F1 | GP Russia 2018, la cronaca LIVE
PREMI F5 PER AGGIORNARE
Bandiera a scacchi! Lewis Hamilton conquista il Gran Premio di Russia davanti a Bottas, portando il proprio vantaggio su Vettel in classifica a 50 punti. Quarto posto per Raikkonen, con Verstappen, Ricciardo, Leclerc, Magnussen, Ocon e Perez. Atmosfera gelida sotto al podio con Hamilton che non festeggia e Bottas visibilmente alterato.
52/53 Emblematico lo stato d'animo di Bottas, il quale chiede via radio al proprio box: "Come finiamo la gara?". La risposta: "Stiamo così, ne parliamo dopo".
50/53 Hamilton e Bottas si contendono il giro veloce in questo finale, mentre Vettel sembra ormai aver mollato la presa.
49/53 Le posizioni sembrano ormai definite, con Hamilton che grazie al "favore" di Bottas è involato verso un successo che lo proietterebbe a +50 in classifica su Vettel.
44/53 Rientra Verstappen: gomma Ultrasoft anche per l'olandese, che rientra in pista in quinta posizione a 14" da Raikkonen.
42/53 Hamilton si fa vedere all'interno di Verstappen alla prima staccata, ma l'olandese chiude senza troppe remore.
40/53 Pit-stop per Ricciardo: viene anche sostituita l'ala anteriore sulla Red Bull dell'australiano, il quale utilizzerà le Ultrasoft nel finale.
38/53 15 alla fine: Ericsson effettua la seconda sosta tentando la carta delle Ultrasoft nel finale, mentre Verstappen tiene a bada senza apparente difficoltà Hamilton in attesa di rientrare ai box.
36/53 Interessante la lotta nelle ultime posizioni valide per i punti, con Magnussen che precede le due Force India, mentre davanti si attende il momento del rientro ai box da parte delle Red Bull
33/53 Venti tornate alla conclusione: Verstappen mantiene un margine di 2.9 su Hamilton, mentre Bottas controlla Vettel che però realizza il giro veloce e si porta a 1.5
29/53 Raikkonen vola stabilendo il nuovo record della gara: 1:37.770 per il finlandese, guadagnando 1"5 nei confronti di Vettel. Intanto, Perez ha scavalcato Ocon portandosi in decima piazza.
25/53 Clamoroso: Bottas rallenta vistosamente e lascia passare Hamilton, mettendosi in modalità "protezione" nei confronti di Vettel.
24/53 Momento della gara molto interessante, con Verstappen che tiene alle proprie spalle il terzetto composto da Bottas, Hamilton e Vettel: i primi quattro sono racchiusi nello spazio di 4".
23/53 Nessuna penalità per Vettel. Bottas è ormai a ridosso di Verstappen, con Hamilton a sua volta in scia al compagno di squadra.
21/53 Verstappen conserva un margine di 2.4 su Bottas, il quale precede Hamilton, Vettel e Raikkonen. Il tedesco è under investigation per la difesa attuata nei confronti di Hamilton in occasione del primo tentativo di attacco del britannico.
19/53 Raikkonen è rientrato ai box, lasciando Verstappen al comando: l'olandese, partito con gomma Soft, dovrebbe rimanere in pista ancora quasi venti giri prima di montare le Hypersoft.
17/53 Raikkonen è al comando con un buon ritmo davanti a Verstappen, mentre segue a 12" il terzetto composto da Bottas, Hamilton e Vettel.
16/53 Gara apertissima, con Hamilton che tenta un primo attacco su Vettel in fondo al rettifilo box, dopodichè ci riprova in curva 4 e scavalca il ferrarista.
15/53 Rientra Hamilton: momento nevralgico della gara con Vettel che spinge come un forsennato e riesce a soffiare la posizione al britannico! Il ferrarista si ritrova a sandwich tra le due Mercedes, con Bottas che aveva rallentato il proprio ritmo nel tentativo di ostacolare Vettel.
14/53 Vettel tenta l'undercut e rientra ai box: gomme Soft per il tedesco che rientra davanti a Bottas ma davanti a Ricciardo.
13/53 Sosta per Bottas: il finlandese monta gomma Soft e rientra in pista alle spalle di Verstappen. Hamilton risponde con il record nel primo parziale.
11/53 Sosta anche per Leclerc e Ocon, con i due che rientrano trovandosi nuovamente Magnussen tra loro. Verstappen al momento è il pilota più veloce in pista: il suo distacco da Raikkonen è sceso a 12.5
10/53 Sosta anche per Magnussen, con entrambe le Haas che montano la gomma Soft. Davanti Bottas guadagna un paio di decimi su Hamilton e Vettel.
9/53 Grosjean è il primo tra i piloti nella top ten ad effettuare la sosta, mentre Magnussen si difende cambiando traiettoria in frenata dagli attacchi di Ocon.
8/53 Dopo aver scavalcato Magnussen, Verstappen si libera anche di Leclerc e si lancia all'inseguimento di Raikkonen, distante però 14 secondi.
7/53 Giro record per Bottas che con 1:39.517 porta il suo vantaggio a 1.3 su Hamilton e 3.7 su Vettel. Ritiro anche per Hartley.
6/53 Bottas mantiene il comando davanti a Hamilton, Vettel, Raikkonen, Leclerc, Magnussen, Verstappen, Ocon, Perez e Grosjean.
5/53 Continua la prestazione-super di Max verstappen che scavalca anche Ocon e si porta in settima piazza. Gasly costretto al ritiro.
4/53 Giro veloce di Hamilton che lascia Vettel a 1.9. Da segnalare intanto che entrambi i piloti della Toro Rosso sono stati protagonisti di un testacoda nelle primissime fasi.
2/53 Verstappen (con gomma gialla) si è già portato in P11, mentre davanti il gap tra i primi tre rimane stabile.
1/53 Bottas chiude il primo giro con 1.3 su Hamilton, 2.3 su Vettel e 3.5 su Raikkonen. Splendido sorpasso di Leclerc che attacca all'esterno Magnussen in curva 3 e si prende la quinta posizione alle spalle di Raikkonen.
Via! Scatta bene Bottas, con Hamilton alle sue spalle che riesce a tenere a bada Vettel nonostante l'ottimo spunto del tedesco. A seguire Raikkonen, Magnussen, Leclerc e Ocon.
Formation lap: tutto è pronto per il via del GP di Russia! Asfalto asciutto dopo la pioggia scesa in mattinata, ma qualche goccia segnalata dai piloti.
Marco Privitera