Tante novità nella prima sessione post-stagionale di test del FIA F.3 European Championship, svoltasi sul circuito del Red Bull Ring. A scendere in pista sono state 4 scuderie (PremaPower team, Van Amersfoort, Carlin e Signature), che hanno portato in pista diversi volti nuovi in vista della prossima annata.

Il team italiano ha schierato Pietro Fittipaldi, il quale ha disputato la propria prima stagione in Formula 3 a bordo della vettura del team britannico Fortec; Arjun Maini, che ha corso con il team Van Amersfoort e due new-entry quali il campione e il vice-campione della F4 italiana 2015: l'estone Ralf Aron (che aveva già provato la vettura a Vallelunga in conpagnia di Stroll, Barnicoat e Dennis) e il cinese della FDA Guan Yu Zhou.

A disputare invece la sessione di test con il team Van Amersfoort sono stati Nick Cassidy (neo-campione di F3 giapponese e pilota Prema per una parte della stagione 2015 della serie europea) e le due novità Pedro Piquet (campione 2014-15 della F3 brasiliana, con alcune apparizioni in Porsche Carrera Cup brasiliana e nel mondiale Porsche) e Harrison Newey (il quale ha disputato la F4 ADAC a bordo della vettura del medesimo team).

Tra le fila del team Carlin hanno girato invece volti noti come Callum Ilott e Ryan Tveter e rookie come Lando Norris (vincitore della Formula MSA proprio con il team di Trevor Carlin e pilota Mucke nella F4 italiana e F4 ADAC), quindi il sedicenne finlandese Niko Kari, il quale ha vinto nella neo-nata SMP Formula 4 (serie disputata fra la Finlandia, la Russia e l'Estonia) ed il franco-canadese Zach De Melo (il quale ha disputato alcune gare della F3 Cup britannica e l'intera stagione della NEC Cup 2015 al volante della vettura del team Fortec).

Ultimo team sceso in pista è stato quello francese Signature, il quale si è messo in mostra nella stagione 2015 grazie ai buoni risultati e al settimo posto finale raccolto dal thailandese Alex Albon.

Giulia Scalerandi