F1 | GP Bahrain: alla scoperta di Manama, tra modernità e tradizione
L'impianto di Sakhir, sede della seconda prova del Mondiale di Formula 1, sorge a circa 30 km di distanza da Manama, capitale del Bahrain. Quest'ultimo è un piccolo Stato composto da un arcipelago di 33 isole situato sulla costa occidentale del Golfo Persico, divenuto monarchia costituzionale nel 2002 e retto dalla famiglia reale Al Khalifa. La lingua ufficiale è l'arabo (anche se l'inglese è molto diffuso) mentre l'Islam è la religione maggiormente praticata.
Il Bahrain può risultare un luogo sicuramente piacevole da visitare, anche se la recente ondata di proteste ha danneggiato in maniera consistente il turismo e l'economia locale, resa florida grazie al petrolio ed alla produzione di perle. La capitale Manama (oltre 600.000 abitanti, se si considera l'intera area metropolitana) a dispetto dei propri 4000 anni di storia vanta anche alcune notevoli opere moderne, tra cui il Bahrain World Trade Center, mentre la futuristica Murjan Tower (una volta realizzata) diverrà l'edificio più alto del mondo con i suoi 1022 metri dislocati su 200 piani.
Il fulcro della città è la piazza del mercato, Manama Souk, con le sue delizie arabiche, dove si vende di tutto: tappeti e tappetini, profumi ed oli. Sempre nella capitale, da segnalare il National Museum e la grande varietà di campus universitari, unitamente alla notevole quantità di bar e ristoranti che popolano le vie del centro. Da non perdere poi un salto alla Grande Masjid, ovvero la Grande Moschea, caratterizzata a differenza delle moschee tradizionali da una cupola in vetroresina per contenere il caldo estivo al minimo. Per quanto riguarda il mare, le spiagge sono pulite e le acque sicure per nuotare, oltre a costituire un luogo ove poter fare immersioni subacquee o snorkeling.
Per coloro i quali andranno a vedere il Gran Premio, è bene sapere che la General Admission Area consente di posizionarsi nella zona compresa tra la curva 3 e la 4, così come di osservare le vetture nella prima parte del rettilineo compreso tra le curve 13 e 14. Per quanto riguarda le tribune, esse sono presenti lungo il rettilineo di partenze ed in prossimità delle curve 1, 2 e 3, probabilmente il luogo migliore dove potersi gustare qualche sorpasso. Tutte le tribune sono dotate di maxi-schermo, non presente invece nell'area di General Admission.
Città: Manama
Stato: Bahrain
Data di istituzione: 1345
Altitudine: 3 metri s.l.m.
Abitanti: 329 510
Per ulteriori informazioni sull'Albert Park di Melbourne, clicca sulla bandiera sottostante:
La location del circuito:
Marco Privitera
{jcomments on}