Cronaca.

Rischio pioggia già alla partenza con Norris che stalla in avvio e Ghiotto che dopo poche curve è protagonista di un testacoda, con entrambi costretti a ripartire dal fondo. Davanti a tutti Russell allunga davanti a Sette Camara e Albon, mentre viene comunicato uno stop & go di 10 secondi ad Antonio Fuoco, risalito fino all'ottava piazza.

Con la pista bagnata in alcuni punti sono tanti gli errori e i lunghi da parte dei piloti, mentre Fuoco sconta la sua penalità. La pioggia diventa man mano più consistente ed i team iniziano a valutare se montare gomme wet. Dopo aver risalito la classifica Ghiotto è protagonista di un altro testacoda che lo fa retrocedere in P12, che diventa quasi subito P11 grazie a Geleal, che si gira anch'egli. Virtual Safety Car attiva.

Grandissima nuova rimonta di Ghiotto alla ripartenza, che si porta fino alla settima posizione, ad insidiare anche Makino, sesto, attaccato dopo solo un giro. La pista va asciugandosi dopo il decimo giro ed iniziano anche le prime soste, tra cui quella di Albon. Intanto Ghiotto è inarrestabile e scavalca anche Deletraz, passando in quarta posizione grazie al cambio gomme del tailandese.

Altra VSC al giro numero 13 per consentire di rimuovere la vettura di Boschung rimasta piantata sul tracciato. Si riparte quasi subito con un Fuoco agguerrito, che passa Makino e si porta al settimo posto. Al quindicesimo passaggio mancano solo i primi cinque piloti ad effettuare la sosta obbligatoria, con Russell sempre al comando davanti a Sette Camara.

Dopo che tutti i piloti hanno completato il pit stop obbligatorio la situazione resta invariata, ma con il brasiliano più vicino e velocissimo. Tuttavia il pilota Carlin commette un errore ed inizia a perdere pian piano terreno dal leader.

Ultimi due piloti ad effettuare la sosta De Vries e Fukuzumi, con il pilota Prema che al ritorno in pista è costretto a duellare con Fuoco per la quinta piazza. Nulla cambia nel finale, con Russell che vince davanti a Sette Camara e Merhi.

Qui la classifica completa della gara:

 

Con la vittoria di Russell e la debacle di Norris il campionato è quanto mai aperto in attesa di gara-2, in programma domani alle 12.

Carlo Luciani