Alex Lynn ha firmato la sua seconda pole position in GP2 sul tracciato cittadino di Sochi. Con il crono di 2'01"840, il britannico del team DAMS ha preceduto per soli 38millesimi l'attuale leader del campionato Stoffel Vandoorne, il quale già nell'appuntamento russo potrebbe chiudere il discorso relativo alla conquista del titolo. Un positivo terzo posto è arrivato per l'americano Alexander Rossi, dopo l'esordio di quest'ultimo in Formula 1 al volante della Manor. Lo statunitense si è quindi piazzato davanti al francese della DAMS Pierre Gasly, quindi in terza fila Arthur Pic e Johnny Cecotto, nuovamente al volante della vettura del team Trident dopo l'annuncio del suo ritiro a fine stagione. A seguire il venezuelano si è piazzato Raffaele Marciello, suo compagno di scuderia, a sua volta seguito da Stanaway, Nato e Sirotkin a chiudere la Top10.

Un po' deludente la performance di Matsushita, al volante della Dallara del team ART, il quale dopo i buoni risultati di inizio anno si è piazzato dodicesimo davanti ad Haryanto (ancora matematicamente in lotta per il titolo), King e Latifi. Quest'ultimo è ritornato a correre nella serie cadetta a bordo della vettura del team MP Motorsport, dopo la propria partecipazione alla tappa ungherese.

A debuttare invece sul tracciato russo è stato Dean Stoneman, che disputerà il weekend a bordo della vettura del team Carlin, in sostituzione di Julian Leal ed affiancando Sean Gelael. Il britannico ha ottenuto il 19° tempo, preceduto dalla coppia del team Russian Time formata da Evans, mentre a seguire il neo-acquisto di Helmut Marko si sono piazzati Berthon, Binder, Canamasas, Visoiu e Gelael.

L'appuntamento è dunque per la partenza di gara-1 fissata alle 15.40 italiane di domani, in occasione della quale Vandoorne tenterà nuovamente l'assalto alla vittoria per chiudere ogni velleità dei rivali nella corsa al titolo.

Giulia Scalerandi