F1 | GP Miami, Ferrari punta Verstappen: la cronaca LIVE

La Ferrari è la prima antagonista di Max Verstappen a Miami: Leclerc e Sainz a panino tra le due Red Bull vanno a caccia del podio e sognano in grande.

Mattia Fundarò /
Sesta pole su sei per Verstappen che dovrà difendersi dalle Ferrari al via.
Sesta pole su sei per Verstappen che dovrà difendersi dalle Ferrari al via.

La Ferrari è la prima antagonista di Max Verstappen a Miami: Leclerc e Sainz a panino tra le due Red Bull vanno a caccia del podio e sognano in grande.

Mattia Fundarò /

A Miami è ormai tutto pronto per il sesto appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1: in Florida, ieri, Max Verstappen ha conquistato la sesta pole su sei da inizio stagione - eguagliando Senna (1988) e Mansell (1992) - e la settima consecutiva, come fecero in passato Senna, Prost, Schumacher e Hamilton. Un inizio di stagione storico che l'olandese cercherà di rendere ancora più magico sul circuito costruito nei pressi dell'Hard Rock Stadium dove ha già vinto nelle due precedenti edizioni. A provare a rovinargli la festa ci proverà la Ferrari, forte di un buon passo gara come mostrato da Charles Leclerc nel corso della Sprint di ieri pomeriggio. Il monegasco, che in qualifica ha chiuso secondo, proverà a dare alla sua partenza un esito diverso rispetto a quello visto nella Sprint quando ha desistito dall'attaccare Verstappen che ieri si è difeso duramente. 

Dietro il duo formato da Max e Charles ci sarà Carlos Sainz, che così completa il pacchetto delle Rosse davanti a Sergio Pérez, incapace di mettersi tra le due Ferrari e costretto così ad inseguire per provare a dare a Red Bull una nuova doppietta. Seguono le due McLaren di Norris e Piastri, che stanno faticando a ripetere il buon venerdì mattina, poi le due Mercedes di Russell e Hamilton e la strana coppia formata da un eccezionale Hulkenberg e da Tsunoda. 

Diversi i temi: oltre alla lotta - che si spera ci possa essere - tra Red Bull e Ferrari, sarà interessante capire il potenziale, sulla gara lunga, degli upgrade portati dalla McLaren (con Norris che ha il pacchetto completo e Piastri che invece ha la vettura parzialmente aggiornata) e dalla Mercedes, che ha portato degli aggiornamenti sulla W15 con l'obiettivo di ampliare la finestra di lavoro della vettura ma che sinora non sembra abbiano ottenuto l'effetto desiderato. 

  • NOI CHIUDIAMO LA DIRETTA, GRAZIE PER AVERCI SEGUITO

    Noi chiudiamo qui la diretta del Gran Premio di Miami che ci ha consegnato il 114° vincitore della storia della Formula 1 per una vittoria giunta “a sorpresa” secondo il team principal Andrea Stella.

    Ovviamente non abbandonate le pagine di LiveGP dove tra oggi e domani arriveranno le reazioni al successo McLaren. 

    Prossimo appuntamento tra 2 settimane quando il Circus sbarcherà a Imola! Ciao e buonanotte!

  • LE CLASSIFICHE DEL MONDIALE: MCLAREN CONSOLIDA IL 3° POSTO

    Tra i Costruttori Red Bull mantiene ovviamente la vetta della classifica davanti a Ferrari e McLaren, che con i 25 punti di Norris consolida il terzo posto. Bel salto per Racing Bulls grazie al settimo posto di Tsunoda, primo punto stagionale per Alpine.

  • LE CLASSIFICHE DEL MONDIALE: VERSTAPPEN A +35 TRA I PILOTI

    Le classifiche dicono che Max Verstappen porta a +35 il gap in classifica su Sergio Pérez che ora ha solo 3 punti di vantaggio su Charles Leclerc. Norris invece si avvicina al 4° posto di Carlos Sainz, dal quale è a due punti.

    Al 12° posto manca Oliver Bearman con i 6 punti di Jeddah.
  • 🎙 LECLERC: "CI MANCAVA PASSO"

    Gara complicata, al via Checo era all'interno, l'ho visto che aveva pochissima aderenza. Per fortuna è andata bene, noi ci siamo concentrati su di noi, ci mancava del passo. Abbiamo avuto sfortuna per la tempistica della SC e tra quelli davanti avevamo le gomme più vecchie. Sono molto contento per Lando, oggi ha fatto un lavoro incredibile ma è stato sul pezzo tutto il weekend. Ci aspettavamo fossero forti, ma non così. Ora sta a noi portare gli aggiornamenti e riprenderli. 

  • 🎙 VERSTAPPEN: "OGGI COMPLESSA"

    Si vince e si perde, siamo abituati. Oggi è stata complicata, non avevo delle sensazioni belle sulle medie, avevamo un vantaggio ma non come speravamo. McLaren con le hard erano più veloci, Lando volava. Se queste sono le giornate difficili, lo accetto. Lando oggi ha strameritato. Avevamo sottosterzo, sovrasterzo, mancava grip. Spero che non si abituino a battermi, ma abbiamo del lavoro da fare. 

  • 🎙 NORRIS: "SAPEVO DI AVERE IL PASSO"

    Wow, era ora! Che gara, l'ho attesa da tempo e ci sono riuscito, sono felicissimo per il team. È stata una gara lunga e difficile, sono al settimo cielo. Non è stata la gara più lineare. Tutto il weekend è stato buono, ho avuto degli intoppi ma già da venerdì sapevo di avere il passo. La strategia è stata perfetta. Grazie a tutti. Sono orgoglioso, tante persone mi hanno aiutato, ho commesso errori ma oggi abbiamo messo tutto insieme. Sono rimasto in McLaren perché credevo in loro, e viceversa. Me ne ricorderò per sempre.

  • 57th
    chequered_flag

    184^ VITTORIA PER MCLAREN

    Per McLaren quella di oggi è la vittoria numero 184 in Formula 1 ed è anche il primo successo per un pilota inglese dopo oltre un anno e mezzo di attesa. L'ultimo successo per un pilota britannico è stato quello di Russell in Brasile nel 2022.

  • 57th
    chequered_flag

    NORRIS VINCE DOPO 6 ANNI DI ATTESA

    Norris torna alla vittoria per la prima volta dopo 6 anni: l'ultimo suo successo personale risale a Bahrain 2018 in Formula 1 quando vinse nel round del debutto nella serie (nell'anno in cui vinse poi Russell).

  • 57th
    chequered_flag

    LA CLASSIFICA FINALE

    Questa è la classifica finale del Gran Premio di Miami con Lando Norris che trionfa davanti a Verstappen e Leclerc. Per la terza volta su tre, il poleman non vince la gara. 

  • 57th
    chequered_flag

    LANDO NORRIS TRIONFA A MIAMI!

    Lando Norris conquista la sua prima vittoria in Formula 1 e riporta la McLaren al successo per la prima volta da Monza 2021! 

    Completano il podio Max Verstappen e Charles Leclerc, quarto Sainz, quinto Pérez. A punti anche Hamilton, Tsunoda, Russell, Alonso e Ocon!

  • 57th
    green_light

    ULTIMO GIRO A MIAMI, NORRIS A UN PASSO DAL SUCCESSO

    Inizia ora l'ultimo giro a Miami con Lando Norris a un passo dalla prima vittoria alla 110^ gara in carriera in Formula 1!

  • 55th
    green_light

    TRE GIRI ALLA FINE!

    15 chilometri alla fine di questa gara con Norris che prosegue verso un successo meritatissimo e attesissimo!

  • 54th
    green_light

    DIETRO PUNTI IMPORTANTI PER RB E ALPINE

    Dietro intanto Tsunoda è comodamente settimo e Ocon è 10°: sarebbero punti importantissimi per Racing Bulls e Alpine!

    Fuori dai punti Albon fa un flatspot enorme per difendersi su Ricciardo, andando lunghissimo in curva 11.

  • 53th
    green_light

    5 GIRI ALLA FINE, PROSEGUE LA FUGA DI NORRIS

    Mancano 5 giri alla fine, Norris sempre più vicino alla vittoria mentre dietro la situazione è “abbastanza” tranquilla.

  • 52th
    green_light

    PIASTRI AVVISATO IN RADIO 📻

    “Oscar, Lando è al comando della gara, non vogliamo causare una Safety Car!”

  • 51th
    green_light

    NORRIS UN MARTELLO 🔨

    Mancano 6 giri per vedere la prima vittoria in Formula 1 di Lando Norris, che ha 5"9 di vantaggio su Max Verstappen. Il ritmo dell'inglese è incredibile ed è fisso sull'1.31 basso, costantemente più veloce di Verstappen. 

  • 48th
    green_light

    ALONSO PASSA OCON AL TERZO TENTATIVO

    Al terzo tentativo, Alonso passa Ocon in staccata in curva 11 per prendersi la nona posizione.

  • 48th
    green_light

    SITUAZIONE CRISTALLIZZATA TRA I TOP

    In vetta la situazione sembra abbastanza cristallizzata, tranne per due duelli da seguire con attenzione: il primo è tra Pérez e Hamilton con i due separati da 7 decimi, e il secondo è quello tra Ocon e Alonso con il francese che si sta difendendo incredibilmente bene!

  • 46th
    green_light

    NORRIS PROSEGUE LA FUGA

    Norris continua in fuga indisturbato, sempre girando tra l'1.31.0 e l'1.31.1. Verstappen ormai non riesce a recuperare terreno perché gira in 1.31.5 e deve, anzi, guardarsi le spalle da Leclerc che è a 2".

  • 44th
    green_light

    NORRIS MOLTO COSTANTE CON I TEMPI, 4" SU VERSTAPPEN

    Norris mantiene un ritmo veramente molto veloce in 1.31.0, ritmo che nessuno (a parte Sainz in questo giro) riesce a tenere perché Verstappen gira in 1.31.4 come Pérez e Leclerc gira in 1.31.6.

  • 42th
    green_light

    NORRIS IN 1.31.0, ALTRO GIRO VELOCE!

    Norris fa un altro giro veloce in 1.31.059 ed è fuga su Verstappen che ha 3"5 di ritardo!

  • 40th
    green_light

    NORRIS MANTIENE LA VETTA COMODAMENTE, SAINZ PASSA PIASTRI

    Norris mantiene la leadership comodamente mentre Red Bull sta facendo veramente tanta fatica sia con Max sia con Checo.

    Dietro Sainz passa Piastri dopo un grandissimo duello tra i due partito in curva 17 e chiuso in curva 1 con l'australiano che però ora perde tanto terreno per un danno: adesso Piastri infatti rientra ai box dopo aver perso la posizione su Pérez e Hamilton per sostituire l'ala anteriore.

  • 39th
    green_light

    📻 VERSTAPPEN SI APRE IN RADIO

    “Non riesco a far girare la macchina, è un disastro”

  • 38th
    green_light

    NORRIS RITMO DEVASTANTE!

    Norris sta imponendo un ritmo clamoroso e adesso fa un 1.31.074 che gli permette di salire a 2"4 su Verstappen. L'olandese fa un 1.31.3 che è il suo miglior giro in gara, ma non basta.

  • 37th
    green_light

    IN RADIO PIASTRI SOLLECITATO A TENERE LA POSIZIONE

    “Sainz sta chiedendo la posizione, non gliela restituiamo”.

    No further investigation per l'episodio tra Sainz e Piastri.

  • 37th
    green_light

    NORRIS TENTA LA FUGA SU VERSTAPPEN

    Norris sta imponendo un ritmo veramente veloce per merito anche del suo nuovo giro veloce della gara, un 1.31.133! Verstappen gira in 1.31.456 e ora è a 2" dall'inglese!

  • 35th
    green_light

    SAINZ CHIEDE LA POSIZIONE DI PIASTRI

    Sainz chiede la posizione di Oscar Piastri dopo che l'australiano, due giri fa, l'ha accompagnato fuori in curva 11. L'australiano in questo momento è sotto investigazione.

  • 35th
    green_light

    NORRIS HA 1"5 SU VERSTAPPEN

    Norris gira ancora in 1.31.2 e ora ha 1"5 su Verstappen che ha appena fatto il suo miglior giro in 1.31.6.

  • 34th
    green_light

    GRANDE DUELLO TRA SAINZ E PIASTRI

    Gran duello tra Sainz e Piastri con lo spagnolo che passa l'australiano all'esterno in curva 11 e perdendola subito in uscita.

  • 34th
    green_light

    NORRIS GIRO MOSTRUOSO!

    Norris fa un 1.31.157 clamoroso che porta Verstappen già fuori dalla zona DRS avendo girato oltre 1" più lento dell'inglese

  • 33th
    green_light

    GARA RIPRESA; MAX VICINO A LANDO

    Ripresa la gara con Norris che detta il passo e con Verstappen che è rimasto vicinissimo nelle prime curve prima di perdere terreno dopo curva 8!

  • 32th
    safety_car

    SC RIENTRA IN QUESTO GIRO

    La Safety Car rientra in questo giro, Verstappen viene informato della situazione gomme con Norris che ha montato un set di gomme dure nuove due giri fa.

  • 32th
    safety_car

    IL GRUPPO HA RIPRESO NORRIS

    Il gruppo ha ripreso Norris e ora si sta compattando mentre intanto sono stati assegnati 10" di penalità per Kevin Magnussen dopo il contatto con Logan Sargeant che ne ha causato il ritiro.

  • 30th
    safety_car

    LA SAFETY CAR NON È DAVANTI A NORRIS

    Lando Norris è stato lasciato andare dalla Safety Car e, per rimediare a questo errore, la Safety Car sta lasciando passare tutti e aspetta Norris che adesso ha un'opportunità enorme per provare a vincere la gara.

  • 29th
    safety_car

    CONTATTO TRA SARGEANT E MAGNUSSEN IN CURVA 3

    Il contatto tra lo statunitense e il danese è avvenuto in curva 3 con Magnussen che ha toccato Sargeant trovandosi all'interno e senza spazio.

  • 28th
    safety_car

    A MURO SARGEANT, CONTATTO CON MAGNUSSEN!

    Attenzione, a muro Sargeant e Magnussen per un contatto e attenzione che ora è pronta a entrare la Safety Car, anche se Lando Norris non si è fermato! 

  • 28th
    green_light

    🚨 PIASTRI E SAINZ AI BOX 🛞

    Si fermano sia Piastri sia Sainz che montano entrambi gomma dura lasciando la leadership a Lando Norris con 11"4 su Verstappen che non riesce ad accendere la gomma dura e infatti in radio si lamenta per il grip!

  • 27th
    green_light

    NORRIS MOLTO COSTANTE

    Norris è veramente tanto costante perché gira ormai sul .32.1 fisso ed è l'unico a riuscirci nonostante le gomme abbiano ormai 26 giri. Leclerc e Verstappen sono gli unici a girare vicini a lui, mentre Piastri e Sainz nell'ultimo giro hanno alzato i tempi.

    Dietro rientra Hamilton che ha montato gomma media: pit stop molto anticipato rispetto alle previsioni per lui che era partito con gomma dura.

  • 26th
    green_light

    RIENTRA RUSSELL AI BOX, VERSTAPPEN INIZIA A SPINGERE

    Davanti Russell si ferma ai box e rientra 12° con gomma dura prima di passare subito Ocon per l'11^ posizione, mentre davanti Verstappen fa un 1.32.2, più veloce di Piastri e Sainz ma più lento di un decimo di Norris. 

  • 25th
    green_light

    MCLAREN VOLA CON NORRIS!

    McLaren sta volando con Norris che adesso ha fatto registrare un 1.31.982, ovviamente nuovo giro veloce della gara. Norris è a 2"4 da Sainz. 

  • 24th
    green_light

    VERSTAPPEN AI BOX!

    Verstappen rientra ora ai box ed esce in quarta posizione dopo aver montato gomma dura. L'olandese è davanti a Leclerc con 3"3 di margine. 

  • 23th
    virtual_safety_car

    VERSTAPPEN CENTRA IL CONO IN CURVA 15

    Raro errore di Verstappen che ha tagliato curva 15 centrando il cono presente all'interno

  • 22th
    green_light

    CHARLES FA ANCHE IL GIRO VELOCE

    Leclerc fa anche il giro veloce in 1.32.113 battendo il .32.3 di Norris!

  • 21th
    green_light

    LECLERC PASSA HAMILTON ED È QUINTO

    Leclerc passa Hamilton di forza all'esterno in curva 11 e sale in quinta posizione!

  • 20th
    green_light

    VERSTAPPEN STA VELOCIZZANDO IL RITMO, NORRIS È PIÙ RAPIDO!

    Adesso è una gara molto tirata, con Verstappen che per provare a aumentare il gap fa un nuovo giro veloce personale in 1.32.530 ma è incredibile il passo di Norris con pista libera con un 1.32.421!

  • 20th
    green_light

    NORRIS GIRO VELOCE, LECLERC AI BOX

    Iniziano a muoversi le pedine: Leclerc rientra ai box e si frappone tra le due Mercedes con gomma dura, mentre Norris gira in 1.32.476 e fa il nuovo giro veloce, 2 decimi più veloce del nuovo giro veloce personale di Verstappen.

  • 19th
    green_light

    A PIASTRI RIPORTANO SAINZ IN DIFFICOLTÀ

    A Piastri in radio riportano come Sainz sia in difficoltà essendo ormai a 2" da Leclerc, mentre davanti a lui Verstappen ha 3"5. Sainz è ora nel mirino di Norris che in radio dice: “Lo vado a prendere”. 

  • 18th
    green_light

    GOMMA HARD PER PEREZ

    Gomma hard per Pérez che si sta avvicinando piano piano a Ocon dovendo scaldare la gomma.

  • 18th
    green_light

    RIENTRA PEREZ AI BOX: È DECIMO

    Il primo a rientrare tra i big è Sergio Pérez che lascia così pista libera a Lando Norris (che aveva tentato l'attacco in curva 17) che può provare a recuperare terreno su Sainz. Pérez rientra decimo dietro Ocon.

  • 16th
    green_light

    ALTRO GIRO VELOCE PERSONALE PER VERSTAPPEN

    Altro giro veloce personale per Verstappen in 1.32.7 e 3"1 su Piastri. Adesso è palese che tutti stiano aspettando perché rientrando ora finirebbero tutti nel traffico delle Mercedes e di Tsunoda.

  • 16th
    green_light

    GIRO VELOCE PER LECLERC

    Adesso si spinge davanti con Verstappen, Piastri e Leclerc che fanno il loro miglior giro. Quello del monegasco, un 1.32.689, è per ora il giro veloce della gara.

  • 15th
    green_light

    PEREZ IN DIFESA SU NORRIS

    Sembra invece in grosse difficoltà Sergio Pérez contro Norris che però non riesce a superarlo.

  • 15th
    green_light

    VERSTAPPEN ORA ACCELERA

    Verstappen ora fa un 1.32.9 e porta a 3" il gap con Piastri mentre a Leclerc chiedono di fare l'opposto di Piastri, ma il monegasco non si ferma. 

  • 14th
    green_light

    VERSTAPPEN FATICA A SCAPPARE

    Verstappen sta facendo molta fatica a scappare e ad aprire un gap più ampio su Piastri perché i due girano praticamente sugli stessi tempi. Adesso tra l'olandese e l'australiano ci sono 2"8. 

    Adesso Lambiase chiede a Max di “ridurre il management da questo momento”.

  • 13th
    green_light

    RIENTRA HULKENBERG AI BOX

    Dopo aver perso posizione su Russell, Hulkenberg rientra ai box per montare gomma dura. Stessa scelta per Pierre Gasly, rientrato poco dopo di lui.

  • 12th
    green_light

    ANCHE RUSSELL PASSA HULKENBERG

    Anche Russell si libera di Hulkenberg dopo un paio di giri con un attacco in curva 11 che gli permette di salire all'ottavo posto.

  • 12th
    green_light

    RIENTRATI STROLL, SARGEANT E BOTTAS

    Rientrati ai box Stroll, Sargeant e Bottas che hanno tutti montato gomma dura come da previsioni pre-gara. Loro e Albon occupano le ultime 4 posizioni.

  • 11th
    green_light

    HULKENBERG ORA SI DIFENDE SU RUSSELL

    Ora Hulkenberg deve difendersi sull'altra Mercedes, quella di George Russell, che in questo giro ha tentato l'attacco sul tedesco all'ultimo, senza successo.

  • 10th
    green_light

    PIANO B PER LECLERC

    In radio ora segnalano a Leclerc di andare sul piano B in ottica strategia.

    Intanto Alexander Albon è il primo a entrare ai box al 10° giro e ha montato gomma dura.

  • 10th
    green_light

    HAMILTON PASSA HULKENBERG IN CURVA 11

    L'inglese riesce a liberarsi di Hulkenberg in staccata in curva 11 e si prende adesso la settima posizione. Hamilton ora, per puntare Norris, deve recuperare 8".

  • 10th
    green_light

    VERSTAPPEN MANCA DI COSTANZA

    Manca costanza a Verstappen che alterna giri sotto l'1.33 a qualche giro sul .33 basso, come in questo giro dove però Piastri, Leclerc e Sainz sono stati più veloci di lui. Solo loro quattro, Pérez e Norris girano sotto l'1.34.

  • 9th
    green_light

    LAMENTELE SUL GRIP

    In generale i piloti si stanno lamentando per poco grip e per il vento che soffia da sud a 4 m/s

  • 8th
    green_light

    DUELLO DURO TRA HULKENBERG E HAMILTON

    Gran lotta tra Hulkenberg e Hamilton, con il secondo che ha passato il primo lo scorso giro molto duramente in curva 11, prima di riperdere la settima posizione con un lungo in curva 17.

  • 8th
    green_light

    VERSTAPPEN SEMPRE COSTANTE SOTTO L'1.33

    Verstappen è l'unico che gira sotto l'1.33 negli ultimi giri: dopo un 1.32.8, Piastri ora fa un 1.33.3 e perde mezzo secondo sull'olandese con un gap che sale ora sui 2"7. Sempre molto vicini Leclerc e Sainz.

  • 7th
    green_light

    SAINZ SI APRE IN RADIO 📻

    Penso di avere ritmo qui!

  • 6th
    green_light

    🚨 POSSIBILE FALSA PARTENZA PER PEREZ

    Possibile falsa partenza per Pérez che adesso rischia una possibile penalità dopo aver rischiato lo strike.

  • 6th
    green_light

    ADESSO VERSTAPPEN ALZA IL RITMO

    Adesso Verstappen fa registrare un 1.32.834 che non è il fastest lap ma è il suo miglior giro personale che gli permette di prendere mezzo secondo su Piastri e di portare il suo vantaggio a 2" su Piastri. Leclerc e Sainz inseguono da vicino la McLaren #81.

  • 5th
    green_light

    RUSSELL PASSA TSUNODA E SALE IN NONA

    Nona posizione per George Russell che ha appena passato Yuki Tsunoda e ora si trova dietro Hamilton che bracca un eccezionale Hulkenberg, ieri a punti nella Sprint.

  • 4th
    green_light

    PIASTRI PASSA LECLERC ED È SECONDO

    Oscar Piastri passa Leclerc in fondo al rettilineo e in staccata di curva 17 sale in seconda posizione approfittando del DRS. Leggero bloccaggio davanti per Verstappen.

  • 4th
    green_light

    VERSTAPPEN GUADAGNA TERRENO

    Verstappen non sta imponendo un ritmo impossibile per tutti ma ha già 1"6 su Leclerc che è braccato da un ottimo Piastri. 

  • 3rd
    green_light

    PIASTRI IL PIÙ VELOCE IN PISTA

    Oscar Piastri è stato il più veloce in pista nello scorso giro ed è a meno di un secondo di Leclerc, mentre Sainz in radio chiede una penalità a Pérez per la partenza della quale vedete un frame qui sotto. Partenza folle del messicano che ha rischiato la frittata con Verstappen.

  • 2nd
    green_light

    GRUPPO REGOLARE, VERSTAPPEN GIÀ SOPRA IL SECONDO

    Verstappen, che in radio lamenta sottosterzo, ha già oltre un secondo di vantaggio su Leclerc e 2" su Piastri, mentre dietro bei duelli tra Hulkenberg e Hamilton per la settima posizione e tra le due Alpine di Ocon e Gasly che nel primo giro hanno fatto appaiati tutta la parte finale della pista!

  • 1st
    start

    🚥 PARTITI A MIAMI! LECLERC RESISTE E RESTA SECONDO!

    Semaforo verde a Miami con Verstappen che mantiene la prima posizione e con Pérez che rischia di centrarlo in pieno in curva 1! Così facendo Pérez perde terreno e Piastri si infila tra le due Ferrari!

  • 🟢 PARTE ORA IL GIRO DI FORMAZIONE

    Parte adesso il giro di formazione a Miami 🌴

  • ECCO LE GOMME SCELTE: HAMILTON E ALONSO SU HARD

    Eccoci con la scelta delle gomme dei piloti:

    🔴 Bottas

    🟡 Red Bull, Ferrari, McLaren, Russell, Hulkenberg, Tsunoda, Stroll, le due Alpine, le due Williams e Zhou

    ⚪ Hamilton, Alonso, Magnussen, Ricciardo

  • AGGIORNATE LA PAGINA PER GLI AGGIORNAMENTI

    Vi ricordiamo di aggiornare costantemente la pagina per gli ultimi aggiornamenti, a pochi minuti dal via.

  • E ALLE GOMME DISPONIBILI

    Qui invece le gomme a disposizione dei piloti: tra i big solo Norris ha un set di soft nuove (da tenere in considerazione in ottica strategia). I top-6 hanno un set di gomma gialla nuova e tutti, a parte Stroll, Alonso e Bottas, hanno almeno un set di Hard nuovo.

    Attenzione ovviamente anche all'ingresso della Safety Car, ieri protagonista nel corso della Sprint.

  • UN OCCHIO ALLE STRATEGIE

    Sguardo alle strategie, con la F1 e Pirelli che ipotizzano 4 scenari possibili e tutti a una sosta. Valide tutte le gomme per il primo stint, la migliore possibile è quella di partire con gomma gialla e passare tra il 15° e il 21° giro su gomma bianca. Prevista anche un'opzione con partenza su gomma bianca e una più aggressiva su gomma soft.

  • 🌡 LE TEMPERATURE A MIAMI

    A Miami la temperatura dell'aria è di 29°C, 46°C quella dell'asfalto. Rischio di pioggia? Zero.

  • LA GRIGLIA DI PARTENZA 🚥

    Qui la griglia di partenza con Verstappen che scatterà per la sesta volta su sei in stagione (come Senna nel 1988 e Mansell nel 1992) dalla pole position seguito dalle due Ferrari di Leclerc e Sainz. Completa la seconda fila Sergio Pérez, seguito dalle due McLaren e dalle due Mercedes. Tra gli altri, 15° Alonso e ultimo Daniel Ricciardo, che sconta la penalità di tre posizioni che gli è stata comminata in Cina per aver superato sotto regime di Safety Car.

  • BUONASERA A TUTTI DA MIAMI!

    Buonasera a tutti da Miami dove, tra 15', scatterà il Gran Premio di Miami, sesto appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1! Seguitelo con noi!