CIV | Mugello 2, Gara 1: Finalmente Bartolini! Vinta la volata con Ruda
Il romagnolo riesce finalmente a spuntarla sullo spagnolo in Moto3. PreMoto3 e SS300 da volata: vincono Borrelli e Cazzaniga.
Si chiude la prima giornata di gare al Dunlop CIV in quello che è un quinto round stagionale ricco di emozioni. Elia Bartolini finalmente sfata la maledizione della vittoria in Moto3, Cristian Borrelli vince e allunga in PreMoto3. Emanuele Cazzaniga ritrova finalmente il successo in SS300.
Moto3 | Finalmente Bartolini! Ruda ad un passo dal titolo
È finalmente arrivato il turno di Elia Bartolini al Dunlop CIV Moto3. Il pilota del Lucky Racing Team riesce finalmente ad avere la meglio su un Marcos Ruda che sembrava veramente imbattibile. Lo spagnolo è stato beffato sulla linea del traguardo per soli 17 millesimi dall'italiano, al primo successo stagionale dopo ben sei secondi posti incassati proprio nel confronto con Ruda. Lo spagnolo si deve così arrendere per la seconda volta in tre gare, rimanendo comunque ad un passo dalla vittoria del titolo. Cristian Lolli, oggi 3° in volata con Jacopo Villani (4°), dista 57 lunghezze in campionato. Il pilota del Cecchini Racing Team dovrebbe arrivare davanti allo spagnolo di 2WheelsPoliTO per sperare di portare la lotta tricolore ad Imola. Sono solo in nove i piloti al traguardo: 5° e penalizzato Valentino Casalboni, che conclude davanti a Pierfrancesco Venturini.
CIV | Moto3: i risultati di Gara 1
PreMoto3 | Cristian Borrelli si ripete al Mugello
Come sempre la combo Dunlop CIV PreMoto3 - Mugello regala grandissime emozioni. Sul traguardo toscano il podio è racchiuso in soli 29 millesimi. A spuntarla, per la quarta volta in stagione, è Cristian Borrelli: l'autore del nuovo record della pista in qualifica è risalito da centro gruppo negli ultimi due passaggi, il leader di classifica riesce ad avere la meglio su Edoardo Savino. Il rookie della categoria è uscito per primo dalla “Bucine”, rischiando il contatto con Borrelli stesso sul rettilineo finale nel consueto cambio di traiettorie.
Savino chiude 3° e viene beffato anche da Martin Alberto Galiuto, il quale conquista il terzo podio della stagione superando così Luana Giuliani (8ª) in campionato. Si deve accontentare del 4° posto Gionata Barbagallo, che scivola così a -32 in classifica nei confronti di Borrelli. Elisabetta Monti sfrutta la penalizzazione di Matteo Gabarrini e si prende la top 5. Da segnalare la caduta di Lorenzo Pritelli alla “Bucine” mentre era in lizza per il podio.
CIV | PreMoto3: i risultati di Gara 1
SS300 | Emanuele Cazzaniga ritrova il successo
Prova a raddrizzare la sua stagione (anche se forse è troppo tardi) Emanuele Cazzaniga. Il pilota Racestar ritrova finalmente il successo nel Dunlop CIV SS300 dopo un digiuno che durava da Vallelunga. Beffato più di tutti è Alfonso Coppola: l'attuale detentore della tabella tricolore è uscito per primo dalla “Bucine”, arrivando però solo 4° sul traguardo. Un vero peccato per il pilota Box Pedercini Corse, che ora vede il suo distacco in classifica scendere a 37 lunghezze su Cazzaniga. Sul podio Giacomo Zannoni e Davide Bollani: il primo torna sul podio dopo aver ottenuto proprio al Mugello la prima vittoria in carriera nel mese di Giugno. Piuttosto indietro Guido Fina, che riesce a chiudere solamente in 9ª posizione e viene così raggiunto da Zannoni in classifica. Da segnalare l'ottavo posto della wild-card Natalia Rivera Resel, attuale leader del Women's European Championship, il campionato europeo femminile.
CIV | SS300: i risultati di Gara 1
Dal Mugello - Valentino Aggio
Leggi anche: CIV | Mugello 2, Supersport Gara 1: Stirpe vince di forza su Ottaviani