Si torna in pista in Austria dopo 19 anni di assenza e gli occhi sono puntati sulla Ducati che nei test ha mostrato di essere veloce: potrebbero infatti potrebbero essere proprio i piloti della Rossa il vero ago della bilancia di questa seconda parte di stagione, anche se rimane un pizzico di rammarico per la scelta di Casey Stoner di declinare l'offerta di gareggiare in qualità di wild card.

Il Red Bull Ring è un circuito veloce, da percorrere in gran parte a gas spalancato, con un asfalto nuovissimo e molti saliscendi che vanno a completare quel disegno storico, rimasto immutato rispetto alle ultime modifiche del 1996, dopo che negli anni sono stati effettuati molti lavori di ammodernamento. 

La Michelin per la gara ha deciso di portare una posteriore diversa rispetto ai test di luglio, ovvero una versione molto più dura che potrebbe cambiare le carte in tavola per moto e piloti; in più, rispetto ad un mese fa, le temperature sono diverse e anche il meteo potrebbe scombinare i piani come nelle ultime due gare.

Lunghezza: 4.318 m

Larghezza: 13 m

Curve sx: 3

Curve dx: 7

Rettilineo: 626 m

Giri MotoGP: 28 

Presenti alla conferenza stampa di questo pomeriggio sei  protagonisti della MotoGP: Marc Marquez, Jorge Lorenzo, Valentino Rossi, Dani Pedrosa, Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow. Tutti si sono detti felici di riprendere a correre ed emozionati per il nuovo tracciato, anche se i test hanno mostrato dei problemi per quanto riguarda la sicurezza, soprattutto per i muri troppo vicini alla pista. Negli ultimi giorni la curva 10 è stata leggermente modificata, ma per il futuro il lavoro da fare è molto.

Marc Marquez: "Attendo con impazienza la seconda parte della stagione, in queste vacanze mi sono riposato ma ho anche lavorato. In questo weekend di sicuro ci sarà molto da lavorare per quanto riguarda assetto ed elettronica, ma sono curioso e spero nel podio. Ho testato una stradale qui al Red Bull Ring ma ho fatto solo pochi giri, in più non sarà facile perché qui le Ducati sono veloci. Sono felice di essere qui, il pubblico è entusiasta e mi aspetto una bella gara".

Jorge Lorenzo: "Mi sono riposato ed allenato perché voglio tornare forte il prima possibile. Reagire ad un momento negativo è importante e vedremo se riuscirò ad essere fra i primi. Nei test siamo stati molto lontani dalla Ducati ma abbiamo margine di miglioramento. Ci sono stati cambiamenti alla 10, sono contento perché eravamo preoccupati per quel punto e così le moto saranno più lontane dai muri. In futuro lavoreremo per rendere la pista più sicura".

Valentino Rossi: "Abbiamo quattro gare in cinque settimane ed è un momento fondamentale, ma preferisco le soste brevi tra una gara e l'altra. Questa è una pista interessante, la stessa di 20 anni fa quando girai con la 125, anche se l'asfalto è cambiato e adesso si va molto veloce. Qui ho un bellissimo ricordo, visto che ho fatto il mio primo podio in carriera. Il divario da Marc è grande ma dobbiamo concentrarci al massimo, riprendere punti e salire sempre sul podio".

Dani Pedrosa: "Sono stato qui con Marc e ho guidato la stradale, il circuito è impressionante per le curve strette. Cercheremo di sfruttare l'esperienza degli altri ma molto dipenderà anche dalle gomme. La moto dev'essere veloce perché qui l'accelerazione è quasi sempre al massimo, ma sono fiducioso. La prima parte della stagione è stata difficile ma adesso spero di migliorare di prova in prova".

Andrea Dovizioso (alla sua 250ª gara in carriera): "Questo sembra essere un circuito molto adatto alla Ducati quindi siamo fiduciosi, ma so quanto gli altri siano forti e che la gara è sempre particolare, in più le gomme saranno diverse dai test quindi sarà importante vedere se il grip cambierà. Spero di no perché il feeling è stato buono fin da subito". 

Cal Crutchlow: "Lucy ha dato alla luce Willow, che è la cosa più bella ed emozionante della mia vita, quindi la mia pausa estiva è stata a casa e ne sono davvero felice. Per quanto riguarda la gara, credo che domenica sarà interessante, nelle ultime gare siamo cresciuti, la Honda ha fatto un lavoro fantastico. Questo weekend forse sarà più difficile del solito ma lavoreremo duramente anche perché nei test abbiamo capito di avere dei problemi ma anche alcuni punti di forza".

Appuntamenti del weekend in TV e su Radio LiveGP

Le qualifiche e le gare di questo decimo appuntamento saranno visibili sia sul canale 208 di SkySport MotoGP sia in chiaro su TV8. Disponibile anche la cronaca LIVE su www.livegp.it e tramite l'APP RadioLiveGP per iOs e Android.

Venerdì 12 agosto 

9.55 - 10.40 FP1

14.05 - 14.50 FP2

Sabato 13 agosto 

9.55 - 10.40 FP3

13.30 - 14.00 FP4

14.10 - 14.25 Q1

14.35 - 14.50 Q2

Domenica 14 agosto  

9.40 - 10.00 Warm Up

14.00 Gara

LiveGP seguirà questo weekend austriaco con i resoconti delle prove venerdì e sabato grazie anche ai contributi del nostro inviato Marco Pezzoni, insieme alla radiocronaca diretta a cura di Marco Privitera; in più grazie alla cronaca web di Alice Lettieri non vi perderete neanche un istante di questa gara così attesa.

Alice Lettieri