Ma attenzione anche agli avversari: Kimi Raikkonen e Max Verstappen rappresentano una seconda fila da tenere assolutamente d'occhio, in una gara che si annuncia da non perdere e che tra l'altro vedrà Felipe Massa per l'ultima volta in carriera al via sulla gara di casa. 71 giri che vi racconteremo con i nostri costanti aggiornamenti live, ma anche con la cronaca su Radio LiveGP con il commento a cura di Marco Privitera, Piero Ladisa e Francesco Magaddino. Buon divertimento!

PREMI F5 PER AGGIORNARE

 

Classifica finale (punti)

  1. Lewis Hamilton
  2. Nico Rosberg
  3. Max Verstappen
  4. Sergio Perez
  5. Sebastian Vettel
  6. Carlos Sainz
  7. Nico Hulkenberg
  8. Daniel Ricciardo
  9. Felipe Nasr
  10. Fernando Alonso

71/71 - Lewis Hamilton vince in Brasile e rimanda il discorso mondiale all'ultimo atto ad Abu Dhabi!

71/71 - Inizia intanto l'ultimo giro di Lewis Hamilton che si appresta a vincere per la prima volta il GP del Brasile

70/71 - Alzatevi tutti in piedi per Max Verstappen. Tutti in piedi ad applaudire Max Verstappen che chiude un sorpasso eroico su Perez, prima esterno poi interno in trazione e terza posizione meritatissima

68/71 - Verstappen ha già preso anche Perez...sta guidando sull'asciutto questo ragazzo.

67/71 - Chiude ora il sorpasso Verstappen che accompagna Vettel fuori dalla pista, proprio come Vettel fece qualche giro fa su Alonso. Ma intanto che vi racconto questo Max ha già passato anche Sainz...mostruoso Verstappen

66/71 - Verstappen sembra aver trovato pane per i suoi denti. Vettel si difende egregiamente da una Red Bull con gomma più fresca.

65/71 - Verstappen ancora! Sorpassa Hulkenberg in curva 4 e si mette negli scarichi di Vettel che, a sua volta, è attaccato al quarto posto di Sainz

64/71 - Strepitoso Ricciardo che risponde alle chiamate di Verstappen. L'australiano si prende un gran sorpasso all'esterno i curva 1 

63/71 - Ricciardo all'interno di Ocon alla S di Senna e mette nel mirino l'ottava posizione di Nasr

63/71 - Show time per Max Verstappen che si sbarazza anche di Nasr tirando una grand staccata in curva 4

62/71 - Verstappen passa Ocon e si porta in ottava posizione.

60/71 - Ancora Verstappen! All'esterno di Ricciardo e si porta in nona posizione.

59/71 - Hulkenberg sta ingaggiando un bel duello con la Sauber di Felipe Nasr, alle loro spalle si è formata una coppia molto calda con Ricciardo e Verstappen.

56/71 - Al momento della ripartenza anche Alonso era finito in testa coda all'ultima curva.

56/71 - Via! Hamilton è davanti, Rosberg li dietro a marcare la strategia mondiale. Terzo posto per Perez, poi Sainz e Vettel.

55/71 - La safety car ha spento le luci. Ragazzi su i guantoni, giù il piede. Si riparte.

55/71 - Rientra anche Verstappen per montare la gomma intermedia

54/71 - Iniziano le strategie da parte di Rosberg, il tedesco informa il muretto che la pista al momento è molto bagnata e pericolosa 

53/71 - Full Wet per Daniel Ricciardo che decide di abbandonare la strategia delle intermedie. Davanti Hamilton si lamenta dell'eccessiva lentezza della Safety car

51/71 - Stiamo assistendo a una scena toccante amici sportivi. Felipe Massa che torna in lacrime a piedi verso il box viene accolto da tutti gli uomini, di tutti i team per l'ultima standing ovation. Obrigado Felipe

50/71 - Siamo arrivati al 70% della corsa. In caso di sospensione definitiva i punti saranno distribuiti pienamente. L'ipotesi bandiera rossa non è da scartare, l'auto di Massa è ferma all'imbocco della corsia box.

49/71 - Regime di safety car mentre uno sconsolato Felipe Massa saluta il pubblico quasi in lacrime.

48/71 - Massa!!!! Massa è fuori! incidente simile agli errori che potevano costare la corsa a Vettel e Rosberg nell'ultima curva.

48/71 - Ricciardo inizia a farsi vedere negli specchietti della Force India di Hulkenberg.

46/71 - Arriva un replay di un paio di giri fa. Rosberg ha rischiato di andare a muro con un aquaplaning all'ultima curva, che rischio per il leader iridato.

45/71 - Vettel infila anche Nasr per la sesta posizione. Ora il tedesco è alle spalle di Verstappen

44/71 - Intermedia anche per Verstappen

44/71 - Giro veloce di Ricciardo che sembrerebbe aver montato la gomma più prestazionale con l'intermedia.

43/71 - Duello all'ultimo sangue! Alonso e Vettel ruota a ruota! Sebastian accompagna Fernando fin fuori dall'anello asfaltato.

42/71 - Vettel in versione cowboy. Tiene di nervi la sua Ferrari che si imbizzarrisce all'ultima curva. Ora è negli scarichi di Fernando Alonso.

41/71 - Pit stop Ricciardo. Monta le gomme intermedie l'australiano che sconta anche 5 secondi di penalità accumulati per essere entrato in pit lane quando era già chiusa.

39/71 - Verstappeeeeen!!! Miracolo del classe 97... La macchina gli si è intraversata in pieno sull'ultimo rettilineo ma lui la controlla, la raddrizza, mette giu il piede e riesce anche a difendere la posizione su Rosberg che ha cercato di riprendersi la seconda posizione.

37/71 - Vettel! La rimonta del tedesco lo ha riportato ora alla nona posizione alle spalle di Fernando Alonso

36/71 - HULKENBERG! Esce dalla nube d'acqua e alla S di Senna infila la sua futura macchina, la Renault di Magnussen.

36/71 - It's hammer time, Lewis! 1:25.779 

35/71 - 1:25.995 Giro record di Verstappen che guadagna 6 decimi su Hamilton

34/71 - Rosberg sta perdendo contatto da Verstappen. A Nico basta un terzo ed un secondo nelle ultime due gare per vincere il titolo.

33/71 - Le condizioni della pista sono pessime ma i ragazzi sotto al pioggia ci regalano le emozioni più forti.

33/71 - Hamilton è davanti ma a Verstappen si chiusa la vena e si avvicina! Ci voleva tanto per liberare le belve, Charlie?

32/71 - Via! Verstappen cerca l'attacco su Rosberg alla S di Senna, ma Rosberg si difende poi Max infiamma la torcida e si butta all'esterno in curva 3 mettendo le sue ruote davanti a quelle della Mercedes 

31/71 - La safety car ha spento le luci, il GP sta per ripartire regolarmente.

31/71 - Verstappen dice che la pista è un po peggiorata rispetto a prima ma secondo lui si può correre.

30/71 - Mancherebbero ancora 20 giri per arrivare al 70% di gara e poter assegnare il punteggio pieno. Ora ci avviciniamo sempre di più al tramonto ad Interlagos.

19:02 Ripartono ora le vetture.

18:52 tra 10 minuti è fissata l'ennesima ripartenza del GP

18:45 Le circostanze secondo la maggioranza dei piloti in griglia sarebbero consone per correre.

18:39 Il pubblico, insieme ai piloti si lamenta per questa decisione della direzione gara. Tutti i driver spingevano per riprendere la corsa.

28/71 - Bandiera rossa, la direzione gara ritiene che la condizione della pista non sia consona a correre. 

25/71 - Incidente nelle retrovie! Palmer ha tamponato Kvyat. La bassa visibilità ha giocato un brutto scherzo al pilota della Renault che è costretto al ritiro.

22/71 - Il meteo non pare essere clemente, le previsioni dicono che per i prossimi 50 minuti ci sarà pioggia battente.

18:21 - Riparte il GP di Interlagos, tutte le auto si accodano alla safety car. Hamilton comanda il gruppo, poi Rosberg e Verstappen. Raikkonen si è ritirato, così come Ericsson e Grosjean.

18:15 - Tutte le auto dovranno ripartire con le gomme da full wet dietro la sarei car.

17:49 - Incidente pericolosissimo quello di Raikkonen. Non tanto per la dinamica singola ma perchè la monoposto di Raikkonen ha tagliato tutta la pista mentre le altre vetture sfrecciavano a piena velocità.

17:47 Bandiera rossa, la situazione è molto pericolosa con la SF16H ferma sul rettilineo finale.

20/71 - Botto!! Kimi Raikkonen è fuori! il ferrarista si è girato in pieno rettilineo finale quando era appena ripartita la corsa. Di nuovo Safety car

19/71 - Al termine del giro rientrerà la safety car

18/71 - È sotto investigazione Daniel Ricciardo che sarebbe rientrato ai box quando la pit lane era ancora chiusa.

17/71 - Riapre la pit lane, mentre le vetture proseguono accodate alla Safety car

14/71 - Chiude la pit lane per il regime di safety car, riesce a sfruttare gli ultimi momenti di apertura la Red Bull che richiama entrambi i piloti per montare la gomma intermedia.

13/71 - Botta! Safety car in pista. Marcus Ericsson è andato a muro all'ultima curva. Probabilmente aquaplaning anche per il pilota Sauber.

11/71 - Hamilton è l'unico a girare sotto il minuto e 27. Ora il suo vantaggio su Rosberg è di oltre 3 secondi.

10/71 - Errore di Vettel che finisce in testa coda all'ultima curva! Probabilmente aquaplaning come per Grosjean. Il tedesco mette la freccia e decide di rientrare ai box per montare l'intermedia rischiando il tutto per tutto

10/71 - Sembra in difficoltà Kimi Raikkonen che è tallonato da Sebastian Vettel.

9/71 - Box anche per Button, anche l'inglese monta la gomma intermedia...

8/71 - Prova il colpo di teatro Magnussen montando la gomma intermedia. Grandissimo rischio con questa pista...

8/71 - Verstappen cerca subito il grande affondo e chiude un sorpasso impossibile alla S di Senna. Ora il baby prodigio punta Rosberg!

7/71 - La safety car rientra alla fine del giro, ci siamo!

6/71 - Continua il regime di safety car ma ora tutti i piloti chiedono di poter iniziare

4/71 - Ora arrivano feedback positivi dai piloti nei team radio, secondo i protagonisti in un paio di giri si può correre tranquillamente.

3/71 - Situazione sempre critica in pista, tutti i piloti lamentano aquaplaning in tutti i tre settori.

17:10 - Ci siamo, parte sotto regime di safety car il Gran premio del Brasile.

17:01 - La partenza avverrà in regime di safety car.

16:57 - la partenza è stata posticipata di 10 minuti per evitare che si debba scattare dietro safey car. Ricordiamo che Romain Grosjean non prenderà parte alla gara, il francese è stato vittima di un incidente nel giro di uscita dai box poco fa

16:53 - Amici di LiveGP.it benvenuti ad Intelragos! Oggi potrebbe decidersi tutto, la battaglia finale tra Rosberg ed Hamilton può vedere il suo epilogo. Il meteo ha deciso di regalarci l'atmosfera delle grandi battaglie navali con la pioggia a mischiare tutto.

Alessandro Gazzoni