Credits: Bonora Agency | Ph. Andrea Bonora
Credits: Bonora Agency | Ph. Andrea Bonora

Ritrova il sorriso in qualifica un Tony Arbolino in splendida crescita nella parte centrale della stagione. Il “Marco Simoncelli” di Misano festeggia una splendida doppietta italiana in Moto2. Con il milanese in prima fila anche Celestino Vietti e Ai Ogura.

È doppietta azzurra a Misano

Ce li si aspettava fin dal Qatar in queste posizioni, ma “meglio tardi che mai”. Tony Arbolino torna finalmente a conquistare la pole position in un crescendo che potrebbe culminare con una grande prestazione in casa domani. Il 1:35.229 è solamente 11 millesimi più veloce di quanto fatto registrare da Celestino Vietti, che regala all'Italia una splendida doppietta. A chiudere la prima fila c'è Ai Ogura, il quale dopo l'assenza in Austria ed il weekend storto ad Aragón ha una grande occasione per rientrare in campionato. La seconda fila vede degli outsider: Arón Canet non riesce a concretizzare il record della pista fatto segnare nella mattinata e si piazza davanti al rookie Diogo Moreira (5°) e Albert Arenas. 

Contendenti al titolo ancora in difficoltà

Joe Roberts, dopo la caduta di settimana scorsa all'ultimo giro, aprirà la terza fila sullo schieramento di partenza. Ad accompagnarlo in terza fila ci sono Alonso López e Manuel González, con la terza Boscoscuro di Fermín Aldeguer a chiudere i primi dieci. Jake Dixon, reduce da due vittorie nelle ultime tre gare, è solo 14° e davanti a Dennis Foggia (18° e non ha fatto nemmeno segnare un tempo in Q2 per una caduta, ndr). Ancora in nettissima difficoltà il leader di classifica Sergio García: lo spagnolo di MT Helmets - MSi è solo 24° sulla griglia di domani, ancora reduce da un infortunio domestico e dalla mancata chiamata in MotoGP per il 2025. Domani il #3 è chiamato ad un'altra rimonta.García è addirittura dietro alla wild-card Mattia Pasini, 23° sulla propria Boscoscuro. 

Moto2 | GP San Marino: i risultati delle qualifiche

Credits: MotoGP Website

Valentino Aggio