Credits: Hyundai Motorsport
Credits: Hyundai Motorsport

Ott Tanak detta il passo davanti a Dani Sordo e Thierry Neuville dopo il day-1 del Rally Grecia, nuovo atto del FIA World Rally Championship. Hyundai Motorsport conduce le danze dopo un venerdì semplicemente disastroso per Toyota con tutte e tre le proprie Yaris Rally 1.

SS1 e SS2, Evans e Neuville non iniziano bene

Il ritorno del Mondiale dopo la pausa estiva non ha sorriso ad Elfyn Evans ed a Thierry Neuville. Il gallese di Toyota ha infatti bucato nel corso della SS1, una significativa problematica che è costata ben due minuti al traguardo sulla concorrenza.

Meno serio il danno per il belga di Hyundai. Il campione del mondo in carica ha iniziato a lamentare delle noie con il motore, una condizione critica che è puntualmente continuata anche nel corso della SS2.

Ottimo avvio, invece, per Takamoto Katsuta (Toyota GR), meritatamente in vetta dopo i primi chilometri cronometrati davanti alla Hyundai di Ott Tanak ed alla Yaris Rally1 #17 di Sébastien Ogier.

 

SS3, Ogier sale in cattedra

Un danno meccanico per Katsuta, le difficoltà da 'battistrada per la Hyundai di Neuville e dei nuovi problemi tecnici per Evans hanno spianato la strada verso il primato a Sébastien Ogier. Il pluricampione del mondo ha beffato la concorrenza inserendosi nella graduatoria overall con 5 secondi sulla Ford M-Sport di Adrien Fourmaux e 9.8 secondi sulla Hyundai di Ott Tanak.

Niente da fare per il resto della concorrenza, già ad oltre 20 secondi al termine di una mattinata ricca di impegni con oltre sessanta chilometri cronometrati pieni di insidie e di ipotetiche sorprese.

 

 

SS4, Fourmaux saluta la Top3

Il pomeriggio nell'Acropoli si è aperto nel peggiore dei modi per la Ford Puma Rally1 #16 di Adrien Fourmaux. Il francese ha colpito una roccia in una piega verso destra, un impatto violento che ha danneggiato in modo significativo la vettura di M-Sport.

Il transalpino ha ceduto 10 minuti ai rivali, Hyundai ha automaticamente conquistato un posto in Top3 con lo spagnolo Dani Sordo davanti a Thierry Neuville ed alla seconda Ford M-Sport di Grégoire Munster.

 

 

 SS5, Ogier cede il primato a Tanak

Ogier, dopo aver vinto la SS4, ha gestito accusato dei problemi come accaduto in mattinata per le altre Toyota ufficiali. Il francese ha dovuto quindi inchinarsi a Tanak che per cinque secondi si è portato in cima alla classifica overall.

L'ex campione del mondo ha ribaltato la graduatoria, il nativo di Gap è rimasto in ogni caso in seconda piazza con un notevole margine nei confronti di Sordo e Neuville con le altre due i20 titolari.

 

SS6, crollo per Toyota. 1-2-3 Hyundai

La SS6 ha sancito la conclusione della giornata più difficile del FIA WRC 2024 per Toyota GR. Ogier ha accusato un problema tecnico come nella SS5 allineandosi di fatto a quanto accaduto ad Evans ed a Katsuta in precedenza.

Hyundai Motorsport non ha quindi perso occasione per salire in cattedra con Tanak davanti ad Sordo ed a Neuville. Il belga sorride dopo il secondo passaggio sulla ‘Tarzan’, il nativo di St. Vith ha ora la grande occasione di guadagnare nel Mondiale sulle Toyota che di fatto potranno fare la differenza solamente nella giornata di domenica.

Ogier è attualmente ad 1 minuto e 41 secondi dalla testa della corsa, il #17 di Toyota precede con margine la Ford M-Sport di Munster. Decisamente più indietro, invece, i ‘superstiti’ della classe Rally1, un numero che potrebbe assottigliarsi ancora nella giornata di sabato.

Domani altre sei prove in programma a partire dalla SS7 (Rengini - 28.67 km), mentre saranno solamente tre le prove in programma indette per il day-3 di domenica.

Luca Pellegrini