Credits: NTT IndyCar Series
Credits: NTT IndyCar Series

Kyle Kirkwood firma l'ultima pole position stagionale a Nashville nella NTT IndyCar Series. Il #27 di Andretti Global ha fatto la differenza contro il cronometro imponendosi davanti a Josef Newgarden ed a Felix Rosenqvist. Qualifica ‘opposta’, invece, per i due contenenti per il titolo con Will Power in quarta piazza ed Alex Palou in 24ma.

Kirwood perfetto a Nashville

Il padrone di casa Newgarden (Penske #2) e lo scandinavo Rosenqvist (Shank Racing #60) hanno ottenuto la seconda e la terza piazza dello schieramento alle spalle dell'americano Kirkwood. Il 25enne nativo dello Stato della Florida è stato il più performance nei due giri cronometrati, abile a concludere nel best lap con una media di 201.520 miglia orarie.

Quarto posto per l'australiano Will Power (Penske #12), contendente per il titolo contro lo spagnolo Alex Palou (Ganassi #10). L'ex vincitore della Indy500 ha preceduto Santino Ferrucci (Foyt #14) e David Malukas (Shank Racing #60) al termine di una giornata non perfetta da parte dell'attuale leader del campionato di Chip Ganassi Racing.

Il cambio del motore limita Palou

Il #9 dello schieramento dovrà infatti partire dalla 24ma casella della griglia per aver cambiato il motore prima della ‘Big Machine Music City Gran Prix’, la monoposto #9 aveva ottenuto in pista la 15ma posizione.

Conor Daly (Juncos Racing #78), al ritorno in IndyCar dopo aver corso settimana scorsa in SRO America, completa la Top7 precedendo il messicano Pato O'Ward con la prima delle tre auto targate Arrows McLaren.

Domani la conclusione della NTT IndyCar Series con Palou che può anche arrivare nono per vincere automaticamente il titolo. Sarà in ogni caso una domenica ricca di insidie in un tracciato sconosciuto a molti che torna ad accogliere le monoposto dopo una lunghissima assenza. Stiamo parlando in ogni caso di un catino unico nel proprio genere, il più lungo in cemento dell'intero calendario.

Appuntamento alle 21.30 di domani, domenica 15 settembre, la green flag del championship decider che come sempre verrà proposto per l'Italia su Sky Sport (NOW/SKY GO).

Luca Pellegrini