MotoGP | Completato il rebus Ducati: Fermín Aldeguer correrà con Gresini Racing
Il classe 2005 compie finalmente il salto di categoria con la formazione di Nadia Padovani: per lui un contratto biennale al fianco di Álex Márquez.
Si completa finalmente la line-up del costruttore più chiacchierato dell'intera MotoGP. Ducati conferma che Fermín Aldeguer correrà con Gresini Racing per le prossime due stagioni al fianco di Álex Márquez. Il classe 2005 diventerà quindi il pilota più giovane della griglia.
Alea iacta est: Ducati ha finalmente i sei piloti
Dopo mesi e mesi di speculazioni, ribaltamenti e stravolgimenti, Ducati ha finalmente i sei piloti per la prossima stagione di MotoGP. La formazione ufficiale vedrà Marc Márquez affiancare Francesco Bagnaia, mentre il terzo pilota dotato di GP25 sarà Fabio Di Giannantonio. Il romano sarà affiancato dal concittadino Franco Morbidelli. Gresini Racing punterà ancora una volta su una coppia tutta spagnola: Álex Márquez sarà alla terza stagione con la formazione di Nadia Padovani, mentre Fermín Aldeguer debutterà in top class. Ne era sicuro Aldeguer, visto il contratto firmato con Ducati poco dopo l'inizio della stagione: il murciano ha un accordo direttamente con la casa madre, anche se c'era qualche piccolo dubbio riguardo il suo passaggio in MotoGP. Con la grande mole di piloti a disposizione, nei mesi passati si era più volte parlato di una possibile clausola per non far salire il #54. Con il passare delle trattative, però, lo spazio per il giovane spagnolo si è liberato. L'unico dubbio era riguardo la squadra: VR46 o Gresini.
Aldeguer è pronto?
Dopo una fine di 2023 fenomenale, ci si è chiesti più volte chi fosse il vero Fermín Aldeguer: colui che ha vinto gli ultimi 4 Gran Premi del 2023 oppure colui che ha chiuso al 20° posto al Red Bull Ring settimana scorsa? La domanda se la fanno tutti, a partire dal pilota stesso fino ad arrivare ai vertici di Borgo Panigale. Difficile dare una risposta, almeno ora: Aldeguer è veramente lontano in classifica ed il titolo Moto2 sembra veramente difficile a questo punto della stagione. La sua velocità è indiscussa, come dimostrato anche al Sachsenring prima della pausa estiva: il suo problema, al momento, sembra essere la continuità.
Queste sono le parole del pilota sull'annuncio in Gresini Racing: “Sono felicissimo di entrare a far parte della famiglia Gresini, è un’opportunità incredibile poter debuttare in MotoGP con questo fantastico team nel quale hanno corso grandissimi piloti e con la miglior moto della griglia. Spero di adattarmi rapidamente alla GP24, ci sarà da fare un passo alla volta, ma c’è tantissima voglia di essere già a Valencia per i primi test del prossimo anno. Un ringraziamento a Nadia e a Gigi per la fiducia, sarà ripagata”.
La griglia 2025 è quasi completa
Con Gresini Racing blindato per i prossimi due anni (anche da Ducati, ndr), la griglia 2025 ha quasi preso la propria forma definitiva. Le uniche selle rimaste sono quelle del rinnovato team Prima Pramac Racing, dal prossimo anno in veste Yamaha. Il segreto di Pulcinella è che sulle M1 di Paolo Campinoti ci saranno Miguel Oliveira e Jack Miller, salvo sorprese. Sella scoperta anche in LCR Honda, lato Idemitsu: a quanto pare HRC vorrebbe puntare su Somkiat Chantra dopo essere stati snobbati da Ai Ogura.
Valentino Aggio
Leggi anche: MotoGP | Passaporto o velocità: una griglia più internazionale per far crescere la MotoGP?