Saranno le due mescole più dure della gamma Pirelli ad accogliere le undici scuderie in occasione del primo appuntamento europeo della stagione. Il circuito di Barcellona si distingue per gli elevati i carichi di energia imposti dalle curve veloci, con il lato sinistro delle vetture particolarmente sollecitato. Se in passato il tracciato catalano è stato usato per i test invernali pre-stagione, quest’anno, invece, i test pre-season si sono svolti a Jerez e in Bahrain: per questo motivo, nè le squadre nè Pirelli sanno come si comporteranno le nuove monoposto su questo circuito. A causa delle caratteristiche di quest'ultimo, l’elevato livello di energia scaricato sulle mescole può far arrivare la temperatura della superficie degli pneumatici a 130 gradi centigradi. Poichè esiste un solo rettilineo lungo, gli pneumatici non hanno molte occasioni di raffreddarsi durante il giro. A proposito dei compound che verranno utilizzati, il P Zero Orange hard è una mescola “high working range”, sviluppato per le alte temperature e per condizioni difficili, mentre il P Zero White medium è una mescola a “basso working range”, adatta per un ampio utilizzo. Questa combinazione consente di avere una soluzione per tutte le condizioni climatiche che possono presentarsi a Barcellona.

{jcomments on}