Per la prima volta nella sua storia, l'Indonesia potrebbe avere un proprio pilota in Formula 1. Si tratterebbe infatti di Rio Haryanto, giovane classe 1993 attualmente in forza al team Campos Racing in Gp2, dove quest'anno si è classificato quarto al termine della stagione, dopo aver conquistato anche tre successi in Bahrain, Austria e Gran Bretagna. Pur di raggiungere questo importante traguardo, il governo indonesiano sarebbe pronto ad investire 15 milioni di euro sul pilota per procurargli un sedile con la Manor GP nel 2016.

La stessa piccola scuderia inglese, che di certo non dispone di un grande budget, aveva annunciato già nei giorni scorsi una sorta di asta per la "vendita" del ruolo di pilota ufficiale a ben 10 milioni di euro: richiesta a quanto pare ampiamente accolta dal governo indonesiano, pronto ad investire una bella cifra per garantire un posto nel Circus al proprio pilota, come confermato anche dal Ministro dello Sport  Iman Nahrawi in una lettera indirizzata alla stessa scuderia e finita misteriosamente sul web: "Riguardo alle discussioni con Rio Haryanto ed il suo management, siamo felici di confermare che il Ministero della Gioventù e dello Sport garantirà il pagamento di 15 milioni di euro a Rio Haryanto per correre nel Mondiale di Formula 1 2016 con la Manor. Il pagamento sarà fatto in cambio di alcuni spazi commerciali sulle vetture e sull'abbigliamento della squadra, oltre ad alcuni eventi promozionali a favore dell'Indonesia e dei suoi partner".

Dalla sua parte Haryanto ha anche uno sponsor personale, ovvero la compagnia petrolifera Pertamina, che di certo rappresenta un altro grosso punto a favore per far sì che il sogno dell'Indonesia di vedere il proprio portacolori in Formula 1 possa diventare realtà.

Carlo Luciani

 

{jcomments on}