Moto2 | GP Emilia-Romagna, Vietti trionfa in volata, beffa Arbolino
A Misano Celestino Vietti trionfa in volata su Aron Canet conquistando la sua seconda vittoria dell’anno in Moto2. Beffa per Arbolino, che sbaglia a tre curve dalla fine e chiude terzo.
Gioia Italia in Moto2 con Celestino Vietti che trionfa, in volata, a Misano conquistando la sua seconda vittoria dell’anno battendo nella lotta a tre Tony Arbolino e Aron Canet, riportando due italiani sul podio in Moto2 per la prima volta dopo tre anni.
Lotta a tre per la vittoria
Al via Arbolino e Vietti prendono la leadership della gara con Canet subito a seguire e si capisce sin dalle prime fasi che la vittoria è un affare a tre, con i due italiani che impongono un ritmo velocissimo – con il record della pista distrutto – e con Canet capace di resistere e restare in scia. La gara è di altissimo livello per i tre davanti, nonostante qualche sbavatura di troppo, soprattutto per i due italiani. Prima Vietti sbaglia in curva 2 facendosi passare da Canet, poi sbaglia Arbolino a 4 giri dalla fine facendosi passare sia da Canet sia da Vietti. Negli ultimi tre giri, la vittoria sembra una questione tra Arbolino e Canet, ma l’errore di Tony a tre curve dalla fine riapre i giochi anche per Vietti che esce meglio dalla Misano 2 e beffa Canet al fotofinish.
Vietti così conquista la seconda vittoria del suo 2024 dopo quella in Austria, mentre per Canet c’è il poco felice record di secondi posti in Moto2 per Canet, 18, al pari di Thomas Luthi.
Dall’inizio, fino a metà gara mi sono sentito bene. Ho visto che potevo avvicinarmi a Tony, però ho fatto un errore e ho perso tempo. Mi sono innervosito e ho fatto un altro errore vicino a Canet. Ho visto che avevo la velocità per recuperarli e poi ho avuto fortuna all’ultimo giro. Ho cercato di spingere al massimo all’ultima curva e ho vinto, sono molto felice, è una bella domenica per me.
Ogura allunga nel Mondiale
Quarto posto finale per Ai Ogura con la Boscoscuro del team MT Helmets: per il giapponese è un risultato importantissimo in ottica titolo, vista la contemporanea caduta di Garcia che gli consente di portare a 22 punti il gap in vetta al campionato.
Chiude la top-5 Aldeguer, seguito da Joe Roberts. La top-10 è poi chiusa da Senna Agius, Ramirez, Lopez e Salac. 12° posto per Dennis Foggia, davanti a Guevara, Chantra e Alcoba, ultimi piloti a punti. A terra anche Jake Dixon, che è caduto pochi secondi dopo Garcia.
Nel Mondiale, Ogura – primo con 188 punti e a +22 su Garcia – allunga anche su Joe Roberts, terzo a 45 punti di distacco dalla vetta. Quarto e quinto posto per i due piloti di Speed Up, con Lopez a 48 punti da Ogura e Aldeguer a 7 punti dal compagno di squadra. Prossima gara tra 7 giorni in Indonesia.
Mattia Fundarò