FX Racing Weekend | Live Streaming Mugello (Morning) - 19/10/2024

Credits: motogp.com
Credits: motogp.com

Dopo la pole position arriva anche il ritorno alla vittoria per Fermin Aldeguer che a Phillip Island fa suo il GP Australia della classe Moto2. Il pilota Boscoscuro, che non vinceva da circa tre mesi e mezzo, ha preceduto sul traguardo Aron Canet dopo un finale al cardiopalma mentre l’australiano Senna Agius va a completare il podio nella sua gara di casa.

Duello blockbuster tra Aldeguer e Canet, ma Ogura vede il Mondiale

Fermin Aldeguer ha firmato la sua terza vittoria stagionale dopo una gara spettacolare e mai noiosa, con una lotta con Aron Canet che si è accesa soprattutto nel giro finale. Il pilota Fantic aveva passato la Boscoscuro del futuro pilota di Ducati in curva 4 con una staccata quasi proibitiva, salvo poi subire il duro contrattacco in curva 10: applausi comunque a tutti e due per il duello e la grande sportività mostrata subito dopo la bandiera a scacchi.

Chi invece non festeggia affatto è un Alonso Lopez che, già in crisi di gomme nella seconda parte di gara, perde il terzo posto con una caduta a 3 giri dalla fine e regala l’ultimo gradino del podio al rookie australiano Senna Agius, acclamato dal suo pubblico al primo podio nel Motomondiale. Ne approfitta anche il leader del Mondiale Ai Ogura che con il 4° posto conquistato in volata su Diogo Moreira sale a +65 su Canet e a +66 su Aldeguer e Garcia: per il nipponico del team MT Helmets – MSi basterà un quinto posto nel GP Thailandia di domenica prossima per laurearsi Campione del Mondo della Moto2.

Arbolino ottavo, Foggia steso alla partenza insieme a Dixon

Dietro a loro troviamo Manuel Gonzalez in sesta posizione con il team Gresini davanti a Barry Baltus e ad un Tony Arbolino che con la Kalex della Marc VDS chiude ottavo come migliore degli italiani. Peccato invece per Dennis Foggia (Italtrans Racing Team) che, dopo l’ottima qualifica di ieri, finisce la sua gara dopo sole due curve dopo essere stato coinvolto nella caduta di Jake Dixon (Aspar Team).

Nono posto per un Sergio Garcia che ha provato la rimonta riuscendoci solo parzialmente, mentre Marcos Ramirez completa la top 10 di Phillip Island. Tante le cadute oggi, con van der Goorbergh, Oncu, Masia e Sasaki che si uniscono alla lista dei piloti ritirati nel GP Australia. Ora per la classe di mezzo l’appuntamento è per il prossimo weekend a Buriram dove Ogura avrà il secondo match-point per conquistare la corona iridata.

Moto2 | GP Australia: i risultati della gara

Credits: motogp.com

Andrea Mattavelli