Niccolò Antonelli approderà nel mondiale Supersport la prossima stagione. L'ex veterano della Moto3 è annunciato come pilota di Althea Racing, che metterà a disposizione di "Nicco" una Ducati Panigale V2. La scuderia di Genesio Bevilacqua schiererà due moto per il 2024: al fianco di Antonelli correrà il polacco Piotr Biesekirski.

Niccolò Antonelli in Supersport per seguire le orme di Bulega

Dopo anni nel motomondiale, Antonelli ha cercato una nuova carriera nell'europeo Moto2, ma le cose non sono andate come sperava. La Supersport, grazie anche al nuovo regolamento tecnico, sta diventando una meta ambita tra i rider dei prototipi in cerca di una nuova opportunità.

L'esempio più lampante è Nicolò Bulega, che dopo tanti anni nel paddock più ambito delle due ruote, ha accettato di entrare nel nuovo progetto Ducati nelle derivate di serie. Il risultato finale è stato il titolo conquistato quest'anno, che è valso a "Bulegas" la promozione in Superbike per il 2024. Niccolò può puntare allo stesso traguardo, vista la competitività del pacchetto Ducati Althea. Lo dimostrano le prestazioni di Federico Caricasulo, spesso in lotta per la vittoria nel 2023.

Le dichiarazioni dei protagonisti

"Sono veramente contento", ha commentato Niccolò Antonelli, alla presentazione del suo nuovo team Supersport. "Subito dopo aver conosciuto Genesio ho capito che il progetto è importante e mi può davvero aiutare a crescere come persona e come pilota. Lo ringrazio per la fiducia".

"Sono convinto di aver fatto una scelta giusta e non vedo l'ora di provare la moto e iniziare a lavorare con la squadra. Mi sento come un bambino. Sono curioso di provare tutto e ho una grande carica. Sono convinto che potremmo fare bene. Dobbiamo metterci subito al lavoro per partire con il piede giusto. Ringrazio anche Davide Bulega per il supporto da lui ricevuto per questa operazione".

Genesio Bevilacqua, titolare di Althea Racing, ha commentato: "Do il benvenuto a due piloti che credo possano fare molta strada nel mondiale Supersport. Credo in Niccolò Antonelli e credo in Piotr Biesiekirski. Entrambi hanno già dimostrato la loro grinta e il loro valore in campionati dove la lotta è serrata e la concorrenza è davvero aggressiva. Sono due atleti tenaci, con tanta voglia di crescere.  È importante lavorare con chi vuole migliorare ed ha ancora fame. Il team Manager Di Ecosantagata Althea Racing sarà Moreno Coppola. Moreno ha tutta la mia fiducia in virtù dei tanti anni di esperienza e dei risultati conseguiti con noi".

Riccardo Trullo