MotoGP | GP Italia, la cronaca LIVE

14:46 - Classifica finale Gran Premio d'Italia MotoGP
- Andrea Dovizioso, Ducati
- Maverik Vinales, Yamaha
- Danilo Petrucci, Ducati
- Valentino Rossi, Yamaha
- Alvaro Bautista, Ducati
- Marc Marquez, Honda
- Johan Zarco, Yamaha
- Michele Pirro, Ducati
- Andrea Iannone, Suzuki
14:45 - Vinales ed un altro italiano, Danilo Petrucci, chiudono il podio. Un podio che è davvero tanto italiano, con due piloti e due Ducati.
14:43 - La tripletta italiana si è concretizzata al Mugello! Tre italiani nelle tre categorie, Andrea Migno in Moto 3, Mattia Pasini in moto2 ed ora Andrea Dovizioso su Ducati in MotoGP
23/23 - Andrea Dovizioso! Desmodovi vince! la Ducati torna a vincere al Mugello, dove non trionfava dal 2009 con Casey Stoner!
23/23 - Caduta nelle retrovie per Pedrosa e Crutchlow
23/23 - Ultimo giro per Dovizioso che chiude in 1:47.9, un decimo più lento di Vinales. Tre Italiani al momento nelle prime quattro posizioni.
22/23 - Guadagna qualcosa Vinales che ci crede nella rimonta sul Dovi.
22/23 - Penutlio giro. Dovizioso ha 8 decimi di vantaggio su Vinales, che a sua volta ha mezzo secondo da Petrucci e 1 secondo da Rossi.
21/23 - Petrucci non vuole mollare, ma sembra aver chiesto troppo alle sue gomme nel corso della gara per poter cercare un altro attacco su Vinales.
20/23 - Fantastica staccata di Vinales che, dopo aver passato Petrucci in rettilineo, riesce a difendere la posizione alla San Donato.
19/23 - Allunga ancora Dovizioso, mentre Petrucci ora deve vedersela con il rientro di Vinales.
18/23 - Errore di Vinales alla San Donato che arriva lungo e perde contatto da Petrucci. Male Rossi in quest'ultimo passaggio che perde quasi un secondo dai primi.
17/23 - Nuovo passaggio sul rettilineo d'arrivo ed ora i primi quattro sono più sgranati di prima. Dovizioso ha un buon margine su Petrucci, che a sua volta ha 2 decimi da Vinales. Chiude il quartetto a meno secondo Valentino Rossi.
16/23 - Non molla Vinales che è incollato alla coda di Petrucci, un po più distaccato Rossi.
15/23 - Petrucci ancora alla Bucine su Vinales ed è secondo
15/23 - Dovizioso approfitta della bagarre alle sue spalle mettendo mezzo secondo tra se e Vinales.
14/23 - Petrucci infila Rossi alla Bucine e poi sul rettilineo d'arrivo cerca anche l'affondo su Vinales, ma il #25 si difende bene.
14/23 - Dovizioso allunga su Vinales, che ora è attaccato da Rossi. Lo spagnolo sembrerebbe averne molto meno di prima.
14/23 - Dovizioso con il desmosedici risucchia tutta la scia di Vinales ed ora è in testa con una staccatone alla San Donato.
12/23 - Prosegue intatto il quartetto di testa, con tre italiani, Dovizioso, Rossi e Petrucci, all'inseguimento della Yamaha di Vinales.
11/23 - Lorenzo perde un altra posizione a favore di Marco, ora lo spagnolo della Ducati è ottavo
11/23 - Bautista, molto bene. Lo spagnolo ha superato il connazionale, Marc Marquez per la quinta posizione.
10/23 - Immutate le posizioni di testa, sempre Vinales leader seguito a distanza ravvicinatissima da Andrea Dovizioso, terzo Rossi che ha un margine di 4 decimi da Petrucci. Poi Marquez, Bautista, Lorenzo, Zarco, Iannone e Pedrosa a chiudere la top 10.
8/23 - Rossi è rientrato sulla coppia di testa, portandosi dietro anche un altro italiano: Danilo Petrucci.
8/23 - Vinales e Dovizioso sono una cosa sola, ha perso qualcosa Rossi che ora è a 7 decimi dalla Ducati #04.
7/23 - Si sono stabilizzati i primi gruppetti, con Vinales, Dovizioso e Rossi racchiusi in meno di un secondo. Poi Petrucci, Marquez e Lorenzo.
6/23 - Dovizioso di nuovo sul rettilineo d'arrivo su Rossi. Il desmo della Ducati ha circa 7Km/h in più del motore nipponico Yamaha
5/23 - Di nuovo Valentino Rossi, oggi la San Donato lo protegge, e riesce a rimettersi alle spalle Dovizioso.
4/23 - Anche Dovizioso riesce a Passare Rossi alla Biondetti.
4/23 - Ora Vinales è di nuovo in testa, attaccando Rossi dove il pesarese era solito infilare Lorenzo.
4/23 - Immensa staccata di Rossi alla San Donato per rispondere all'attacco di Vinales che lo aveva sorpassato in uscita dalla Bucine.
3/23 - Ancora Rossi alla San Lorenzo infila la Ducati numero 99. Questa volta lo spagnolo ha dovuto aprire la porta lascianod strada anche a Vinales.
3/23 - Lorenzo sverincia ancora Rossi grazie al motore della Desmosedici, lo spagnolo è di nuovo in testa. Alle loro spalle Vinales, Dovizioso e Petrucci.
2/23 - Rossi infila Lorenzo alla staccata della San Lorenzo e si rimette davanti a tutti.
1/23 - Vinales con la scia sul rettilineo principale prova ad attaccare Rossi ma Lorenzo dalla terza piazza infila le due Yamahaa. Alla San Donato arriva lungo il marocchino ma riesce comunque a mantenere la testa della gara.
1/23 - Marquez in quinta attacca Dovizioso
1/23 - Via! Via! Via! È scattato il GP d'Italia! Buono lo spunto di Rossi che gira in testa alla San Donato Lorenzo è già terzo, davanti a Dovizioso
14:00 - Partito ora il giro di ricognizione al circuito del Mugello.
13:50 - La prima fila è quasi tutta italiana oggi, con Viñales in pole, e poi Valentino Rossi e Andrea Dovizioso. Il dottore ha recuperato in tempi record dall'incidente crossistico della scorsa settimana. Degno di nota anche il fantastico quarto crono di ieri per Michele Pirro.
13:48 - Benvenuti al Mugello da Alessandro Gazzoni. mancano poco più di 10 minuti al giro di formazione del Gran Premio d'Italia, categoria MotoGP. La temperatura è salita rispetto alle gare di Moto3 e Moto2. Entrambe hanno visto due italiani vincere, Migno prima e Pasini poi, in toscana si sogna la tripletta tricolore che manca dal 2008.