di tutto. Ringrazio il team e l'Academy.

  • 🎙 MARTIN: "FRUSTRATO"

    Non ci sono scuse, abbiamo migliorato la partenza ma sono frustrato. Credevo di restare con Pecco, ma la temperatura dell'anteriore stava diventando sempre più alta. Mi sono accontentato del secondo posto, pensavo di avere qualcosa di più. Bello correre qui.

  • 🎙 BASTIANINI: "PIÙ DELLE MIE ASPETTATIVE"

    Credo che questo podio sia più delle mie aspettative, stamattina ho sofferto con l'anteriore. Sono stato aggressivo, ma è stato difficile, va bene così, questo terzo posto dimostra che stiamo migliorando, posso essere soddisfatto.

  • 🎙 DALL'IGNA: "PECCO E JORGE DA COCCOLARE"

    Sicuramente una vittoria importante, è l'ottavo podio di fila tutto Ducati, è un orgoglio, devo ringraziare tutti quanti, dai piloti ai team alla gente a casa che sta facendo un lavoro magistrale. Io vivo questa lotta come l'anno scorso, difficile stare calmi, si prendono tanti rischi. Sono incredibili, da coccolare.

  • NEL MONDIALE BASTIANINI CONSOLIDA IL TERZO POSTO

    Nel Mondiale Bagnaia ha 275 punti, 5 in più di Martin. Dietro di loro Bastianini è terzo con 214 punti, a +22 su Marquez, sempre quarto.

  • 🎙 GABARRINI: "PECCO PERFETTO"

    Per me è stato perfetto, non ha fatto mezzo errore, ha fatto tutto bene e il risultato si è visto. Mi sono meravigliato che fossero calati poco con i tempi. Credo che da qua a fine anno lui e Jorge ci saranno sempre.

  • 28th
    chequered_flag

    BAGNAIA FA IL TRIS: VINCENTE COME NEL 2022 E 2023

    Bagnaia conferma il suo grande legame con il Red Bull Ring e replica i successi del 2022 e 2023. 

  • 28th
    chequered_flag

    🏆 BAGNAIA TRIONFA A SPIELBERG!

    BAGNAIA VINCE IN AUSTRIA 🏆 e torna leader del Mondiale con 5 punti di vantaggio su Jorge Martin, secondo anche oggi! Completa il podio Enea Bastianini!

  • 28th
    green_light

    ULTIMO GIRO A SPIELBERG!

    Ultimo giro a Spielberg, Bagnaia ormai ha oltre 2" di vantaggio ed è a un passo dalla vittoria: Martin sembra abbia ceduto definitivamente.

  • 27th
    green_light

    DISTACCO CONSOLIDATO TRA I PRIMI

    Distacco ormai consolidato tra i primi due, così come tra Martin e Bastianini, separati da oltre 5". Il podio sembra ormai deciso a un giro e mezzo dalla fine.

  • 26th
    green_light

    TRE GIRI ALLA FINE, 1"7 TRA BAGNAIA E MARTIN

    Tre giri alla fine della gara, Bagnaia mantiene 1"7 su Martin, mentre Marquez si conferma il più veloce in pista in questa fase di gara.

  • 25th
    green_light

    MARTIN PROVA IL RECUPERO FINALE

    Martin prova il recupero in questo finale e porta a 1"7 il gap su Bagnaia che adesso sta - forse - amministrando il vantaggio.

  • 24th
    green_light

    TUTTI SOPRA L'1.31 TRANNE MARQUEZ

    Tempi che ormai si sono alzati, visto il forte consumo delle gomme: anche Bagnaia in questo momento è andato sopra l'1.31, mantenendo 2" su Martin che ha appena ricevuto un track limits warning.

    L'unico a girare sull'1.30 è Marquez che ha fatto un 1.30.7 ed è a 6"6 da Bastianini: difficile il podio per lo spagnolo.

  • 23th
    green_light

    DUE SECONDI TRA PECCO E MARTIN

    Salgono a 2 i secondi di vantaggio di Bagnaia su Martin, con lo spagnolo che ha girato in 1.30.9 nell'ultimo giro. Marquez ancora in 1.30.4 è, di nuovo, il più veloce in pista.

  • 22th
    green_light

    OTTIMO RITMO PER MARQUEZ IN QUESTA FASE

    Ottimo il ritmo di Marquez in questa fase di gara: nell'ultimo giro è stato il più veloce in pista in 1.30.4, con lo stesso tempo di Bagnaia che continua a mantenere 1"7 su Martin a 7 giri dalla fine.

  • 21th
    green_light

    STESSI TEMPI PER BAGNAIA E MARTIN

    Bagnaia e Martin ormai hanno lo stesso passo e il distacco resta sempre di 1"7. 

    Segnaliamo anche l'ottima rimonta di Morbidelli che, dopo il lungo al via con Marquez, è nono subito dietro le Aprilia.

  • 20th
    green_light

    DUCATI SEGNALA: MOTO DA BAGNATO PRONTA

    Ducati segnala di avere preparato la moto da bagnato in vista di possibili scrosci di pioggia per il finale di una gara alla quale mancano 9 giri.

  • 19th
    green_light

    DENTRO VINALES SU ESPARGARO: È SETTIMO

    Vinales passa Espargaro in curva 9 e si prende la settima posizione!

  • 18th
    green_light

    1"7 DI VANTAGGIO PER BAGNAIA, CIELO PIÙ NUVOLOSO AL RED BULL RING

    Bagnaia mantiene 1"7 di vantaggio su Martin mentre il cielo si sta facendo più nuvoloso e con il sole che ormai non illumina più il circuito come nelle prime fasi di gara.

  • 17th
    green_light

    DENTRO MARQUEZ SU BINDER IN CURVA 6

    Ci mette poco Marquez a saltare anche Brad Binder! Sorpasso avvenuto in curva 6 e quarto posto preso!

  • 17th
    green_light

    1"6 PER BAGNAIA, MARQUEZ PASSA BEZ!

    Bagnaia porta a 1"6 il vantaggio su Martin tornando a fare un 1.29.9, dietro grande sorpasso di Marquez su Bezzecchi in staccata della 2A. Lo spagnolo ora è quinto e ora va a caccia di Binder.

  • 16th
    green_light

    ANCHE BAGNAIA SOPRA L'1.30, PER IL QUARTO POSTO FASE DI STUDIO

    Anche Bagnaia ora va sopra l'1.30, mantenendo comunque 1"3 su Martin. 

    Dietro è fase di studio per il quarto posto, con Binder che si porta dietro Bezzecchi e Marquez che è molto minaccioso nei confronti dell'italiano di VR46.

  • 15th
    green_light

    BAGNAIA IN FUGA, VANTAGGIO A 1"3

    Bagnaia in fuga e gap su Martin che va sopra il secondo: lo spagnolo è in una fase interlocutoria e ha alzato i tempi, nell'ultimo giro ha fatto un 1.30.3 contro il .29.8 di Pecco.

  • 14th
    green_light

    9 DECIMI TRA BAGNAIA E MARTIN

    Si è aperto ormai il gap tra i primi due, con Bagnaia unico a girare ancora sotto l'1.30 e con martin che adesso è quasi a 1" di distacco.

  • 13th
    green_light

    BAGNAIA ACCELERA: 6 DECIMI SU MARTIN

    Bagnaia accelera e con un 1.29.6 prende 3 decimi a Martin portando a 6 i decimi di vantaggio sullo spagnolo. Dietro di loro Bastianini è solo al terzo posto, mentre per la quarta posizione c'è lotta tra Binder, Bezzecchi e Marquez che ormai sono un trio compatto.

  • 12th
    green_light

    🌧 POSSIBILE PIOGGIA IN ARRIVO NEL FINALE?

    Sembra che la pioggia possa palesarsi nel finale della gara viste le nuvole che arrivano dalla parte della pista che va da curva 1 a curva 3.

  • 11th
    green_light

    CADUTA PER MILLER!

    Scivola Miller tra curva 2A e 2B, disastro per l'australiano che stava facendo una delle gare migliori della sua stagione e via libera per Marquez che ora è sesto e deve recuperare 7 decimi a Bezzecchi.

  • 10th
    green_light

    MARQUEZ TENTA L'AFFONDO SU MILLER

    Marquez tenta il sorpasso su Miller tra 2A e 2B ma va lungo dopo un contatto e perde un po' di terreno sull'australiano.

  • 10th
    green_light

    STESSO CRONO PER BAGNAIA E MARTIN

    Davanti la lotta è sui millesimi, sono 3 i decimi tra Pecco e Jorge, mentre Bastianini è a 1"7 da Martin. 

  • 9th
    green_light

    BAGNAIA MOSTRUOSO IN 1.29.5!

    Bagnaia replica al giro veloce di Martin e fa un 1.29.519, portando di nuovo a 4 decimi il gap con lo spagnolo! Solo loro due continuano a girare sotto l'1.30, Bastianini ormai è a oltre 1" da Martin.

  • 8th
    green_light

    MARQUEZ PASSA ESPARGARO

    Marquez ci mette tempo zero a prendere la posizione ad Aleix Espargaro: lo spagnolo ora è settimo e bracca Miller!

  • 7th
    green_light

    FUORI LE ARMI PER KTM E APRILIA

    Le due KTM si stanno giocando la quarta posizione, con Binder che passa Miller, passato poi anche da Bezzecchi!

    Dietro di loro anche le due Aprilia stanno battagliando per la posizione, con Vinales che ha tentato l'attacco su Espargaro in curva 3 andando lunghissimo e venendo passato anche da Marquez!

  • 7th
    green_light

    MARTIN ACCELERA: GIRO VELOCE!

    Martin accelera e fa un 1.29.621 portandosi a due decimi da Bagnaia!

  • 6th
    green_light

    MARQUEZ PASSA IL FRATELLO ED È NONO

    Marc passa Alex alle curve 2A e 2B e si prende la nona posizione dietro alle Aprilia, superate da Bezzecchi che sta correndo molto bene.

  • 6th
    green_light

    BAGNAIA PORTA A 4 I DECIMI DI VANTAGGIO

    I primi tre girano sempre sotto l'1.30, con Bagnaia che in questo momento ha poco meno di 4 decimi di vantaggio su Martin.

  • 5th
    green_light

    PECCO ACCELERA MA MARTIN E BASTIANINI REGGONO

    Bagnaia gira in 1.29.712, ma sia Martin sia Bastianini gli restano incollati: sembra possa essere gara a 3 per la vittoria con le tre GP24 che stanno facendo tutto un altro sport.

  • 4th
    green_light

    QUESTO IL SORPASSO DI BAGNAIA AL SECONDO GIRO

    Qui il sorpasso di Pecco su Jorge in curva 1.

  • 4th
    green_light

    PECCO FA IL NUOVO GIRO VELOCE, BATTUTO DA BEZ

    Bagnaia replica l'1.29.9, come Martin e Bastianini, ma il giro veloce è di Marco Bezzecchi in 1.29.869: Bez è ottavo dietro alle due Aprilia di Espargaro e Vinales.

  • 3rd
    green_light

    GIRO VELOCE PER BAGNAIA IN 1.29.9!

    Bagnaia fa il giro veloce nonostante uno scambio di posizioni verso la fine del giro tra curva 9 e 10! Pecco fa un 1.29.989, con Martin che gira in 1.30.1.

  • 2nd
    green_light

    QUI LA PARTENZA DEL GP

    Rivediamo la partenza del GP con l'errore di Marquez che ora sta recuperando, è già 11° davanti ad Acosta.

  • 2nd
    green_light

    BAGNAIA PRENDE IL COMANDO ALLA PRIMA CURVA!

    Bagnaia passa Martin all'inizio del secondo giro, i due ora sono inseguiti da un ottimo Enea Bastianini, che precede le due KTM di Miller e Binder! 

  • 1st
    start

    🟢 SCATTATO IL GP D'AUSTRIA! DISASTRO PER MARQUEZ!

    Partiti bene Martin e Bagnaia che mantengono le posizioni, mentre Marquez parte malissimo, si aggancia con Morbidelli ed entrambi finiscono lunghissimi! Lo spagnolo ora è 14°!

  • PARTITO IL GIRO DI FORMAZIONE

    Partito adesso il giro di formazione, tra poco partirà il GP che durerà 28 giri.

  • SCELTA M/M PER I PILOTI

    In attesa di conferme ufficiali per tutta la griglia, è certo che i primi 3 partiranno con M/M. 

  • NON PERDETEVI L'INTERVISTA ESCLUSIVA A BIAGGI

    Nei giorni scorsi abbiamo parlato in esclusiva con il 6 volte campione del Mondo Max Biaggi: potete leggere qui l'intervista completa. Diversi i temi toccati, tra cui la lotta per il titolo. 

  • BAGNAIA E MARTIN IN TOTALE EQUILIBRIO

    Per Bagnaia e Martin, dopo la Sprint di ieri, è totale equilibrio a quota 250 punti nel Mondiale. Per Pecco una sfida simile a un “incontro di boxe” 🥊

  • 🎙 ROMAGNOLI: "FUGA DIFFICILE"

    Penso che sarà difficile andare, la posteriore è da gestire, oltre alla benzina. Penso comunque che i primi tre possano costruire un piccolo gap.

  • 🎙 BAGNAIA CONFERMA LA M AL POSTERIORE

    La gara lunga cambierà le sorti, dovremo stare attenti e gestire, dietro abbiamo messo una gomma più solida, vedremo.

  • SEGUITECI ANCHE IN DIRETTA SU YOUTUBE

    Potete seguire la gara della MotoGP anche con il commento in diretta sul nostro canale YouTube al link qui sotto.

  • 🎙 ROSSI: "BEZ HA BUON PASSO"

    Stiamo pensando a un po' di cose, chiedevo a Flamigni come era andato il warm-up perché hanno modificato la moto e a Bez è piaciuto. Deve partire bene e avere la fortuna e la bravura di trovarsi al posto giusto alla prima curva e di non perdere troppe posizioni come ieri, perché il passo è buono.

  • LA GRIGLIA DI PARTENZA

    Questa la griglia di partenza che vede Martin, Bagnaia e Márquez, segue Aleix Espargaró. In ottica campionato, Bastianini è settimo, affiancato da Morbidelli e Bezzecchi in una terza fila tutta italiana.

  • BUON POMERIGGIO A TUTTI DAL RED BULL RING!

    Buon pomeriggio a tutti dal Red Bull Ring dove, tra 15', scatterà il Gran Premio d'Austria della MotoGP! Seguitelo con noi!