WEC | 24h Le Mans, la cronaca live
Segui la diretta testuale della 92ma edizione della 24h Le Mans, evento valido per il FIA World Endurance Championship
Segui la diretta testuale della 92ma edizione della 24h Le Mans, evento valido per il FIA World Endurance Championship
Chi vincerà la 92ma edizione della 24h Le Mans? Ferrari, Porsche e Toyota si contendono con Cadillac, BMW, Peugeot, Alpine, Lamborghini ed Isotta Fraschini si contendono il primato nella competizione automobilistica più importante al mondo, evento unico che tutti vogliono vincere.
Ben 62 auto al via
LMP2 ed LMGT3 sono attese ai nastri di partenza insieme alle Hypercar per un totale di 62 auto presenti. Ricordiamo che la prima delle due classi citata è composta da 18 elementi che non prendono parte alle restanti competizioni del FIA World Endurance Championship.
LiveGP.it in diretta per le 24 ore di gara
LiveGP.it seguirà tutta la 24h di Le Mans con la diretta testuale, redatta per voi da Andrea Mattavelli, Samuele Fassino, Alfredo Cirelli e Luca Pellegrini, direttamente presente sul ‘Circuit della Sarthe’. Buon divertimento!
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA CRONACA LIVE
-
MANTHEY EMA VINCE IN CLASSE LMGT3
La Porsche #92 del team Manthey Ema vince in classe LMGT3, con Richard Leitz, Morris Schuring e Yasser Shanin
-
UNITED AUTOSPORT VINCE IN LMP2
La #22 di United Autosport vince in classe LMP2, con Oliver Jarvis, Bijoy Garg e Nolan Siegel
-
SECONDO LA TOYOTA #7, TERZA LA FERRARI #51
Lopez chiude a 14 secondi di distacco da Nielsen. Terza è la seconda Ferrari, la #51 con Alessandro Pierguidi, che beffa nel finale la Porsche di Vanthoor
-
LA FERRARI #51 VINCE LA 24 ORE DI LE MANS 2024!
Nickals Nielsen taglia il traguardo con un filo di carburante, e vince la 94esima edizione della 24 ore di Le Mans insieme ad Antonio Fuoco e a Miguel Molina. È la decima vittoria assoluta per la Ferrari nella corsa della Sarthe
-
ULTIMO GIRO
Nielsen scende sotto il 10% mentre inizia l'ultimo passaggio
-
LOTTA PER LA P3
Vanthoor, con la Porsche #6, nel frattempo recupera sulla Ferrari #51 in terza posizione, e si porta ad un solo secondo di distacco
-
5 MINUTI ALLA FINE
In Ferrari si prega: Nielsen ha il 13%
-
10 MINUTI ALLA FINE
28 secondi tra Nielsen e Lopez. Il danese ha il 24% di energia, dovrebbe farcela
-
15 MINUTI ALL FINE
Nielsen ha 30 secondi di vantaggio su Lopez. Toyota ha chiesto a Lopez di non spingere e di mantenere la P2
-
TR Lopez “Non crediamo che Nielsen farà il pit stop”
-
RIENTRA LA #8
Sebastien Buemi rientra ai box, lasciando la seconda posizione alla #7. Ora è Nielsen VS Lopez
-
RIPARTE SERRA
Daniel Serra riparte, e viene tolta al Slow Zone
-
SLOW ZONE
Daniel Serra parcheggia la Ferrari #86 del team GR Racing, e viene inserita una Slow Zone. Questo potrebbe andare a vantaggio della Ferrari #50, che può salvare un po' di carburante
-
Sono 33 i secondi che separano la Ferrari #50 e la Toyota #7, a circa 10 giri dalla fine. La gara è ancora estremamente aperta
-
ULTIMA SOSTA PER LA #7 E LA #51
A 42 minuti dalla fine José Maria Lopez ed Alessandro Pierguidi rientrano ai box per l'ultima sosta. La #50 di Nicklas Nielsen torna al comando, ma ha meno carburante delle altre due
-
TR Ferrari #50: “Obiettivo 63 Megajoule al giro”
-
Fuori la #37 di COOL Racing in classe LMP2: dopo aver lottato per il podio, finisce prima in testacoda, e poi rientra nel garage
-
FINALE AL CARDIOPALMA
La #50 è al limite: mentre la #7 e la #51 devono per forza effettuare un ultimo rifornimento, la Ferrari di Nielsen potrebbe riuscire ad arrivare fino alla fine con una neutralizzazione
-
A 51 minuti dalla fine rientra ai box la Ferrari numero #50. Solo rifornimento, e Nielsen scivola in terza posizione dietro la #7 e la #51
-
TESTACODA PER LOPEZ
L'argentino della Toyota #7 compie un piccolo 360°, che gli fa perdere una decina di secondi. Resta co
-
NESSUNA AZIONE PER LA #50
Nessuna penalità per la Ferrari #50, che era sotto investigazione per un infringment durante un pit stop
-
1 ORA ALLA FINE
La Ferrari #50 è in testa alla corsa, ma ha una strategia diversa, e deve rientrare a breve. la Toyota #7 è staccata di 32 secondi ed è virtualmente prima, mentre la Ferrari #51 segue a 26 secondi dalla Toyota
-
UNDER INVESTIGATION LA #50
La Ferrari #50 è sotto investigazione per un infringment durante un pit stop
-
La Ferrari #50 sale in testa essendo sfalsata con la strategia
-
PENALITA' PER LA #51
Pierguidi riceve 5 secondi da scontare al prossimo pit stop per il contatto con la Toyota #7 di Lopez avvenuto in precedenza. Proprio mentre arriva la comunicazione i due rientrano ai box
-
A 1:22 dalla fine la Cadillac #2 rientra ai box, e Alex Lynn cede il posto ad Alex Palou
-
AUMENTA LA PIOGGIA
La pioggia oramai è tantissima, la Toyota #7 ha oramai 13 secondi di vantaggio sulla #51
-
LOPEZ VOLA VIA
In questa fase di bagnato la Toyota è molto più efficace della Ferrari, con la #7 che arriva ad avere più di 7 secondi di vantaggio sulla #51. È una favola per José Maria Lopez, che fino a pochi giorni fa avrebbe dovuto correre con la Lexus e che ha sostituito l'infortunato Mike Conway
-
La #50 scende in quinta posizione, dietro anche alla Porsche #6, ma effettua il pieno e cambia strategia
-
Rientra ai box la Ferrari #50 per riparare il danno alla portiera. La Toyota #7 sale quindi in testa alla corsa davanti alla Ferrari #51 e alla Cadillac #2
-
LA #50 RICHIAMATA AI BOX
La Direzione Gara richiama esplicitamente la #50 di Nielsen ai box per richiudere la portiera
-
SORPASSO PER LA P2
Lopez supera Pierguidi, e porta la Toyota #7 in seconda piazza. Ora è a caccia della Ferrari #50
-
NESSUN CAMBIAMENTO IN LMP2 E LMGT3
La pioggia nel frattempo non cambia le carte nelle classi LMP2 in LMGT3: nella serie prototipo comanda ancora la #22 di United Autosport, guidata da Oliver Jarvis; tra le GT, è davanti la Porsche #92 di Manthey Ema con Richard Lietz alla guida
-
Il Direttore di Gara, Eduardo Freitas, richiama il Team Manager di AF Corse, segnalando che la portiera destra è aperta e invitando implicitamente a richiamarla ai box per risolvere il problema
-
LOPEZ ALL'ATTACCO
Il pilota argentino della Toyota #7 è il più veloce in pista in questo momento, e ricuce il gap sulla Ferrari #51: ora tra i due ci sono meno di 5 secondi
-
LAMBORGHINI IN TOP 10
In tutto questo buona la gara della Lamborghini #63, al momento guidata da Daniil Kvyat, che è risalita fino alla decima posizione davanti alle due Peugeot
-
2 ORE ALLA FINE
Le due Ferrari sono in testa, con la #50 davanti alla #51. Rientra sul podio la rediviva Toyota #7, che in precedenza aveva accusato una foratura lenta
-
TESTACODA PER LA TOYOTA #8!
Pierguidi si tocca con Hartley e lo fa girare. La #8 perde tre posizioni sulla #7, sulla Cadillac #2 e sulla Porsche #6
-
PROBLEMI AD UNA PORTIERA PER LA FERRARI #50
La #50 ha la portiera destra che si apre. Se non dovesse richiudersi dovrebbe rientrare ai box
-
1-2 FERRARI!
Pierguidi, con la Ferrari #51, sorpassa la Toyota #8 di Hartley, e si porta in seconda posizione dietro la vettura gemella #50
-
Rientra ai box anche la Porsche #6, e si ristabilisce lo status quo
-
Al momento la Porsche #6 è al comando, ma è rimasta sulle gomme d'asciutto. Seguono la Ferrari #50 e la Toyota #8, che con i problemi al pit stop ha perso una decina di secondi, venendo adesso braccata dall'altra Ferrari, la #51
-
Al pit stop Niklas Nielsen prende il posto di Miguel Molina sulla Ferrari #50. La vettura di Maranello, uscendo dal pit stop, ha un incomprensione con una LMP2. Potrebbe esserci il rischio di un unsafe release
-
RIENTRANO AI BOX I LEADER
La Ferrari #50, la Toyota #8 e la Ferrari #51, nelle prime tre posizioni, rientrano ai box per montare le gomme wet. Problemi al pit stop per la #8, con la pistola che non entra nell'anteriore destra
-
Hartley con la Toyota #8 è oramai negli scarichi di Molina con la Ferrari #50: lo spagnolo monta gomme medie più usate delle morbide del neozelandese
-
Anche la Porsche Jota #12 monta le gomme da bagnato
-
SI INIZIANO A MONTARE LE WET
La Cadillac #2 rientra ai box e monta le gomme da pioggia. Ora bisogna vedere cosa faranno gli altri
-
La Toyota #8 guadagna terreno poco alla volta, e si porta a meno di due secondi dalla Ferrari #50. La #50 è sfalsata per quanto riguarda le gomme, e ha uno stint in più sulle proprie coperture
-
RITORNA LA PIOGGIA
A 2:16 dalla fine arriva ancora una leggera pioggerellina a scombussolare le carte. Piove in corsia box, oltre che tra curva 6 e curva 7
-
Battaglia per la terza posizione in classe LMP2 tra la #34 di Inter Europol con Vladislav Lomko e la #37 di COOL Racing con Malthe Jacobsen.
-
TR Hartley: “Attesa pioggia nel giro di 7 minuti”
-
Nota di colore: è presente come ospite anche Richard Hammond, celebre presentatore televisivo di Top Gear e di The Grand Tour
-
A 2:30 dalla fine la Ferrari #50 ha 6.2 secondi di vantaggio sulla Toyota #8 e 19.2 sulla Ferrari #51
-
La Ferrari #50 è come sempre l'ultima a rientrare nel gruppo di testa. Solo rifornimento, le la #50 esce di nuovo in testa alla corsa
-
Ai box anche la Toyota #7 e per la Porsche Jota #12, che escono fuori dalla top 5
-
Rientra ai box anche la Toyota #8, solo rifornimento per Brendon Hartley
-
REPRIMENDA PER FERRARI, NESSUNA PENALITA'
Graziate le due Ferrari, che non ricevono nessuna sanzione
-
La Ferrari #51 esce quindi davanti alla Cadillac #2, che è sfalsata nella strategia rispetto alle altre del gruppo di testa
-
Si riapre il giro di soste: rientrano in contemporanea la Ferrari #51 e la Porsche #6. Solo rifornimento per la #51, mentre nella #6 sale Laurens Vanthoor
-
In classe LMP2 rientrano in contemporanea la #37 di COOL Racing, la #22 di United Autosport e la #183 di AF Corse mentre erano in testa. Torna davanti la #28 di Idec Sport
-
Fase molto delicata: la Ferrari #50 ha circa 7 secondi di vantaggio sulla Toyota #8. Dietro la #51 è più veloce di entrambe, ma è staccata di 15 secondi dalla Toyota. Entrambe le Ferrari sono però sotto investigazione
-
Aggiornamento sulla Ferrari #83: il motivo del problema ai box è stato un blackout elettrico
-
FERRARI 50 E 51 UNDER INVESTIGATION
Le due Ferrari sono sotto investigazione per un'infrazione tecnica, probabilmente durante il pit stop
-
La Cadillac #2 rientra ai box per un full service: Alex Palou cede il passo ad Alex Lynn, e la squadra monta gomme morbide. Scende in ottava posizione, mentre la Ferrari #50 sale in testa
-
3 ORE ALLA FINE
La Cadillac #2 di Palou è ancora in testa, ma la Ferrari #50 con Molina continua a recuperare, arrivando a 4 secondi, e sembra essere messa meglio nei consumi. Terza è la Toyota #8 con Hartley, mentre Pierguidi con la Ferrari #51 supera la Porsche #6 di Estre per la quarta posizione
-
Battaglia per la quarta posizione assoluta: Pierguidi con la Ferrari #51 pressa la vicino la Porsche #6 di Estre
-
Fase delicata della corsa: la Ferrari #50 con Miguel Molina riduce progressivamente il distacco sulla Cadillac #2 di Alex Palou. I due sono separati da 5.8 secondi
-
In classe LMGT3 la Porsche #92 di Manthet Ema con Morris Schuring è prima con 1:25 minuti di vantaggio sulla BMW #31 del team WRT, guidata da Augusto Farfus, il quale ha a sua volta più di un minuto di vantaggio sulla Mustang #88 di Proton Competition, guidata da Dennis Olsen
-
Recap in classe LMP2: la #28 di Idec Sport con Reshard De Gerus è prima di classe con più di 50 secondi di vantaggio sulla #34 di Inter Europol con Vladislav Lomko. Terza è la Vector Sport #10 di Ryab Cullen
-
Tra la Cadillac #2 e la Ferrari #50 ci sono circa 8 secondi, ma le due vetture sono sfalsate nella strategia, con la Cadillac che ha rifornito cinque giri prima della Ferrari
-
La Ferrari #50 è l'ultima del gruppo di testa a rientrare ai box, con Miguel Molina che effettua solo il rifornimento. Lo spagnolo esce in seconda posizione dietro la Cadillac #2
-
Colpo di scena per la Toyota GR #7, con Lopez che rientra ai box dopo pochi giri per una slow puncture
-
Anche Buemi con la Toyota GR #8 rientra ai box, e Sebastien Buemi cede il posto a Brendon Hartley, che monta le gomme morbide
-
Altri pit stop in classe Hypercar: rientrano la Ferrari #51 e la Porsche #6. La #51 effettua servizio completo, con James Calado che cede il posto ad Alessandro Pierguidi e monta le gomme medie; la #6 sostituisce solo il pilota, con Kevin Estrè che prende il posto di Laurens Vanthoor
-
TR Ferrari #50: “Cerca di salvaguardare l'anteriore destra”
-
Giro di pit stop in classe LMP2: la #34 di Inter Europol e la #10 di Vector Sport entrano ai box, sale in testa la #37 di COOL Racing
-
Pit stop per la Toyota GR #7: scende Kamui Kobayashi, sale José Maria Lopez. La #8 va quindi in testa alla corsa
-
Scambio di posizioni tra le due Ferrari in classe Hypercar: Molina con la #50 è più veloce, e supera Calado con la #51 per la terza posizione
-
Giro più veloce della corsa per la Toyota #7: Kamui Kobayashi ferma il cronometro in 3:28.756
-
La Cadillac #2 con Palou rientra ai box e cede la testa della corsa alle due Toyota GR, la #7 e la #8
-
Giro più veloce della corsa per la Cadillac #2: Alex Palou ferma il cronometro in 3:28.938
-
Battaglia in classe LMP2 tra la #22 di United Autosport con Nolan Siegel e la #37 di COOL Racing con Ritomo Miyata per la quarta posizione di classe. I due sono separati da meno di un secondo
-
In classe LMGT3 la Porsche #91 del team Manthey Ema è al comando con un secondo di vantaggio sulla BMW #31 del team WRT
-
In classe LMP2 la #34 di Inter Europol è in testa, con circa 1.1 secondi di vantaggio sulla #10 di Vector Sport
-
Cambio di posizioni tra le Toyota GR: la #7 passa la #8 e sale in seconda posizione
-
Colpo di scena! La Ferrari #83 non riparte, è ferma per problemi elettrici
-
La Cadillac #2 è ora tornata in testa davanti alle due Toyota, rispettivamente la #7 e la #8
-
4 ORE ALLA FINE
Ferrari #50 e #83 ai box insieme alla Porsche Penske #6, mentre la Toyota GR #8 di Buemi punta la Cadillac #2 di Palou.
Fuoco lascia la 499P #50 a Molina, mentre la #83 fuma sulle ruote anteriori: entrambi cambiano le gomme, ma la #83 non riparte!
Ancora tutto da decidere per il podio mentre scocca mezzogiorno per la 20esima ora sulle 24 di questa emozionante gara! -
Toyota GR #8 e Ferrari #51 ai box: Buemi e Calado restano sulle loro vetture per il solo rifornimento, occhio ora ai prossimi giri
-
Con la sosta della #37 COOL Racing, ora in LMP2 ritorna in testa la #10 Vector Sport seguita a pochissimi metri dalla #34 Inter Europol
-
Molina e Vanthoor sono tra i piloti ai box pronti per la prossima sosta: a breve dovremmo vedere la prossima finestra del pit per le vetture in testa alla gara
-
Super sorpasso di Buemi su Shwartzman per portare la Toyota GR #8 in seconda posizione: grandissima ripartenza per l'esperto pilota svizzero, anche se il russo con passaporto israeliano di #83 AF Corse non vuole mollarlo!
-
GREEN FLAG!
Tolto il FCY, la gara riprende senza troppe evoluzioni
-
Ai box la #22 United Autosports che approfitta del FCY, ora in testa c'è la #37 COOL Racing
-
FULL COURSE YELLOW
Neutralizzazione della gara per lo stop della #59 United Autosports McLaren: occhio alle prossime soste ai box
-
Aggiornamenti LMP2: #10 Vector Sport ai box (grande stint di Pilet) insieme a #34 Inter Europol e #28 IDEC Sport, al comando ora la #22 United Autosports
-
Ferma la McLaren #59
Problemi per la 720S LMGT3 di United Autosports che era in contesa per il podio di classe. Ottava l'altra McLaren #59 del team
-
Aggiornamenti LMP2: #10 Vector Sport ai box per il cambio pilota (grande stint di Pilet) insieme a #34 Inter Europol e #28 IDEC Sport, al comando ora la #22 United Autosports
-
Si ferma anche la Toyota GR #7 con Kobayashi che rientra dietro la Cadillac #2 di Palou
-
Cadillac #2 ai box
Cambio pilota con Bamber che lascia il volante a Palou mentre la Ferrari #50 di Fuoco torna a condurre la gara. Il prototipo di Chip Ganassi Racing era davanti di circa 12 secondi prima della sosta
-
Le Toyota continuano a pressare con Buemi sulla #8 che è attaccato a Shwartzman sulla Ferrari #83 AF Corse, mentre Kobayashi insegue Estre sulla Porsche Penske #6 che chiude la top 5
-
Lo scroscio leggero di pioggia non ha avuto conseguenza sulla pista, ancora asciutta del tutto. I prossimi rovesci sono previsti dai radar per circa le ore 13.
Le Ferrari 499P sperano che l'eventuale pioggia sia ininfluente in quanto vanno più forte in condizioni d'asciutto -
Kobayashi sulla Toyota GR #7 sorprende Estre sulla Porsche Penske #6 e lo passa alla fine della Mulsanne, ma il francese risponde prontamente prima della curva Indianapolis e si riprende la posizione sfruttando anche il doppiaggio di una McLaren
-
REPLAY SORPASSO FUOCO (Ferrari #50)
-
Ferrari ai box!
Le vetture #50 e #83 si fermano insieme alle Toyota e alla Porsche #6 che formavano la top 5 provvisoria!
Solo rifornimento, nessun cambio gomme e le due 499P rientrano in seconda e terza posizione dietro alla Cadillac #2 che si riprende il comando della gara -
#183 AF Corse si ferma e rientra al sesto posto, consegnando la leadership di classe alla #10 Vector Sport. Tanto ancora da giocare con le strategie in LMP2 e LMGT3
-
Tante soste ai box anche per le LMGT3: dopo l'ultima finestra abbiamo la #91 Manthey EMA Porsche davanti a #44 Proton Ford e a #87 Akkodis ASP Lexus, mentre la #85 Iron Dames Lamborghini è attualmente in settima posizione
-
DRIVE THROUGH #5, #19 e #38
Mazzata pesante per le gare degli equipaggi Porsche Penske, Lamborghini Iron Lynx e Hertz Team JOTA nel gruppo centrale
-
In LMP2 la #183 AF Corse mantiene la leadership di classe mentre da dietro si fermano #28 IDEC Sport, #34 Inter Europol, #22 United Autosports e #37 COOL Racing
-
Prime gocce!
Pioggia leggera nel primo settore, bisogna vedere se continua e con che intensità!
Game Over intanto per la Cadillac #3 che non ritornerà più in pista -
Porsche #5 ai box
1-2 Ferrari mentre Makowiecki rientra per effettuare solo rifornimento e ritorna in pista dietro alla Cadillac #2
-
Il tutto mentre Shwartzman sulla #83 AF Corse Ferrari sta cercando di tenere dietro Buemi, il più veloce in pista al momento sulla Toyota GR #8 in quarta posizione provvisoria
-
FERRARI #50 IN TESTA!
Grandissimo sorpasso di Antonio Fuoco che passa sul bagnato con le slick per passare Makowiecki sulla Porsche Penske #5 per il comando della gara!
-
Cadillac #2 ai box
Si ferma Bamber e la Porsche Penske #5 eredita la leadership della gara mentre vengono tolte le Slow Zones
-
SLOW ZONES 6 e 7
Fuoco (Ferrari #50) passa Shwartzman (AF Corse #83) per il terzo posto mentre la direzione gara mette due Slow Zones dalla fine del rettilineo Mulsanne a dopo le curve Indianapolis per ripulire i settori della pista dai detriti
-
La Cadillac #311 è arrivata ai box ma la sua gara è ormai finita con tutti i danni riportati dopo il botto di Derani alla curva Indianapolis (la stessa dove Nasr si è schiantato con la Porsche #4)
-
Replay lotta terzo posto
-
Swap positions in casa Toyota con Kobayashi (#7) che lascia la posizione a Buemi (#8) e ne approfitta Estre (Porsche #6) per sorpassare d'istinto il pilota nipponico!
-
Toyota sale su!
Buemi (Toyota GR #8) sorpassa Estre (Porsche Penske #6) per il sesto posto mentre Kobayashi (Toyota #7) prova a passare Fuoco (Ferrari #50) ma quest'ultimo si difende per mantenere la sua posizione
-
A MURO LA CADILLAC #311
Fuori Derani con il prototipo della Whelen (Action Express) che riporta seri danni all'anteriore e all'alettone posteriore
-
Battaglia intensa tra le 499P di #50 Ferrari e #83 AF Corse: Fuoco passa Shwartzman alla chicane della Mulsanne ma nel rettilineo Robert si rimette davanti.
-
GREEN FLAG!
Si riparte a meno di 5 ore e mezza dalla fine della gara
-
SAFETY CAR IN THIS LAP
Ci si prepara alla ripartenza con un occhio al meteo per un nuovo scroscio di pioggia previsto tra circa un'ora
-
Macchine nel Lead Lap della Hypercar prima della ripartenza:
-
In attesa della ripartenza, si vede che la Cadillac #3 perdeva olio ai box. Il marchio americano conduce ancora la gara con la vettura #2 attualmente guidata da Earl Bamber
-
Stage 3 SC
La Cadillac #3 riesce a rientrare ai box dopo il problema al motore (e la porta dentro il garage per intervenire) e la direzione gara comincia la fase del “pass around”
-
Problemi alla Cadillac #3
Non va il motore termico della V-Series LMDh con Dixon alla guida: procede al momento con la propulsione elettrica, ma se non risolvono il problema sarà costretto a farsi da parte per non ostacolare la ripartenza della gara
-
Stage 2 SC
Comincia la fase di merging con la formazione di un'unica coda dietro la sola Safety Car rimasta in pista. Non è più consentita la sosta ai box
-
Fuori la Peugeot #93!
Muller va lungo e “bacia” le barriere della Indianapolis: gara da dimenticare per la casa del Leone, con una 9X8 Evo che non sta progredendo rispetto alla versione “base”
-
Cambio leadership
Vanno ai box Porsche Penske #6 e Toyota GR #8 che fanno entrambi cambio pilota.
Estre sale al posto di Vanthoor sulla 963 LMDh mentre Buemi prende il posto di Hirakawa sulla GR010 Hybrid.
Rientreranno dietro alle Ferrari #83 e #50 e questo vuol dire che la Cadillac #2 passa al comando della gara -
Ferma in pista la #81 TF Sport Corvette che finora ha passato un'agonia tra problemi e incidenti. Potrebbe ritardarsi il rientro della Safety Car
-
Sosta e cambio pilota per la Toyota GR #7 con Kobayashi che sale al posto di de Vries e rientra in pista al settimo posto, dietro le due Ferrari #50 e #83 AF Corse
-
In LMGT3 abbiamo un cambio di leadership con la #83 Iron Dames Lamborghini che passa la #95 United Autosports McLaren per la testa della gara. Terza posizione di classe provvisoria per la #87 Akkodis ASP Lexus davanti alla #91 Manthey EMA Porsche
-
Shwartzman sulla #83 AF Corse ha passato ai box Fuoco sulla Ferrari #50 per il sesto posto provvisorio. Attenzione però, perché adesso si mettono in una buona posizione considerato che i prototipi davanti devono ancora fare la sosta
-
REPLAY INCIDENTE MANCINELLI (#27 Aston Martin)
-
Si fermano la Ferrari #50 e la AF Corse #83 che rientrano dietro alla Porsche #5 in settima e ottava posizione. Ai box anche la Ferrari #51 che rientrerà fuori dalla top 10
-
Altro ritiro dunque di una gara che si conferma molto difficile ed estenuante: un peccato per la Heart of Racing, che era in lotta per il podio di classe LMGT3 (e ora vanno a fare la sosta la #91, #31, #78 e la #777)
-
Vedendo dai replay, il pilota italiano sulla Vantage LMGT3 ha perso il controllo all'Indianapolis tentando di lasciare strada alla Ferrari #51 e per questo ha sbattuto violentemente contro le barriere della Indianapolis capovolgendosi
-
SAFETY CAR!
Cappotta la #27 Heart of Racing Aston Martin con Daniel Mancinelli che per fortuna esce dalla vettura indenne!
-
Si muove intanto Calado sulla Ferrari #51 che passa la Porsche Penske #5 e sale in settima posizione mentre continua il triello per il terzo posto tra Toyota GR #7, Ferrari #50 e AF Corse #83
-
GREEN FLAG
La vettura ritirata di Nasr viene tolta e così è la Slow Zone
-
In condizioni d'asciutto le 499P sembrano avere una marcia in più: le Ferrari #50 e AF Corse #83 adesso puntano la Toyota GR #7 per il terzo posto e il podio
-
REPLAY Sorpasso Giovinazzi (Ferrari #51)
-
REPLAY INCIDENTE NASR (Porsche #4)
-
Porsche #6 al comando
Ed Estre ne approfitta per prendersi la vetta della gara con gran vantaggio sulla Toyota GR #8. Ai box anche la #12 Hertz Team JOTA Porsche che rientra al nono posto, dietro la Ferrari #51
-
SLOW ZONE
Neutralizzazione nel terzo settore mentre Fuoco sale sulla Ferrari #50.
Questa Slow Zone va a vantaggio della Porsche Penske #6 che fa la sua sosta adesso per il cambio gomme -
A MURO LA PORSCHE #4
Fuori Felipe Nasr con botta pesante alla curva Indianapolis: gara da dimenticare per il terzo equipaggio della Penske Motorsport
-
Grafica sbagliata per la Ferrari #51: devono ancora fare la sosta e infatti richiamano Giovinazzi questo giro per il cambio pilota.
Si ferma anche la Ferrari #50 -
Cambio da wet a slick anche per Ferrari #51, AF Corse #83 e Cadillac #2, e il giro dopo si ferma anche la Toyota GR #8
-
#38 JOTA Porsche e #63 Lamborghini vanno ai box per montare le gomme slick: la Toyota #7 ora va più veloce di alcune vetture con le wet, siamo ormai passati al crossover delle gomme
-
Hamaguchi sulla #95 United Autosports McLaren passa Gatting sulla #83 Iron Dames Lamborghini per il secondo posto di classe LMGT3
-
Testacoda di Simpson sulla #24 Nielsen Racing che tocca anche il muro prima dell'entrata nel tratto della Mulsanne: il pilota americano riesce a ripartire procedendo però molto lentamente
-
SLICK per la Toyota #7
Tentano l'azzardo sulla Hypercar di De Vries così da dare indicazioni anche a Hirakawa sulla #8 leader della gara.
-
Grande sorpasso di Giovinazzi (Ferrari #51) su Nato (JOTA Porsche #12) alla chicane della Mulsanne sfruttando i doppiaggi delle LMGT3: l'italiano sale dunque in ottava posizione
-
Ai box la Lamborghini #19 Iron Lynx che con Caldarelli occupava la 13a posizione: adesso è rientrato in pista al 16° posto, dietro l'altra SC63 #63 pilotata in questo momento da Mortara
-
Allo scadere della 17a ora, Lynn (Cadillac #3) insegue Kubica (AF Corse #83) per il quinto posto, mentre là davanti il distacco tra la Toyota GR #8 e la Porsche Penske #6 rimane stabile verso i due secondi
-
In LMGT3, intanto, la #83 Iron Dames Lamborghini sale in seconda posizione davanti alla #95 United Autosports McLaren ed ora si trova a 17 secondi dal leader #91 Manthey EMA Porsche
-
Sosta anche per la Porsche Penske #6, la Ferrari #50 e la Cadillac #2: in uscita dalla pit-lane vediamo la #6 dietro alla Toyota GR #8 che riprende la testa della gara, mentre la 499P #50 scende momentaneamente al quinto posto
-
Si ferma anche la #183 AF Corse leader della classe LMP2 e della categoria PRO/AM. Ora in testa troviamo la #37 COOL Racing
-
Ai box la Toyota GR #8 di Hirakawa che interviene anche sul parabrezza dopo i problemi riscontrati sulla #7. Porsche provvisoriamente leader della gara con la #6, mentre si fermano anche AF Corse #83, Toyota #7 e le Porsche #5 Penske e #38 JOTA
-
Giovinazzi (#51 Ferrari) intanto punta Nato (#12 JOTA Porsche) per l'ottava posizione e taglia la chicane Ford dopo un'operazione di doppiaggio sulla Corvette di TF Sport.
La pista sta migliorando giro dopo giro, con l'aumento delle temperature non è da escludere un passaggio alle slick nelle prossime fasi di gara -
Campbell sorpassa Button e porta la Porsche Penske #5 al sesto posto di classifica
-
Lotta per ora tra Button (JOTA Porsche #38) e Campbell (Porsche Penske #5) per la sesta posizione, mentre le Ferrari #50 e #83 non hanno al momento il passo dei leader e anzi, si vedono avvicinare da dietro la Cadillac #2 di Lynn
-
Conferma di un problema tecnico ai box Manthey:
-
Va dentro il garage invece la #92 Manthey PureRxcing Porsche leader del campionato LMGT3 e in contesa per il podio a Le Mans: gara sfortunata per quest'equipaggio
-
Giovinazzi va a scontare il drive through per la Ferrari #51 e rientra in pista al nono posto. Tutto da rifare per Antonio insieme alla Toyota GR #7 o alle già penalizzata Cadillac #3 che era in lotta nelle posizioni di vertice
-
Qui sotto trovate intanto un recap di cosa è successo nella lunga notte di Le Mans tra colpi di scena, ritiri e (tanta) Safety Car
-
Toyota GR #8 conduce sulla Porsche Penske #6, terza e quarta la Ferrari #50 e la #83 di AF Corse a circa 10 secondi dai leader della gara, seguono la Cadillac #2 e la JOTA Porsche #38
-
DRIVE THROUGH FERRARI #51
Anche l'equipaggio di Giovinazzi penalizzato per lo stesso motivo di quelle precedenti: infrazione durante FCY
-
Rallenta la Toyota GR #7 di De Vries per problemi di appannaggio al vetro: a causa dell'acqua e dell'umidità il pilota olandese non vede quasi nulla davanti ed è costretto ad andare ai box!
-
DRIVE THROUGH #3 e #63
Mazzata per gli equipaggi Cadillac e Lamborghini che sono stati puniti per un'infrazione durante il FCY prima della Safety Car
-
GREEN FLAG
La corsa riprende dopo oltre 4 ore di Safety Car!
-
SAFETY CAR IN THIS LAP
Alla ripartenza avremo 11 Hypercar nel giro del leader, con tutte e tre le Ferrari 499P ancora in corsa per il podio
-
LEADER DI CLASSE DOPO 16 ORE
-
Sono le ore 8 della mattina, ne mancano altre 8 alla conclusione della 24 Ore e con la conclusione del pass around siamo a minuti prima della tanto agognata ripartenza
-
STAGE 3 SC
Comincia il Pass Around
-
STAGE 2 SC
Comincia la fase di merging in cui le vetture andranno a raggrupparsi prima di riordinarsi nella terza fase del pass around
-
Diverse vetture tra LMP2 e LMGT3 vanno a fermarsi: le condizioni meteo stanno migliorando e tra poco comincerà la fase di merging (in cui non saranno consentite le soste ai box)
-
Ancora nessuna novità dalla direzione gara per la ripartenza, ma tutti i team sono pronti, segno che sembra essere imminente l'inizio delle procedure
-
Dai box Toyota, Alex Wurz afferma ai microfoni Eurosport che per la ripartenza ci vorranno ancora 40 minuti/1 ora tra l'acqua stagnante e il tempo delle procedure della Safety Car
-
La pioggia sembra stia cessando gradualmente, ma la quantità di acqua stagnante è ancora tanta: vedremo quando si riprenderà
-
Alba a Le Mans
-
Dal muretto di Porsche Penske Motorsport dicono a Nasr (#4) che la pioggia smetterà tra circa 5 minuti: vedremo se la ripartenza ci sarà a breve
-
Si ferma la #92 Manthey PureRxcing Porsche con Malykhin che lascia il volante a Bachler e lascia il comando della classe LMGT3 alla vettura sorella, la #91 Manthey EMA
-
Nessuna investigazione necessaria per la #7: strana tutta la situazione della direzione gara che già prima aveva dato lo stesso messaggio per la Toyota di de Vries, salvo poi mettere sotto investigazione l'ultima sosta
-
Rientra ai box la Toyota GR #7: una sosta a sorpresa, fatta forse in reazione all'investigazione di prima.
La vettura perde la terza posizione a favore della Ferrari #50 -
Intanto viene messo ufficialmente sotto investigazione la Toyota #7 di De Vries per essere rientrato in pista nella stessa Safety Car durante l'ultima sosta ai box
-
Intanto era stato messo sotto investigazione la Toyota #7 di De Vries per essere rientrato in pista nella stessa Safety Car durante l'ultima sosta ai box: una “investigazione” conclusa in pochissimi minuti con un nulla di fatto
-
Intanto è sotto investigazione la Toyota #7 di De Vries per essere rientrato in pista nella stessa Safety Car durante l'ultima sosta
-
Ferrari #51 ai box con cambio pilota: Giovinazzi prende il posto di Pier Guidi e passa in pit-lane la Cadillac #3. Rientreranno in ottava e nona posizione dopo aver atteso la Safety Car, sempre nel giro del leader
-
Ai box anche la Porsche Penske #6 (cambio pilota con Estre out e Vanthoor in) e questo rimette nel giro dei leader le vetture #83, #38 e #2 fermatesi in precedenza, oltre che a ridare il comando della gara alla Toyota #8 mentre la GR010 #7 va anch'essa a fare sosta e cambio pilota (De Vries al posto di Lopez)
-
Sosta e cambio pilota per la Cadillac #2 con Alex Lynn a prendere il posto di Alex Palou e che rientrerà doppiato dietro al leader. Per le Hypercar ora si tratta di gestire l'energia in questo periodo lunghissimo di Safety Car per evitare di perdere un giro prima dell'inizio della ripartenza (che però al momento non ha ancora un'orario)
-
Correzione: #83 AF Corse Ferrari e #38 JOTA Porsche sono dietro il leader della gara e quindi doppiati, almeno per il momento.
Intanto sulla #8 Hartley ha lasciato il posto a Hirakawa -
Ai box la Toyota GR #8 e questo lascia alla Porsche Penske #6 il comando della gara. La pioggia non accenna a smettere mentre le ultime previsioni confermano questo trend almeno fino alle 7:30
-
Anche la #83 AF Corse Ferrari effettua la sosta con il cambio pilota (Yifei Ye OUT Kubica IN) insieme alla #38 Hertz Team JOTA Porsche. Rientreranno comunque nel giro del leader della gara, cosa che non è successa per la Porsche Penske #5 che ora è doppiata
-
Ferrari #50 ai box per sosta completa e cambio pilota: Molina lascia il posto a Nielsen mentre l'equipaggio rientrerà in pista in nona posizione dopo aver atteso una delle Safety Car
-
Rientra in pista la #77 Proton Ford dopo aver passato oltre 3 ore dentro il garage per l'incidente con la LMP2 di Nielsen.
Ai box intanto è andata la #11 Isotta Fraschini che, seppur sia 19a e ultima tra le Hypercar ancora in gara, sta facendo una buona impressione e punta a finire la 24 Ore -
10 ore alla fine
Ancora nessuna novità per la Safety Car mentre la #10 Vector Sport fa la sosta e rientrerà in quinta posizione di classe LMP2, dietro a #34 Inter Europol Competition.
-
La pioggia continua cessante a Le Mans: nessun aggiornamento ancora per il meteo mentre stiamo per arrivare all'alba
-
Regna la SC a Le Mans, dalle 3.47 di questa notte.
-
10h 30 to go, Toyota GR #8 precede Porsche Penske #6 e Toyota GR #7.
-
SOLO PIOGGIA PER ORA
Ryo Hirakawa/Sébastien Buemi/Brendon Hartley restano davanti a tutti sotto la pioggia, ancora per molto non avremo aggiornamenti.
-
La situazione potrebbe migliorare, ma dalle 6.30. Sembra che la Safety Car possa continuare come accaduto sino ad ora.
-
La pioggia dovrebbe continuare fino alla 6.00, vediamo
-
Ancora SC in quel di Le Mans, non ci sono le condizioni per partire.
-
Non ci sono informazioni in merito per un'eventuale ripartenza, ancora pioggia in Francia.
-
Tanta pioggia a Le Mans, il gruppo resta alle spalle della Safety Car.
-
RAGGIUNTA LA META' GARA
Anche dopo le soste la #8 ha mantenuto la prima posizione
-
Nuova girandola dei pit: dopo la #8 rientra anche la Porsche #6
-
La pioggia copiosa e gli evidenti limiti di visibilità hanno spinto la direzione gara alla neutralizzazione
-
SAFETY CAR
In ghiaia la #311 affidata a Jack Aitken
-
Continua ad aumentare la pioggia e si alzano i crono: ormai tutte le Hypercar sono salite sopra i 4'
-
L'inconveniente che ha colpito la #45 poco fa
-
Il bagnato sembra favorire Porsche: Estre guadagna oltre 1 secondo al giro e va a caccia della #8
-
Bandiera verde! La #51 finisce sotto investigazione per velocità eccessiva sotto FCY
-
FULL COURSE YELLOW
Mentre si procedere con il recupero della #45. Pit stop e driver swap per la #8, con Brendon Hartley che prende il comando della corsa e la Porsche #6, sulla quale sale Kevin Estre. Tutti a montare gomme da bagnato con l'intensificarsi della pioggia
-
Si chiude il lungo stint di Earl Bamber, sulla Cadillac #2 sale Palou montando gomme rain
-
Problema anche per la #45, sempre una LMP2, che ha perso la posteriore sinistra
-
Intanto torna la pioggia sul tracciato della Sarthe ed è subito bandiera gialla, ferma in ghiaia la #24
-
I LEADER DI CLASSE DOPO 11 ORE
-
-
Mentre la pista è tornata full green, la Mustang #77 riesce a rientrare in pit e viene riportata nel garage
-
Intanto Buemi ha riportato a 10 secondi il vantaggio sulla #6
-
SLOW ZONE
CONTATTO Tra la LMP2 #24, terza di categoria e la Proton #77 GT3. Chiara la responsabilità della Nielsen
-
Box per la #50, torna in macchina Miguel Molina
-
Dopo la girandola dei box si è nuovamente assottigliato a 3 secondi il gap tra Toyota e Porsche
-
Ai box le tre vetture che guidano la corsa. 16esimo pit per la Toyota #7, 15esimo per la #8 e la #6
-
Dopo il sorpasso, la #50 è ora la vettura più veloce in pista, mettendo un gap di oltre 10 secondi sulla Cadillac alle spalle
-
A rischio doppiaggio la #51 nonostante in questo momento sia tra le vetture più veloci in pista, girando costantemente sotto al piede dei 3' e 32''
-
E' battaglia per la seconda posizione in GT3 tra la Porsche di Bachler e la Lexus di Van Der Linde
-
Vola la Toyota #8 in questa prima parte di stint, portando a 12 secondi il vantaggio su Porsche
-
I LEADER DI CLASSE DOPO 10 ORE
-
Cambio al volante per Porsche, che affida ora la #6 ad André Lotterer. Rientra al comando la Toyota #8 guadagnando un paio di secondi
-
Pit stop in contemporanea per la #8 e la #6
-
La Ferrari è stata colpita dalla #59 affidata ora a Saucy
-
Nuova slow, mentre si avvicina il pit per tutti i piloti di testa
-
Bandiera gialla, ferma la Ferrari #155
-
In classe LMP2 la AF Corse effettua il 15esimo pit stop e lascia la prima posizione, ora in possesso della #10
-
Dopo il forcing della Porsche #6 arriva la risposta di Buemi, ora il gap si è stabilizzato attorno al 1.5 s
-
Questa volta completa il sorpasso la Ferrari di Fuoco e prende un piccolo margine sulla Cadillac
-
Si prospetta anche una lotta per la leadership, con la #6 sempre più vicina alla Toyota
-
Botta e risposta tra i due, con Fuoco che si era preso la quarta piazza per poi essere risorpassato dalla #2
-
Torna green l'intera pista. Si accende il duello per la quarta posizione tra la Cadillac di Bamber e la Ferrari di Fuoco
-
Altri due drive through, questa volta per le #70 e #311 causa sorpasso sotto safety car. Intanto necessaria una slow zone per recuperare la #66 ancora ferma in pista
-
Qualche problema per la Ferrari #66 del team JMW Motorsport, ferma appena fuori traiettoria
-
Piccola escursione di pista per la #51 di James Calado rientrando ai box, via le wet e gomme medie montante sulla Ferrari AF Corse. Il britannico si trova ora al nono posto
-
Drive Through Penalty per #4, #12 e #23
Le tre vetture non hanno rispettato le procedure sotto slow zone
-
Migliorano le condizioni del tracciato, ora tutte le Hypercar sono tornate a scendere sotto i 4'
-
#2 vs #50 per la quarta posizione assoluta. Cadillac attacca e passa Ferrari
-
OUT #46!
Ahmad Al Harthy finisce a muro dopo la curva Dunlop! #46 BMW out dalla classe LMGT3
-
Kevin Estre/Laurens Vanthoor/André Lotterer (Porsche Penske Motorsports #6) e Kamui Kobayashi/Nick De Vries/Mike Conway (Toyota Gazoo Racing #7) si collocano in seconda ed in terza piazza alle spalle di Toyota #8
-
Slow Zone all'inizio del rettilineo di Mulsanne per #30 LMP2 out. Toyota #8 leader
-
TOYOTA leader! #8 precede Porsche #6 e Toyota #7
-
#30 LMP2 Duqueine Team in difficoltà, nuova neutralizzazione in vista
-
Toyota leader?
Toyota #8 è virtualmente leader della competizione in Hypercar, attendiamo la penalità della #83 AF Corse Ferrari
-
#91 Manthey EMA prende il comando delle operazioni in LMGT3, COOL Racing #37 resiste in LMP2
-
Penalità di 30 secondi per la #83 AF Corse Ferrari per il contatto con BMW. Passa leader la Toyota #8
-
Pioggia ancora, niente pit per la Porsche #5. Ferrari riprende il comando con la privata #83
-
Porsche #5 e Cadillac #311 non si fermano ai box! Robert Kubica inizia a recuperare con la 499P #83 AF Corse
-
Tutti si fermano tranne #5 Porsche e #311 Cadillac. Testacoda, intanto, per la Porsche #92
-
Green Flag! Riparte la gara! Tutti hanno le slick, i team si fermano!
-
Le auto sono pronte per fermarsi ai box, sarebbe strana una ripartenza con le slick
-
LEADER DI CLASSE DOPO 8 ORE
-
Ci avviciniamo al restart, attenzione alla ripartenza perché a Le Mans sta piovendo sempre più forte
-
Qui sotto intanto trovate il recap di quanto successo nelle ultime ore della 24 Ore di Le Mans con la Ferrari #83 sempre al comando (pendente però dall'investigazione per l'incidente con la BMW #15)
WEC | 24h Le Mans: AF Corse Ferrari #83 sempre leader all'inizio della notte -
Continua a piovere leggermente e dovrebbe durare così per una ventina di minuti, ma dal radar le condizioni dovrebbero peggiorare nella notte (attenzione alle ore 5).
-
Stage 3 SC
Comincia il Pass Around in le vetture vengono riordinate a seconda della loro classe.
Intanto la #81 TF Sport Corvette effettua adesso la sua sosta -
Mentre il Merging Phase della Safety Car è in azione, la pioggerellina torna a far capolino sul Circuit de la Sarthe. Per ora è talmente leggera che non bagna la pista, ma di certo non è l'ideale per i piloti che già devono vedersela con l'abbassamento delle temperature
-
Immagini della notte di Le Mans, aspettando la ripartenza
-
FASE 2 SC
Si segnalano che le riparazioni alle barriere sono completate. Ora la ripartenza è stimata in circa 20 minuti
-
Altro ritiro: la #9 Proton era in garage dopo essersi fermato alla curve Porsche due ore fa, ma adesso alza ufficialmente bandiera bianca nella classe LMP2
-
Le Hypercar continuano a gestire l'energia in attesa della seconda fase della Safety Car (Merge Phase), in quanto una sosta adesso vorrebbe dire perdere tantissime posizioni e finire possibilmente un giro dietro al leader di gara
-
Secondo i radar, la pioggia (molto lieve stavolta) potrebbe tornare sul Circuit de la Sarthe tra mezz'oretta.
Il meteo sta giocando (e continuerà a giocare) una parte importante in questa 24 Ore. -
Altra sosta per la #46 WRT BMW mentre c'era un cane che gironzolava in un tratto di pista
-
Durante la sosta, la BMW #46 WRT ha approfittato per dare il volante ad Al Harthy: ciò consentirà di usare il tempo obbligatorio per i piloti Bronze in periodo di Safety Car (come fanno altri nella LMGT3)
-
Una 24 Ore da dimenticare per BMW e Alpine: se la casa tedesca ha ancora “in gioco” la Art Car #20 (che però è dentro il garage), il team francese ha finito anzitempo la sua gara per un problema serio al motore rilevato sia sulla #35 che sulla #36.
Un peccato dopo le ottime sensazioni di prove libere e qualifiche -
Qui sotto il replay dell'incidente che ha messo fuori gioco la BMW #15. Kubica (#83 AF Corse Ferrari) rischia grosso, per ora la direzione gara non comunica nulla su un'eventuale penalità
-
LEADER DOPO 7 ORE
-
Aggiornamento SC
A Giovinazzi (Ferrari #51) dicono che ci saranno ancora almeno 9 giri sotto Safety Car. Il tutto mentre continuano le riparazioni alle barriere sul luogo dell'incidente della BMW #15
-
Sosta ai box per la #46 WRT BMW con Maxime Martin alla guida ma perde la leadership di LMGT3 mentre continua il raggruppamento del gruppo in regime di Safety Car
-
Probabile penalità per la Ferrari #83, provvisoriamente leader della competizione
-
Inception Racing McLaren #70 out, problemi
-
SAFETY CAR!
-
BMW #15 out a Mulsanne
-
Paga la strategia di Ferrari, le due Rosse tornano all'attacco dei migliori
-
Slick! La scelta di Ferrari potrebbe avere un senso
-
TOCCATA #46 con #23 ORECA al restart da FCY! La vettura si collocava al secondo posto in classe!
-
Restart, penalità per #19 Lamborghini (Hyper), #38 Hertz JOTA Porsche (Hyper) e per Peugeot #93 (Hyper) per non aver rispettato le procedure in regime di Slow Zone
-
AF Corse Ferrari #83 al comando davanti a Porsche Penske #5 ed alla Toyota #8
-
IRON LYNX #60 Lamborghini a muro all'uscita della curva Michelin! FCY
-
Le Ferrari restano in pista con le slick, cambia gomme solamente la Ferrari #83 AF Corse
-
#95 out alla curva Dunlop. McLaren riesce a ripartire
-
Piove ovunque ora!
-
Gomme da bagnato per tutti!
-
Ferrari ha appena cambiato e messo le gomme slick soft, sta piovendo a Indianapolis ed alle Porsche
-
PIOGGIA A INDY
-
LA PIOGGIA STA TORNANDO
-
ATTENZIONE ALLA PIOGGIA! Tra pochi minuti potrebbe tornare il maltempo
-
COOL Racing #37 prende il controllo in LMP2, il team elvetico che corre anche in European Le Mans Series ha avuto progressivamente la meglio nei confronti di Vector Sport #10
-
Problemi per l'Oreca #9 Proton Competition, la vettura è ferma alla curva Corvette
-
Sono 26 i secondi di margine della Ferrari #83 AF Corse nei confronti della concorrenza. Yifei Ye è attualmente al volante del prototipo tricolore, leader anche della classe specifica riservata ai team indipendenti
-
Addio sogni di gloria per Alpine
Problemi per l'Alpine #36! Out dalla contesa per la vittoria entrambi i prototipi francesi
-
#65 Panis Racing continua con la portiera aperta, l'ORECA citata è in bagarre per il podio in LMP2 PRO Am
-
Ci avviciniamo alla conclusione del primo quarto della 24h Le Mans - Robert Kubica/Yifei Ye/ Robert Shwartzman restano al comando con AF Corse Ferrari #83. Attesa per le nuove soste ai box
-
#92 Porsche Pure Rxcing prende il comando su #46 WRT BMW, battaglia per il successo anche in LMGT3
-
#10 Vector Sport ORECA al top della classe LMP2 dopo quasi sei ore. Il team citato non ha mai vinto nel Mondiale
-
Riprendo le soste nella classe regina in quel di Le Mans, #6 Porsche si avvicina nel frattempo alla #7 Toyota per la 7ma posizione provvisoria
-
Penalità per la Porsche #4, colpevole di aver colpito la Lamborghini #85 di Iron Dames
-
Contatto tra #4 Porsche Penske LMDh e #85 Iron Dames Lamborghini #85. Potrebbe scattare una sanzione per il prototipo
-
Iron Dames Lamborghini in difficoltà, l'equipaggio era in lotta per il podio
-
Esce di scena la prima delle due Alpine, la vettura #36 del brand francese si colloca 15ma
-
#46 BMW WRT mantiene la vetta della classe LMGT3 con margine nei confronti di Manthey EMA. Tutto resta più che mai aperto a Le Mans anche tra le ruote coperte
-
#35 Alpine out ad Arnage, problemi per il prototipo francese
-
Continuano le soste per le auto della classe regina, #83 AF Corse Ferrari si prepara per tornare al comando delle operazioni
-
#3 Cadillac a muro in uscita della Esses. Renger van der Zande al volante della vettura di Chip Ganassi Racing che riesce comunque a tornare in pista dopo una breve escursione.
-
#50 Ferrari resta la vettura con il miglior giro della sfida. La Rossa è provvisoriamente in sesta piazza, la classifica deve aggiornarsi con le soste ai box da parte di tutti i protagonisti
-
Testacoda di Matteo Cairoli al termine del primo settore. #19 Lamborghini SC63 Iron Lynx riparte regolarmente
-
Sosta ai box e cambio pilota per la Cadillac #2: stavolta è il turno di Alex Palou che sale sulla vettura al posto di Earl Bamber.
-
Situazione stabile per ora con Ferrari, Vector Sport e Team WRT in testa nelle loro rispettive classi. Occhio però alla pioggia che è sempre in agguato al Circuit de la Sarthe
-
Sosta lunga per la Porsche Penske #4, si cambia anche il paraurti posteriore per modificare il settaggio aerodinamico. Rientra al 15° posto dietro alla #38 Hertz Team JOTA che si era fermata nello stesso giro e alla Alpine #36
-
Qui sotto gli aggiornamenti riguardo ai Bronze Drivers della classe LMGT3 e il loro tempo trascorso alla guida:
-
REPLAY VALENTINO ROSSI
-
Encomiabile per ora il debutto di Isotta Fraschini: la vettura #11, pilotata per ora da Serravalle, non ha riscontrato alcun problema e sta girando costantemente, anche se in 21a posizione, ma per i loro mezzi arrivare al traguardo della 24 Ore sarà già una vittoria
-
LEADER DOPO 4 ORE
-
Oltre alla Porsche #4, anche #30 Duqueine e #77 Proton Ford sono state penalizzate: infrazione durante la Full Course Yellow
-
DRIVE THROUGH Porsche #4
Penalizzata la vettura che era quarta classificata: colpo non di poco conto per la casa di Stoccarda e per Penske
-
In garage la #77 Proton Ford per danni alla sospensione anteriore sinistra: un grande peccato per la Mustang che stava lottando per le posizioni di vertice nella classe LMGT3
-
Altre soste tra le Hypercar e cambio pilota per la Porsche Penske #6: fuori Lotterer, dentro l'autore della pole Kevin Estre
-
Problemi per la United Autosports #23 con Ben Keating che va lungo ad un chicane della Mulsanne, si gira alla chicane Ford e si ferma alla curva Indianapolis. Gara per ora funesta di problemi
-
Molina (Ferrari #50) lotta con Campbell (Porsche #5) e lo passa al rettilineo Mulsanne per prendersi la quinta posizione (virtualmente seconda)
-
Molina (Ferrari #50) lotta con Campbell (Porsche #5) per prendersi la quinta posizione (virtualmente seconda)
-
Sosta con rifornimento per la #83 AF Corse Ferrari che conserva ampiamente la testa della gara, quarta e settima per ora le 499P #51 e #50 ‘titolari’
-
ROSSI IN PISTA
Sosta e cambio pilota per la #46 WRT BMW con Al Harthy che lascia spazio a Valentino che debutta ufficialmente alla 24 Ore. L'equipaggio si trova attualmente al secondo posto di classe dietro alla #91 Manthey EMA Porsche
-
Va ai box la Ferrari #50 che fa una sosta lunga con cambio polita e rientra con Molina al volante al settimo posto
-
REPLAY #34 Inter Europol Competition
-
GREEN FLAG
Torna la bandiera verde e Christensen sulla Porsche Penske #5 torna a pressare Fuoco sulla Ferrari #50 all'Indianapolis. L'italiano però rimane davanti al secondo posto
-
FULL COURSE YELLOW
Secondo FCY di giornata… ancora una volta senza apparente motivo ufficiale
-
Fuoco passa Christensen: la Ferrari #50 sale dunque in seconda posizione per ripristinare l'1-2 delle 499P
-
Contatto tra LMP2 con la #22 United Autosports e la #33 DKR Engineering coinvolte alla Chicane Ford.
-
Vola Antonio Fuoco sulla Ferrari #50: sta accorciando sempre di più su Christensen sulla Porsche Penske #5 seconda in classifica
-
Qui sotto intanto trovate il nostro recap di quanto successo nelle prime ore di questa 24 Ore di Le Mans 2024:
WEC | 24h Le Mans: Ferrari inizia forte, AF Corse #83 detta legge dopo tre ore -
GREEN FLAG
Torna subito la bandiera verde e probabilmente la FCY è stata messa per la #34 Inter Europol Competition che ha perso una ruota e che rientra dunque ai box su 3 ruote!
-
FULL COURSE YELLOW
Prima FCY di giornata, chiamata dalla direzione gara per ora senza motivo
-
Drive Through Peugeot #93
Piove sul bagnato intanto per la casa francese con l'equipaggio meglio piazzato (16° posto) penalizzato per aver causato il contatto con la #70 Inception McLaren
-
Segnalazioni di pioggia anche in corsia dei box!
-
Ricomincia a piovere nella parte finale del tracciato e ritornano le luci da pioggia. Vediamo se le condizioni muteranno a tal punto da costringere ad un altro cambio di strategie
-
In LMGT3, intanto, la #46 WRT BMW è andata al comando con Al Harthy. L'equipaggio di Valentino Rossi (che tra poco dovrebbe salire sulla vettura) precede le 296 GT3 di #66 JMW Motorsport e #86 GR Racing
-
Anche la Ferrari #51 ai box con cambio gomme. Rientra in nona posizione davanti alle Lamborghini, alla Cadillac #2 e alla Porsche Penske #6 che si era fermata nello stesso giro della 499P con Pier Guidi ora alla guida
-
Anche la Ferrari #51 ai box con cambio gomme. Rientra in nona posizione davanti alle Lamborghini, alla Cadillac #2 e alla Porsche Penske #6 che si era fermata nello stesso giro della 499P con Pier Guidi ora al comando
-
Ferrari #83 torna in vetta
Dopo il sorpasso Buemi va ai box per la sosta, rimettendo Shwartzman comodamente al comando della gara.
-
Toyota #8 al comando!
Mentre Kobayashi rientra ai box con la #7, l'altra GR010 con Buemi alla guida sorpassa Shwartzman sulla #83 AF Corse Ferrari e si porta in vetta alla gara. Grande progressione per le vetture nipponiche
-
Kobayashi (#7 Toyota GR) passa Ilott (#12 JOTA Porsche), sale al sesto posto e dopo sorpassa anche Fuoco sulla Ferrari #50. Grande rimonta del giapponese dopo l'errore nelle qualifiche che ha costretto il loro equipaggio a partire dall'ultimo posto
-
Kobayashi (#7 Toyota GR) passa Ilott (#12 JOTA Porsche), sale al sesto posto e ora punta Fuoco sulla Ferrari #50. Grande rimonta del giapponese dopo l'errore nelle qualifiche che ha costretto il loro equipaggio a partire dall'ultimo posto
-
LEADER DOPO 3 ORE
-
#83 AF Corse ai box per una sosta rapida (solo rifornimento) e rientra conservando la vetta della gara.
Intanto la Ferrari #50 si difende da #12 Hertz Team JOTA e #7 Toyota GR per il quinto posto -
Porsche Penske #5 rientra ai box e ora è in terza posizione dietro alla Toyota GR #8
-
Sosta ai box e cambio pilota per la #87 Akkodis ASP Lexus leader della LMGT3: Masson lascia il posto a Kimura e la vettura rientra in seconda posizione dietro alla #91 Manthey EMA Porsche
-
Duello per la vetta in classe LMP2 tra #34 Inter Europol Competition e #10 Vector Sport con l'equipaggio polacco che riprende la testa e punta a difendere la corona conquistata l'anno scorso
-
Lotta per il decimo posto tra Alpine #35 e Cadillac #2 che dalla pista prosegue ai box: dopo la sosta è la vettura americana di Earl Bamber che, evitando il cambio pneumatici, rientra davanti al prototipo del team francese
-
Allunga con Shwartzman la #83 AF Corse Ferrari, autore fin qui di una prima parte di 24 Ore superlativa insieme a Kubica. Ad oltre 20 secondi c'è la Porsche Penske #5 in seconda posizione mentre le Ferrari 499P #50 e #51 occupano attualmente la terza e quinta posizione
-
Cadillac scomparsa dopo le prime ore: al momento le vetture #2 e #3 di Chip Ganassi sono 13° e 17°, mentre la #311 Whelen Engineering (Action Express) occupa la 16a posizione.
-
CLASSIFICA PROVVISORIA DOPO 2H 30M
-
Contrariamente alle ultime previsioni, la pioggia dovrebbe ritornare sul circuito a breve secondo quanto detto da Matt Cambpell (Porsche #5), intervistato da Eurosport in attesa del suo turno
-
Ai box anche la Alpine #36 con Mick Schumacher che entra nel prototipi francese e rientra nel fondo della classifica Hypercar
-
GREEN FLAG
Ne approfittano Toyota GR #8 e Ferrari #51 che vanno ai box per fare un'altra sosta, giusto prima che le Slow Zones vengono tolte
-
Facce sconsolate ai box BMW che ora sono fuori dalla lotta per un risultato di rilievo con la #15 che è al momento ventesima
-
Incidente BMW #20
Robin Frijns ha perso il controllo alla chicane Ford dopo aver preso il cordolo e va contro le barriere danneggiando la sua vettura: bruttissima tegola ora per l'equipaggio che ora deve farsi tutto il giro con i danni alla sospensione.
-
Replay incidente Flohr (#54 Ferrari)
-
AI box anche la BMW #20 ‘Art Car’ che rientra in ottava posizione davanti alla Toyota GR #7, mentre l'altra GR010 #8 con Buemi sorpassa la #12 Hertz Team JOTA Porsche per salire al quarto posto
-
La Lamborghini #19 va anch'essa ai box e mette Grosjean in pista al posto di Candarella, mentre si nota come il meteo abbia avvantaggiato i due prototipi della casa italiana e non solo
-
Kubica OUT, Shwartzman IN
Cambio pilota per la #83 AF Corse Ferrari che fa la sua sosta e conserva la testa della gara davanti alla Porsche Penske #5
-
INCIDENTE #54 FERRARI, SLOW ZONE
Brutto botto per la vettura VISTA AF Corse di Thomas Flohr che perde il controllo nella curva prima della chicane Dunlop e va contro le barriere di pneumatici: gara finita per loro
-
Nielsen (Ferrari #50) rientra ai box e fa spazio a Molina mentre il team sistema lo specchietto e mette le gomme soft, mentre Kubica (AF Corse #83) continua ed eredita la leadership della gara.
-
Si ferma ai box la #12 Hertz Team JOTA e questo consente alle Lamborghini #19 e #63 di salire provvisoriamente al quarto e quinto posto: ottimo inizio di gara per la casa di Sant'Agata Bolognese che ha sfruttato anche il meteo per risalire la classifica
-
Sosta per la #66 JMW Motorsport Ferrari e quindi in LMGT3 ora troviamo la #87 Akkodis ASP Lexus al comando davanti alla #46 Team WRT BMW seconda di classe con il pilota Bronze Al Harthy
-
LEADER DOPO 2 ORE
-
Il caos del meteo ha rimescolato le carte anche in LMP2 e LMGT3, dove a condurre per ora troviamo rispettivamente #34 Inter Europol Competition e #66 JMW Motorsport Ferrari
-
Per le ultime previsioni, la pioggia dovrebbe arrivare alle 5 di notte e dalle 13 di domani fino al finale di gara.
-
Ferrari #50 torna in testa!
Nielsen ritorna al comando dopo aver attaccato Kubica nel rettilineo della Mulsanne
-
Replay duello #83 AF Corse - #50 Ferrari
-
Rientrano ai box la Toyota GR #8 e la Ferrari #51 e le altre per rimettere le gomme slick: si conferma dunque corretta la decisione di Ferrari ed AF Corse #83 e #50 e anche di coloro che li hanno seguiti, tra cui la #12 Hertz Team JOTA, la Porsche Penske #5 e le due Lamborghini Iron Lynx che per il momento sono quinte e seste!
-
#83 AF Corse al comando
La pioggia continua ma per il momento chi va con le slick continua ad andare forte con Kubica che passa Nielsen per la vetta della gara
-
Si trattava della #54 VISTA AF Corse Ferrari che riparte dopo essersi insabbiata a seguito di un contatto con la #47 COOL Racing che stava cercando di risalire dopo i problemi iniziali
-
Intanto si ferma in pista la #81 TF Sport Corvette mentre va in ghiaia una delle Ferrari LMGT3 alla Mulsanne per le condizioni meteo critiche
-
Replay sorpasso Porsche #6 su Ferrari #50
-
La Porsche Penske #6 continua, mentre le Ferrari #50 e #83 continuano ancora: scenario molto simile alla 6h Imola, chi avrà ragione?
-
Lotterer passa Nielsen per il comando della gara mentre si attende evoluzioni dal meteo e da coloro che non si sono ancora fermati.
Da segnalare anche il cambio pilota sulla #51 con Giovinazzi che ha lasciato il posto a Calado -
Ferrari #51 ai box!
Nielsen continua insieme alla Porsche Penske #6 mentre Giovinazzi rientra ai box per mettere le wet e ritorna in pista dietro alla Toyota GR #8!
-
Le Ferrari, come ad Imola, continuano a stare con le gomme slick mentre la #83 AF Corse si difende sulla Porsche Penske #6 di Lotterer.
Al momento è la zona delle curve Porsche la parte più bagnata del circuito. -
Gomme da bagnato sulla Toyota GR #8 che è la prima delle Hypercar a fermarsi: seguono da dietro Alpine #35 e Cadillac #3 che montano le rain
-
PIOGGIA!
Comincia a piovere sul Circuit de la Sarthe, ma per i box della Ferrari la pioggia dovrebbe finire tra meno di 10 minuti!
-
Nel frattempo la direzione gara dichiara pista bagnata e le luci dei fanali si accendono
-
Si segnala pioggia in arrivo in curva 17, presso l'ultima zona del circuito. Ormai sembra imminente l'arrivo
-
Milesi sulla Alpine #35 passa Bourdais sulla Cadillac #3 per il quarto posto mentre la Porsche Penske #6 scende al settimo posto dopo il cambio pilota e gomme
-
Milesi sulla Alpine #35 passa Bourdais sulla Cadillac #3 per il quarto posto mentre la Porsche Penske #6 scende al settimo posto dopo il cambio pilota
-
Cambio alla vetta della LMP2 con #47 COOL Racing che conduce con Jakobsen (pilota junior Peugeot) davanti a #9 Proton Competition e a #22 United Autosports
-
"Rain expected at 17:35"
Prime segnalazioni di pioggia dal muretto della #70 Inception McLaren: per la direzione gara i rovesci si stanno avvicinando al circuito di Le Mans e dovrebbero arrivare in curva 3.
-
Vanthoor OUT Lotterer IN, Ferrari #51 in testa
Porsche Penske #6 e Ferrari #51 ai box: cambio gomme e pilota per la casa di Stoccarda, mentre Giovinazzi rimane sulla 499P e fa solo rifornimento, ereditando la leadership della gara davanti alla Toyota GR #8 di Buemi e alla Ferrari #50
-
Seconda sosta Hypercar
Ferrari #50 sconta la penalità e quindi la Porsche Penske #6 ritorna al comando rimanendo però seguita da vicino dalla Ferrari #51 di Giovinazzi
-
Tornando alle Hypercar, sono indietro al momento le due Lamborghini Iron Lynx con la #19 quindicesima e la #63 subito dietro dopo un contatto con la Peugeot #94 (warning per Di Resta)
-
Risale in classifica anche la #46 Team WRT BMW con Maxime Martin: attualmente l'equipaggio di Valentino Rossi è quinto in classifica LMGT3, una classe che per ora vede sempre #70 Inception McLaren e #77 Proton Ford in lotta per il primo posto
-
Grande progressione per Kubica sulla #83 AF Corse Ferrari che adesso punta la settima posizione occupata da Milesi sulla Alpine #35
-
Buemi passa Bourdais e mette la Toyota GR #8 in quarta posizione mentre viene penalizzato Oshino con un drive-through sulla #777 D'Station Racing Aston Martin per un'infrazione nella Slow Zone.
-
Vanthoor sulla Porsche Penske #6 continua a riportare perdita d'olio dietro la Ferrari #50 leader della gara. Per il momento la direzione gara non si è preannunciata a riguardo, mentre dietro di loro inizia il duello tra Buemi (Toyota GR #8) e Bourdais (Cadillac #3) per il quarto posto
-
Capitolo #83 Iron Dames: Rahal Frey sulla Lamborghini dell'equipaggio femminile si trova all'11° posto di classe dopo aver passato Mann sulla #55 VISTA AF Corse Ferrari
-
Giovinazzi on fire!
La Ferrari #51 passa anche la Cadillac #3 di Bourdais e si porta al terzo posto
-
Giovinazzi sopravanza Buemi in rettilineo e la Ferrari #51 riprende il quarto posto sulla Toyota GR #8 allo scadere della prima ora di gara.
-
10 sec penalità Ferrari #50
Confermata l'Unsafe Release per la vettura leader della gara, mentre Buemi sulla Toyota GR #8 si affianca alla Cadillac #3 di Bourdais e lo pressa per il podio.
Grande duello anche in LMGT3 con la #70 Inception McLaren e la #77 Proton Ford che si contendono la leadership di classe. -
Bella lotta adesso in cima alle Hypercar con la Ferrari #50 davanti alla Porsche Penske #6 e dietro alla 963 la Cadillac #3 con Bourdais carico per l'attacco e la Toyota GR #8. Quinta la Ferrari #51 ma Giovinazzi vuole accorciare e provare l'attacco
-
Ferrari #50 torna in testa
Nielsen si riprende il comando alla fine della Mulsanne sulla Porsche Penske #6 di Vanthoor, ma pende su di lui l'investigazione per il possibile Unsafe Release sulla Cadillac #3 terza in classifica.
Intanto riparte dopo un paio di giri la #99 Proton Porsche -
GREEN FLAG
Riparte Ben Keating dopo i soccorsi sulla #23 United Autosports e la Slow Zone nel primo settore viene tolta
-
Problemi #99 Proton Competition Porsche
Dentro il garage la 963 LMDh del team cliente tedesco
-
SLOW ZONE
Prima Slow Zone di giornata al primo settore per il testacoda della #23 che non riesce a riaccendere la sua Oreca 07 Gibson.
Nella LMP2 è la #9 Proton a condurre dopo una sosta breve nella prima finestra dei box. -
Bandiera gialla alla chicane Dunlop per la #23 United Autosports con Ben Keating che si gira e si insabbia
-
Porsche #6 al comando dopo la sosta
Tutte le altre vanno ai box, incluse le tre Ferrari 499P!
In uscita dalla pit-lane, è la 963 LMDh #6 di Penske Motorsport che va davanti alla Ferrari #50 che però rischia una penalità di unsafe release sulla Cadillac #3. Quinta invece la Ferrari #51 dopo aver scontato la penalità -
Prime soste anche per le Hypercar: Alpine #36, Cadillac #2 e Porsche Penske #4 tra le prime ad entrare ai box
-
E dopo la sosta della #14 AO by TF, che è più lunga rispetto alle altre, la #65 Panis Racing conduce in LMP2. Per le Hypercar le prime soste dovrebbero essere imminenti.
-
Prime soste ai box intanto per le LMP2 e ne approfitta la #65 Panis Racing di Beche che passa la #28 IDEC Sport per il secondo posto di classe. Va più lunga invece la #14 AO by TF con Louis Deletraz.
-
Ferrari #51 al comando
Swap position per le due Hypercar del Cavallino Rampante con Giovinazzi davanti a Nielsen (#50). Ricordiamo che la #51 deve scontare 10 secondi di penalità alla prima sosta (che dovrebbe arrivare a breve)
-
Finito il primo doppiaggio delle LMGT3 da parte delle Hypercar, con le Cadillac che ne hanno approfittato per accorciare: la #3 di Bourdais si avvicina alla Porsche Penske #6 mentre la #2 di Alex Lynn comincia a battagliare con la Alpine #36 di Lapierre per il nono posto
-
Le Ferrari #50 e #51 allungano sulla Porsche Penske #6 e adesso arrivano nel traffico delle LMGT3 sul rettilineo Mulsanne
-
Battaglia anche in LMP2, con la #28 IDEC Sport che viene pressata dalla #65 Panis Racing di Beche. Seguono da molto vicino le due Oreca #22 e #23 di United Autosports
-
Ford in salita, Porsche in discesa nella LMGT3
Le Mustang #88 e #44 Proton salgono di classifica con Olsen ispirato sulla prima vettura della casa americana, fase difficile invece per Malykhin sulla #92 Manthey Purerxcing che perde le posizioni sulla Ford #88 e sulla #60 Iron Lynx Lamborghini
-
BMW #15 FUORI PISTA!
Testacoda di Vanthoor alle curve dopo il ponte Dunlop e crolla in classifica. Ad approfittarne c'è la Toyota GR #8 di Buemi che passa la Alpine #35 di Milesi sale in sesta posizione
-
#46 Team WRT BMW perde la posizione non solo sulla #44 Proton Ford ma anche sulla Mustang #88 dello stesso team e scende al 13° posto. Si scopre invece che la #47 COOL Racing ha dovuto tornare ai box lentamente per una foratura sulla sua Oreca
-
#77 Proton Ford si prende il secondo posto di classe LMGT3 con Barker alla guida che passa ten Voorde sulla #66 JMW Motorsport Ferrari
-
Giovinazzi passa Vanthoor e porta la sua Ferrari #51 davanti alla Porsche Penske #6 per la seconda posizione, 1-2 per le 499P del Cavallino Rampante al momento
-
#47 COOL Racing ai box per una gara che già si complica alla partenza mentre la #46 BMW WRT con Martin alla guida passa la #44 Proton Ford per il 12° posto di classe
-
Da segnalare invece il crollo in classifica della #12 Hertz Team JOTA Porsche che però ha già ‘vinto’ la sua gara sostituendo il telaio dopo l'incidente di Ilott nelle FP3 di mercoledì notte e montandolo al venerdì in tempo solo per uno shakedown all'aeroporto e per il warm-up di stamattina
-
Nelle altre classi nessun cambiamento là davanti: #14 AO by TF conduce in LMP2 con Deletraz mentre la COOL Racing procede molto lentamente, mentre in LMGT3 la #70 Inception McLaren mantiene il comando sulla #66 JMW Motorsport Ferrari che sale di una posizione rispetto alla partenza
-
Anche Giovinazzi si muove e con la Ferrari #51 passa la Cadillac #3 per la terza posizione. Avvio da sogno per la casa di Maranello, ma bisogna verificare se sono partiti con gomme più morbide o con meno carico di carburante rispetto ai loro rivali
-
Ferrari #50 in testa!
Prima della curva Indianapolis Nielsen sfrutta la scia della Porsche Penske #6 di Vanthoor per prendersi il comando della gara! Grande scatto anche per la #83 AF Corse con Robert Kubica che risale al quinto posto mentre termina il primo giro al Circuit de la Sarthe
-
Partenza a razzo di Nielsen sulla Ferrari #50 che passa la Cadillac #3 di Bourdais all'esterno della Chicane Dunlop e passa in seconda posizione! BMW #15 passa la Alpine #35 per la quinta posizione
-
E SI PARTE!!!
Zinedine Zidane sventola la bandiera francese sul rettilineo e da il via ufficialmente alla 24 Ore di Le Mans 2024!
-
Penalità Ferrari #51 e #83
Ricordiamo infine che le due 499P menzionate di Ferrari e AF Corse dovranno pagare entrambe 10 secondi alla prima sosta ai box per un'infrazione riscontrata nelle qualifiche.
-
Di seguito la griglia di partenza delle Hypercar con i piloti alla partenza sulle rispettive vetture, con Vanthoor (Porsche Penske #6) e Bourdais (Cadillac #3) a condurre il gruppo dalla prima fila.
-
Aggiornamento meteo
Al momento c'è cielo nuvoloso e condizioni asciutte, ma tutto ciò può radicalmente cambiare nelle prossime ore: è previsto infatti l'abbassamento delle temperature, con le probabilità di pioggia che salgono sempre di più verso la notte o la mattinata della domenica.
-
Gli occhi di tutti gli italiani saranno però puntati anche su Valentino Rossi, al debutto con la BMW M4 GT3 #46 Team WRT che scatterà dalla 12a posizione di classe LMGT3. Per “The Doctor” un debutto con tante ambizioni vista la competitività del pacchetto.
WEC | Valentino Rossi per la storia a Le Mans -
GREEN FLAG
Comincia il giro di formazione, le 62 vetture partono dal lato destro del rettilineo per preparare la partenza della 24 Ore.
-
Le Ferrari, dalla seconda fila, saranno chiamate a difendere la corona conquistata nell'edizione del Centenario con la #51 di Calado-Giovinazzi-Pier Guidi. Ad aspettare le Hypercar del Cavallino Rampante ci sarà una grandissima concorrenza, primeggiata dalla Porsche in pole position e leader del Mondiale Endurance ma anche dalla Toyota (che partirà fuori dalle prime posizioni) e da una Cadillac che scatterà dalla prima fila e vuole migliorarsi dopo il terzo posto dell'anno scorso.
-
Calendario WEC 2025 annunciato
Ricordiamo che ieri FIA ed ACO hanno annunciato a Le Mans il calendario e le novità regolamentari per il Mondiale Endurance del prossimo anno, sotto i dettagli nel nostro articolo
WEC | Calendario 2025: confermate 8 gare, resta Imola -
Io sono Andrea Mattavelli e vi accompagnerò in queste prime ore della storica classica dell'endurance.
QUI trovate i risultati della Hyperpole con Estre e Porsche che firmano la pole position per la 24h Le Mans di quest'anno! -
Bienvenue!
Buon pomeriggio carissimi lettori di LiveGP.it e benvenuti alla diretta testuale della 24 Ore di Le Mans 2024!