Dopo il double header di Detroit e la gara sul Texas Motor Speedway, Josef Newgarden si è ripreso la vetta della classifica generale, persa nel corso del mese di maggio. Nel prossimo weekend la NTT IndyCar Series si sposta nel Wisconsin, ad Elkhart Lake per la precisione, per il Grand Prix of Road America, dove l'anno scorso a trionfare fu proprio il 28enne statunitense.

Fu un dominio incontrastato quello di Newgarden 12 mesi. In qualifica si impose per mezzo decimo di secondo sul teammate Will Power che, sulla falsariga di quanto gli sta capitando quest'anno, accusò fin dai primi giri degli incoventienti tecnici che spianarono la strada al #2, che andò a conquistare il terzo successo stagionale davanti a Ryan Hunter-Reay e Scott Dixon.

E anche per questo fine settimana il trend positivo per Newgarden non dovrebbe cambiare, visto che da quando Road America è tornata nel calendario, ben due gare su tre sono state vinte dai piloti del team del "Capitano", con Power che si impose nel 2016.

Occhi puntanti, ovviamente, anche sui suoi principali contendenti per il titolo: Scott Dixon e Alexander Rossi. Per il neozelandese dopo la vittoria in gara 2 a Detroit, è arrivato uno stop in Texas che lo ha allontanato dalla vetta, mentre per l'ex F1 urge una vittoria dopo una sequenza di piazzamenti che, comunque, gli hanno permesso di rimanere nei piani alti della classifica.

Il particolare layout della pista, più simile ad un tracciato europeo che a stelle e strisce, potrebbe favorire coloro che hanno avuto esperienze nel Vecchio Continente. Uno di questi è Santino Ferrucci che ben si sta comportando in questa sua prima stagione full time in IndyCar, ma non possiamo trascurare Colto Herta che, tra i rookie, è l'unico a conoscere il tracciato avendovi corso l'anno scorso in Indy Lights, con una vittoria ed un secondo posto come risultati.

Il programma del fine settimana è piuttosto denso, con in gara anche Indy Lights e Indy Pro 2000, con i primi giri in pista già dalla giornata di venerdì con due sessioni di prove libere. Poi sabato terza sessione di free practice e qualifiche, con lo start della gara che è previsto per la giornata di domenica alle ore 12 locali (le 19 italiane), con diretta Tv su Dazn a partire dalle ore 18:50.

Chiusura con una curiosità: Graham Rahal omaggerà suo padre e la Honda correndo con la livrea giallo-nera e con la medesima sponsorizzazione di 25 anni fa, Miller Genuine Draft. Vincenzo Buonpane