LA GARA. Jorge Martin, il poleman della gara di Austin per la Moto3, è scattato perfettamente mantenendo la prima piazza ma Fabio Di Giannantonio si è subito messo nella sua scia, mentre alla loro spalle cinque piloti sono scivolati alla prima curva dando così l’addio alla gara. Poco dopo anche Niccolò Antonelli è caduto alla 12, a seguito di un contatto con Alonso Lopez, ripartendo poi in corsa al gruppo guidato adesso da DiGiannantonio.

Al terzo giro la sorpresa è arrivata da Dennis Foggia, che con un sorpasso da vero maestro si è preso la prima posizione, proprio mentre Marco Bezzecchi mette le ruote davanti a Martin. Il gruppetto iniziale, composto da tre italiani, ha iniziato a dare vita ad una serie di sorpassi in pieno stile Moto3, dopo pochi giri anche Martin e Aron Canet hanno iniziato a lottare per il podio, dando modo a Philipp Oettl ed Enea Bastianini di ricucire il gap.

A 10 giri dalla conclusione della terza tappa della stagione 2018, Martin scavalca Bezzecchi, portandosi così all’inseguimento di Di Giannantonio in prima posizione, anche se i numerosi sorpassi hanno reso la gara vivace e tenere il conto delle posizioni è stata un’impresa impossibile dato che la situazione è cambiata curva dopo curva.

Nel gruppo di inseguitori da sottolineare le rimonte compiute da Andrea Migno e Livio Loi, partiti nelle retrovie per risalire la classifica, dando vita ad una gara molto positiva. A 5 tornate dal termine Martin si è preso la prima posizione cercando di cambiare passo per aumentare il gap sugli inseguitori che alle sue spalle hanno cercato di reagire: il più incisivo è stato Bastianini, che si è preso di forza la seconda piazza per poi lanciarsi all’inseguimento dello spagnolo.

Di Giannantonio invece ha perso 3 posizioni per un errore e la sua lotta per il podio è diventata più complicata mentre Martin, suo compagno di team, ha continuato a girare con un passo più rapido degli altri piloti. Alla fine del penultimo giro Di Giannantonio si è ripreso il terzo posto ai danni di Bezzecchi che poco dopo si è visto attaccare anche da Oettl, ma le sorprese non sono finite e i sorpassi per il terzo gradino del podio si sono fatti sempre più accesi tra Bezzecchi, DiGiannantonio, Oettl e Migno: alla fine la gara è stata vinta da Martin davanti a Bastianini e Bezzecchi, con Migno e Di Giannantonio rispettivamente quarto e quinto.

Gli altri italiani arrivati al traguardo sono stati: Foggia 16°, Lorenzo Dalla Porta 18°, Tony Arbolino 20° e Antonelli 23° mentre Nicolò Bulega è caduto a metà gara.

Alice Lettieri