F1 | 285 giri per le nuove gomme Pirelli a Fiorano con Vettel e Gutierrez
Dopo i 120 giri percorsi nella giornata di ieri da Sebastian Vettel, è stato Esteban Gutierrez a scendere in pista oggi, sempre al volante di una SF15-T modificata al fine di simulare i valori di carico aerodinamico che saranno presenti sulle vetture 2017. Impossibile, infatti, non notare la presenza di un'ala posteriore decisamente più larga e di una sorta di "minigonne" ai lati delle fiancate, proprio nell'intento di fornire ai tecnici della casa milanese delle indicazioni il più fedeli possibile rispetto a quelle che dovrebbero emergere con le monoposto del prossimo anno, le quali grazie alle novità regolamentari potranno usufruire di un carico aerodinamico decisamente più accentuato.
Tornando agli pneumatici, anche oggi le prove si sono concentrate sullo sviluppo delle coperture da bagnato, con il pilota messicano che ha girato a lungo sull'asfalto della pista modenese innaffiato artificialmente, percorrendo in totale ben 165 giri con gomme intermedie e Full Wet, dopo aver percorso alcune tornate con pneumatici slick. Come si ricorderà, i nuovi regolamenti impongono per il 2017 un diametro delle gomme identico rispetto a quello attuale (13 pollici), mentre varierà considerevolmente la larghezza degli stessi: infatti, le slick misureranno 305/670 all'anteriore (contro i 245/660 attuali) e 450/670 al posteriore (contro i 325/660 odierni). Le gomme intermedie avranno inoltre un diametro di 675 mm, mentre i Cinturato Wet avranno un diametro di 680 mm.
Dopo gli esperimenti sulle gomme da bagnato, sarà la Red Bull a portare per prima in pista gli pneumatici slick: il team di Milton Keynes sarà infatti in pista con Sebastien Buemi nelle giornate di domani e giovedì, prima della pausa estiva che vedrà nel mese di settembre la Mercedes (ultimo dei tre team che hanno fornito la propria disponibilità a provare) che scenderà in pista sul circuito del Paul Ricard. Ognuno dei tre Team partecipanti (Mercedes, Ferrari e Red Bull) disputerà da qui a fine novembre un totale di 8 giornate/macchina in pista, ognuno con lo stesso numero di giorni per test wet-intermediate (2) e con coperture slick (6). Per tutti, il giorno finale di validazione dei test sarà ad Abu Dhabi, martedì 29 novembre, due giorni dopo l’ultimo GP del Mondiale 2016.
MARCO PRIVITERA
{jcomments on}