MotoGP | GP Gran Bretagna: Aprilia svela a Silverstone la nuova carena
La Casa di Noale presenta sul circuito britannico il nuovo pacchetto aerodinamico studiato per la RS-GP24: l'obiettivo è di migliorare efficienza e stabilità
La prima giornata di prove MotoGP a Silverstone ha portato con sé interessanti novità tecniche in casa Aprilia. La Casa di Noale ha infatti presentato sulla RS-GP24 il secondo pacchetto aerodinamico consentito dal regolamento, svelando una nuova carena dotata di oltre venti componenti modificati o completamente ridisegnati. Il tutto con il duplice obiettivo di incrementare l'efficienza aerodinamica in rettilineo e migliorare la maneggevolezza nei cambi di direzione.
Numerose novità per Aprilia a Silverstone
La pausa estiva della MotoGP non ha visto i vari team rimanere con le mani in mano, anzi. A brillare da questo punto di vista è stata soprattutto Aprilia, che su una pista che promette di esaltare le caratteristiche della RS-GP24 (come già avvenuto a Montmelò) ha deciso di giocarsi la carta del secondo aggiornamento dopo un estenuante lavoro in galleria del vento a Colonia. Sin dalla prima sessione di prove libere, infatti, prima Aleix Espargarò e subito dopo anche Maverick Vinales hanno utilizzato un pacchetto aerodinamico completamente rinnovato, sia grazie alla presenza di nuovi flap che per la conformazione stessa della carena.
Nello specifico, i sidepod nella parte laterale della carena presentano ora delle dimensioni più generose, andando a creare un vero e proprio canale Venturi che ottimizza l'andamento dei flussi. Novità anche per quanto riguarda l'ala anteriore ed il flap presente sulla forcella, mentre la zona a cucchiaio davanti alla ruota posteriore presenta un disegno rinnovato con una minore incidenza rispetto al recente passato.
Un lavoro importante e dettagliato, come evidenziato da Paolo Bonora (race manager Aprilia) ai microfoni di Sky Sport:
Abbiamo lavorato durante gli ultimi mesi proprio per migliorare una parte importante della moto come la maneggevolezza. Questo in virtù del fatto che durante la prima parte dell'anno i piloti ci hanno descritto la moto come troppo difficile e piuttosto “fisica” da guidare. Con questa nuova carena ci aspettiamo un miglioramento nell'efficienza generale della moto e soprattutto una maggiore maneggevolezza nei cambi di direzione, mantenendo al tempo stesso immutata la capacità di limitare gli impennamenti. Dalle simulazioni sappiamo che ci sarà un miglioramento, e oggi con Espargarò abbiamo fatto un lavoro specifico proprio per analizzare questo aspetto.
Anche Trackhouse con due RS-GP24
Da notare, inoltre, come l'utilizzo dell'upgrade aerodinamico non sia stata l'unica novità del giorno per le moto di Noale. A partire da questo appuntamento di Silverstone, infatti, anche Raul Fernandez potrà usufruire della RS-GP24, portando così a quattro il numero di unità presenti in pista: il pilota Trackhouse era rimasto l'unico in possesso del modello precedente, potendo così equiparare da questo punto di vista il compagno Miguel Oliveira e i due ufficiali Vinales ed Espargarò.
Marco Privitera