Pirelli, strategia gomme fondamentale a Sakhir
A rendere particolarmente spettacolare ed avvincente il Gran Premio del Bahrain è stata anche la strategia legata alle gomme, in una gara che ha visto un finale-thrilling causato dall'ingresso della Safety Car quando mancavano dieci giri al termine. Mentre anche al restart i due della Mercedes hanno fatto gara a sé, pur montando due mescole differenti (Hamilton con le Medium, Rosberg con le Soft), gli inseguitori hanno dato vita ad una serie di duelli, con coloro che erano su mescola più veloce ad attaccare chi era davanti con gomme più lente, a seconda della strategia scelta dai team.
Il divario di più di un secondo tra il P Zero White medium e il P Zero Yellow soft, registrato a metà giornata con le alte temperature, si è ridotto notevolmente con il sopraggiungere della sera. I primi sei piloti hanno adottato tutti una strategia a due soste, alcuni aiutati dalla safety car. Le Red Bull di Daniel Ricciardo e Sebastian Vettel hanno utilizzato differenti tattiche, concludendo la gara rispettivamente al quarto e al sesto posto, dopo essere partiti 13° e 10°. Vettel è stato uno dei due piloti ad iniziare la gara con le gomme medie. Il direttore motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha così commentato: Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha commentato: “Abbiamo visto dei duelli ruota a ruota fantastici durante il Gran Premio, dove la strategia pneumatici e la gestione del passo di gara hanno giocato un ruolo decisivo. Con il calo delle temperature di pista, alcuni Team hanno cambiato la loro strategia, passando da 3 a 2 pit stop. Quando entra in gioco una safety car alla fine della gara, e i piloti sono su una varietà di gomme differenti, il finale della gara non può che essere sorprendente. Adesso ci prepariamo per il primo test in-season di quest’anno. Avere l’opportunità di provare con le monoposto attuali è senz’altro positivo per noi, siamo ansiosi di vedere cosa emergerà". Ma ecco il resoconto delle tattiche adottate in gara dai primi 8 per quanto riguarda i pit stop: Hamilton: inizio con le soft, nuovo set di soft al 19° giro, medium dal 41° giro. Rosberg: inizio con le soft, medium al 21° giro, nuovo set di soft al 41° giro. Perez: inizio con le soft, nuovo set di soft al 16° giro, medium dal 34° giro. Ricciardo: inizio con le soft, medium al 18° giro, nuovo set di soft al 35° giro. Hulkenberg: inizio con le soft, nuovo set di soft al 15° giro, medium dal 35° giro. Vettel: inizio con le medium, soft dal 16° giro, nuovo set di soft al 34° giro. Massa: inizio con le soft, nuovo set di soft al 13° giro, soft al 28° giro, medium dal 38° giro Bottas: inizio con le soft, nuovo set di soft al 10° giro, soft ancora al 25° giro, medium al 40° giro. Il tempo più veloce della giornata per mescola: Lo stint più lungo della gara: A partire da martedì, i Team inizieranno i primi test in season di questa stagione. Secondo il regolamento 2014, ogni squadra deve dedicare un’intera giornata di test alle gomme Pirelli. Caterham effettuerà il test per Pirelli martedì, seguiranno Mercedes e Williams mercoledì. Marco Privitera
Soft Medium Intermediate Wet
Primo ROS 1m37.020s HAM 1m37.108s N/A N/A
Secondo RIC 1m39.269s HUL 1m38.785s N/A N/A
Terzo VET 1m39.312s MAS 1m39.272s N/A N/A
Medium 24 giri Perez
Soft 24 giri Vettel
{jcomments on}