ACI GT | Monza, gara-2: Kligmann/Marciello concludono in bellezza la stagione
Dominio dal primo all'ultimo giro per la BMW #7 Ceccato Racing dopo la splendida affermazione durante la race-1 di ieri
Jens Kligmann/Raffaele Marciello replicano quanto fatto nella giornata di ieri imponendosi a Monza anche nella gara-2 del Campionato Italiano GT Sprint. Il tedesco campione in carica e lo svizzero ottengono la quarta affermazione in stagione per BMW Italia Ceccato Racing davanti alla Lamborghini #19 VSR di Riccardo Cazzaniga/Alex Frassineti ed alla seconda BMW #8 Ceccato Racing di Pedro Ebrahim/Federico Malvestiti.
ACI GT, Marciello domina lo stint iniziale
Raffaele Marciello (BMW Italia Ceccato Racing #7) ha gestito la pole-position senza particolari problemi davanti a Riccardo Cazzaniga (VSR Lamborghini #19) e William Alatalo ( L&A Infinity Aston #5). Dopo una breve SC per spostare l'Honda NSX GT3 #55 Nova Race ferma all'uscita di Lesmo 2 già nel giro di formazione, ‘Lello' ha gestito il restart senza particolari problemi davanti alla Lamborghini #19 ed alla riconoscibile Aston #5.
Il finnico non ha perso occasione per beffare Cazzaniga all'esterno della ‘Prima Variante’, l'italiano di VSR #19 ha dovuto cedere la posizione anche all'auto gemella #63 ed alla BMW #8 Ceccato Racing.
La situazione è rimasta stabile fino alla sosta ai box con Marciello nettamente superiore alla concorrenza come da copione. Prima volta in stagione nell'ACI GT per il forte elvetico, sostituto di Max Hesse impegnato con WRT nella Indianapolis 8h Presented by AWS.
BMW controlla dall'inizio alla fine
La BMW #7 Ceccato Racing non ha di fatto mai lasciato il comando delle operazioni, Jens Kligmann ha continuato l'ottimo lavoro di Marciello staccando senza particolari problemi Alex Frassineti #19 e Florian Scholze #63. Le due Lamborghini di VSR hanno agguantato un posto sul podio nell'ordine approfittando di un testacoda all'uscita della Roggia di Mattia Di Giusto ( L&A Infinity Aston #5).
Solo una però delle due Huracan GT3 ha saputo confermarsi in vetta visto un problema nel finale per la Lamborghini #63 VSR. La gemella #19 ha saputo, invece, cogliere il secondo posto overall con Riccardo Cazzaniga/Alex Frassineti a debita distanza dalla BMW #7 Ceccato Racing.
Terza piazza assoluta per i vincitori PRO AM Pedro Ebrahim/Federico Malvestiti (BMW Italia Ceccato Racing #8) davanti alla Lamborghini #25 Iron Lynx di Stefan Bostandjiev/Pavel Lefterov ed a Rocco Mazzola/Pietro Delli Guanti (Tresor Audi Sport Italia #12).
Completano nell'ordine la Top10, AF Corse Ferrari #88, Imperiale Lamborghini #85, VSR Lamborghini #66, Nova Race Honda #55 e la già citata Aston Martin Vantage AMR di L&A Infinity. Menzione speciale ai margini della race-2 lombarda per la Mercedes AKM Motorsport #61 di McGee Glenn/McIntosh Anthony.
GT Cup: un incidente cambia il campionato a 8 minuti dalla fine. Titolo per
Lorenzo Pegoraro/Simone Patrinicola hanno vinto con la Ferrari 488 Challenge #111 di Best Lap la race-2 di Monza del Campionato Italiano GT Cup Sprint. L'ultima sfida del 2024 si è conclusa purtroppo in regime di bandiera rossa in seguito ad un incidente in Prima Variante che ha riscritto la storia del campionato.
Ignazio Zanon (VSR Lamborghini #163) ha sbagliato completamente la frenata in curva 1-2 in occasione dell'ultimo restart. Gaetano Oliva (HC Racing Lamborghini #202) è stato colpito dal rivale, i due protagonisti hanno rispettivamente centrato le incolpevoli auto di Best Lap (Ferrari #178) ed AF Corse (Ferrari #250).
La direzione gara ha deciso di sospendere le ostilità con otto minuti d'anticipo sul cronometro, la carambola in curva 1 ha cambiato le varie classifiche nazionali.
Zanon, in coppia con Stephane Tribaudini, ha potuto in ogni caso festeggiare il titolo tricolore in GT Cup PRO AM, mentre Edoardo Borellii/Lorenzo Casé #250 si sono imposti in GT Cup AM nonostante il ritiro dopo l'impatto in curva 1. Menzione anche per Daniele Polverini / Nicolò Liana (ZRS MOTORSPORT Porsche #224) e Massimo Navatta/Andrea Palma (RAPTOR ENGINEERING Porsche #169), rispettivamente in 2^ divisione AM e PRO AM.
Il Campionato Italiano Sprint tornerà nel 2025, mentre manca ancora una tappa per l'Endurance Cup che si concluderà sempre a Monza a fine ottobre.
Luca Pellegrini - Da Monza