"Difficile trarre delle indicazioni utili con delle temperature così fredde - ha esordito il tedesco - oggi va un pochino meglio, soprattutto se dovesse uscire il sole nel pomeriggio, ma in ogni caso credo che per tutti sia stato molto difficile ottenere delle risposte valide. Ci sono ancora molti punti interrogativi ai quali cercheremo di dare una risposta durante i test della prossima settimana".

Complicato in questa situazione anche trarre delle indicazioni sulla bontà della nuova vettura. Da questo punto di vista, il ferrarista ha preferito non sbilanciarsi troppo: "Sensazioni positive alla guida? Sì e no, direi. Intendo dire che è veramente difficile poterla giudicare in queste condizioni. Credo che un'idea più chiara potremmo avercela solo continuando a girare: nel momento in cui avremo incamerato una maggiore quantità di dati sarà più semplice avere un quadro più chiaro della situazione".

In ogni caso, nel team di Maranello l'atmosfera che si respira è sempre molto positiva, come confermato dalle parole dello stesso Vettel: "Siamo alle prese con una nuova macchina, dunque c'è molta eccitazione per cercare di scoprirla giorno dopo giorno. Naturalmente è un peccato non aver potuto girare più a lungo, ma speriamo di poter sfruttare al meglio almeno la sessione pomeridiana. Tutti avremmo voluto vederla in pista e ottenere delle informazioni più significative, anziché dover fare continuamente dentro e fuori dalla pit-lane".

Dopo aver collezionato la bellezza di 98 giri nella giornata di martedì (stabilendo il miglior tempo in 1:19.673), Vettel in mattinata ha percorso un totale di 45 tornate, utilizzando dapprima le gomme Full Wet e successivamente quelle intermedie. L'obiettivo nel pomeriggio sarà quello di macinare ulteriori chilometri e superare quota 100, prima di dover attendere la seconda sessione in programma la prossima settimana dal 6 al 9 Marzo.

Da Montmelò (Spagna) - Marco Privitera